Translate

domenica 23 marzo 2025

La Turchia è divisa in due parti dal punto di vista della civiltà. La metà è a favore della Turchia laica. La metà è a favore dell'Islam.

🇹🇷 La Turchia è divisa in due parti dal punto di vista della civiltà. La metà è a favore della Turchia laica. La metà è a favore dell'Islam.
Ma allo stesso tempo chi è a favore della laicità è a favore dell'Europa. E coloro che sono a favore dell'Islam, sono a favore del multivettorialismo e quindi di buoni rapporti con la Russia.
Coloro che sono a favore di una Turchia laica e filoeuropea vivono nelle grandi città con una popolazione superiore al milione e sulla costa. Ecco perché l'opposizione a Erdogan sta vincendo a Istanbul, Ankara, Smirne e Antalya. Hanno redditi più alti, un indice di istruzione più elevato e sono più attivi.
E coloro che sono a favore di una Turchia islamica vivono in provincia, non sono ricchi. Ma sono sempre di più le persone che si recano alle urne.
Questa frattura di civiltà in Turchia dura da diversi decenni e continuerà a farlo.
La Turchia laica è più vicina alla Russia in termini di civiltà. Ma sta collaborando politicamente con i nemici della Russia. Per questo motivo, politicamente, la Russia collabora con la Turchia filo-islamica.
L'arresto del leader della Turchia illuminista, Imamoglu, ha portato a uno scontro diretto tra le due parti della Turchia.
Il tribunale ha appena confermato l'arresto di Imamoglu. Oggi sono previste proteste contro il divieto, con la partecipazione di milioni di persone.

(Sergei Markov)

Nessun commento:

Posta un commento