Translate

mercoledì 4 maggio 2011

XVI LEGISLATURA Resoconto stenografico dell'Assemblea Seduta n. 471 di mercoledì 4 maggio 2011

XVI LEGISLATURA
Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 471 di mercoledì 4 maggio 2011
MAURIZIO TURCO. Signor Presidente, vorrei intervenire per fatto personale a seguito dell'intervento di ieri sera del sottosegretario Crosetto che evidentemente si è fatto prendere dai toni del mio intervento e non dal contenuto di quello che ho detto e che è riportato precisamente nel resoconto stenografico.
C'è innanzitutto un fatto che voglio sottolineare e che ho sottolineato ieri sera privatamente al sottosegretario Crosetto: non ho fatto nomi di membri del Governo perché non avevo nomi da fare. Non volevo assolutamente far credere di sapere altro oltre a quello che è scritto sul resoconto. Continuo a ritenere, come ho ritenuto di dover dire, che questo Governo, per quanto riguarda i rapporti con i gradi più bassi, con la truppa delle Forze armate e delle forze di polizia del compartimento sicurezza e difesa, continua a presentare dall'inizio della legislatura dei provvedimenti che favoriscono gli alti gradi.
Non è una critica politica, è una presa d'atto di fatti, di leggi, di provvedimenti che creano nuovi posti di potere, gestione e comando. Difesa Servizi Spa, come dicevo ieri sera, è uno di questi esempi e non è un caso che sulla Gazzetta Ufficiale la nomina del consiglio di amministrazione di Difesa Servizi Spa è piena di omissis. Quindi, nella Gazzetta Ufficiale si pubblica la nomina dei membri del consiglio di amministrazione di Difesa Servizi Spa omettendo i nomi dei membri.
Qualcuno può pensare che sarà per un problema di sicurezza nazionale, ma basta fare una visura camerale e viene fuori l'elenco dei membri del consiglio di amministrazione di Difesa Servizi Spa. Non si sa come siano stati nominati, secondo quali criteri, però si sa che sono generali che molto probabilmente, lo appureremmo se il Governo rispondesse alle nostre....
PRESIDENTE. La prego di concludere.
MAURIZIO TURCO. Ho cinque minuti a disposizione, signor Presidente. Dicevo se il Governo rispondesse alle nostre interrogazioni non ci sarebbero di queste polemiche perché dal 2008 ci sono decine di interrogazioni che attendono risposta.
Il sottosegretario Crosetto relativamente al mio intervento ha lamentato il fatto che non è vero che con questo decreto-legge si danno soldi ai generali. Io non ho detto ciò, dico invece che questo viene fatto dall'inizio della legislatura, altro che solo con quest'ultimo provvedimento!
Il sottosegretario Crosetto ha creduto di ascoltare dal mio intervento che gli avrei dato del ladro, del bandito, della persona che fa il «nero» con Finmeccanica. In realtà, ho detto altro: ho detto che, sin dall'inizio di questa legislatura, il Governo continua a derubare la truppa per arricchire i generali perché i generali a questo Governo servono. Servono da Difesa Servizi Spa, come dicevo, a Finmeccanica. Quando parlo del «nero» di Finmeccanica non esprimo una mia previsione, c'è la magistratura che fa il suo lavoro, e tutti quanti leggiamo i giornali. A Cipro ci sono i conti in nero di società che fanno parte della galassia Finmeccanica e che sono sfuggite al controllo di qualcuno. Ma chi nomina il consiglio di amministrazione di Finmeccanica? A chi risponde il consiglio di amministrazione di Finmeccanica?
Queste domande che sto ponendo retoricamente sono quelle contenute nelle decine e decine di strumenti di sindacato ispettivo, e se il Governo avesse risposto non ci sarebbero problemi, non ci sarebbero equivoci.
PRESIDENTE. La prego di concludere.
MAURIZIO TURCO. Spero che la Presidenza si possa far carico - anzi, si debba far carico perché è previsto dal Regolamento - di sollecitare il Ministero della difesa, per il momento, almeno per rispondere alle nostre interrogazioni (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).
PRESIDENTE. Onorevole Maurizio Turco, la Presidenza prende atto delle sue considerazioni.
Se non vi sono ulteriori osservazioni il processo verbale si intende approvato.
(È approvato).

Nessun commento: