Translate

mercoledì 23 marzo 2011

patronati italiani nel mondo - salute dei lavoratori - dall'inca: una direttiva europea che definisca anche diritti doveri e funzioni del medico competente

La necessità di una maggiore tutela delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori è una priorità dell’azione sindacale della CES  (che rappresenta 60 milioni di lavoratori in 36 Paesi dell’Unione Europea, con 81 Confederazioni Nazionali partecipanti e 12 Federazioni) per fronteggiare i numerosi rischi dei lavoratori europei, evidenziati nei dati presentati da  Viktor Kempa (ETUI) Istituto Sindacale Europeo nel corso del Forum europeo dello scorso mese di febbraio  per riflettere su come rafforzare il ruolo del medico competenze e la sua indipendenza.

La Convenzione OIL 161 (1985) e la Raccomandazione OIL 171 (1985) “Servizi per la salute nei luoghi di lavoro” prevedono la costituzione di Servizi per la prevenzione con il compito di consigliare il datore di lavoro, i lavoratori e i loro rappresentanti su come realizzare e mantenere un ambiente di lavoro sano e su come adattare il lavoro alle capacità dei lavoratori.
  La Direttiva Europea 89/391/CEE agli artt.7 e 14 ha stabilito l’obbligo di creare dei Servizi di prevenzione e di effettuare la Sorveglianza sanitaria, definendone in maniera generica le caratteristiche principali e demandando la definizione delle modalità e della struttura organizzativa agli Stati Membri.

Ma attualmente, praticamente nulla è presente nel sistema di direttive europeo per definire in maniera più specifica il ruolo del medico competente e tra i partecipanti a Lisbona è emersa con forza la necessità di emanare una direttiva europea che possa regolamentare questo ruolo, per favorirne l’indipendenza e l’efficacia nella prevenzione, rimarcando il carattere pubblico del servizio a fronte di sistemi molto diversificati, con una forte commistione tra pubblico e privato che genera dei problemi diffusi per l’indipendenza del medico competente e una certa disparità nelle opportunità di tutela tra i lavoratori europei.

"I medici del lavoro - afferma Marco Bottazzi, consulente medico-legale del Patronato INCA CGIL - non sono, oggi, messi nelle condizioni di svolgere al meglio il loro ruolo nell'ambito della prevenzione. La mancanza di tempo, la mancanza di mezzi e la mancanza di volontà delle imprese, la mancanza di indipendenza nei confronti dei datori di lavoro e un sempre maggiore inserimento della logica di mercato sono state individuatecome le cause principali del deficit di ruolo del medico del lavoro  nell'ambito  della prevenzione dei rischi."

Il confronto fra le diverse esperienze ha portato a ritenere che l’eventuale direttiva dovrebbe definire con chiarezza le responsabilità del medico competente, in termini di diritti, doveri e funzioni, in relazione ai lavoratori e agli altri attori del sistema di gestione della salute e sicurezza aziendale, così come con gli attori del sistema sanitario e le istituzioni pubbliche.

In particolare dovrebbe: essere affermata "l’indipendenza del medico competente rispetto all’azienda; il servizio pubblico dovrebbe essere il garante dell’autonomia del medico competente; la formazione del medico competente dovrebbe essere adeguata, sia nel percorso di studio che porta all’acquisizione di questa specifica professionalità (dunque con un’attenzione maggiore nei percorsi universitari) sia nella formazione continua. In particolare, la multidisciplinarietà deve caratterizzare questa figura professionale.

Inoltre, il medico competente dovrebbe avere una maggiore agibilità nel rapporto con i lavoratori e dovrebbe essere rafforzata la sua agibilità per la prevenzione, eliminando ogni uso distorto di questa figura.
Pur considerando l’indipendenza del medico competente, i lavoratori dovrebbero potere avere un certo margine di controllo sul suo operato, sia per denunciarne le inefficienze sia in maniera propositiva per orientarne l’azione.
Per questo, è opportuno rafforzare le possibilità di controllo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sull’operato dei medici competenti e favorire la loro collaborazione.
Più in generale,  riassume l'esponente dell'INCA,  è opportuno rafforzare il rapporto tra il medico competente e tutti gli attori del sistema di gestione della salute e sicurezza, anche prevedendo una scadenza certa per gli incontri periodici.
In particolare, è necessario aumentare la partecipazione del medico competente alla valutazione dei rischi.
I costi del medico competente dovrebbero essere a carico dell’azienda.
È opportuno garantire un buon flusso informativo tra un medico e un altro, sia nel contesto aziendale che nel rapporto tra le diverse figure sanitarie con il quale l’individuo interagisce.
È opportuno intensificare il rapporto tra il medico competente e gli ispettori del lavoro.

Rispetto alle strategie sindacali per avanzare nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori con particolare riferimento al ruolo del medico competente, dagli incontri europei sono emersi i seguenti orientamenti:
Proseguire nel percorso seminariale di scambio e confronto, per arrivare alla definizione di un approccio comune tra i vari sindacati e Paesi ed iniziare un dialogo con la Commissione Europea. Mentre a  livello nazionale, è opportuno rafforzare il rapporto tra i sindacati e le associazioni dei medici del lavoro.(14/03/2011-ITL/ITNET)

Nessun commento: