Translate

martedì 7 settembre 2010

news della settimana da www.laboratoriopoliziademocratica.org (26 luglio 7 settembre 2010)

news della settimana da www.laboratoriopoliziademocratica.org  (26 luglio 7 settembre 2010)

(dal 26 luglio al 7 settembre  2010)
 

 
CON SOLI 25,00 EURO POTRAI SCARICARE, DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE DI OGNI ANNO,  SENTENZE, SAGGI, APPROFONDIMENTI, SCHEMI, MODELLI E TANTI ARTICOLI UTILISSIMI PER IL LAVORO E LO STUDIO DI TUTTI I GIORNI
NON ASPETTARE ALTRO TEMPO: CLICCA QUI TAR "...Nessuna sanzione disciplinare può essere inflitta senza la preventiva contestazione degli addebiti e senza che sia stato sentito l'interessato..."

La Direzione Generale delle Risorse Umane e Affari Generali, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato la circolare n. 28 del 2 agosto 2010, con la quale ha chiarito che la procedura di impugnazione delle sanzioni disciplinari, di cui ai commi 6 e 7 dell'art. 7, della Legge n. 300/70, non si applica ai dipendenti pubblici.
Il chiarimento arriva dopo il parere espresso, al Ministero del Lavoro, dal Dipartimento della Funzione Pubblica (parere n. 7 del 22 luglio 2010) (LINK DIRETTO AL SITO DELL'AUTORE)

Consiglio di Stato "...Il Ministero dell'interno chiede la riforma della sentenza con la quale il Tar della Calabria ha accolto il ricorso proposto dall'agente scelto della Polizia di Stato @@@@@@@ per l'annullamento della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio per la durata di un mese, irrogata con decreto del Capo della Polizia in data 8 ottobre 2001 in relazione alla contestata assunzione di sostanze stupefacenti..."

TAR "..."Violazione e/o falsa applicazione dell'art. 2, del d.p.r. 25.10.1981 n. 737; violazione e/o falsa applicazione art. 14 DPR 28.10.1985 n. 782. Ancora: eccesso di potere per travisamento dei fatti ed erronea valutazione dei presupposti; sviamento di potere; disparità di trattamento, irragionevolezza, sproporzione ed ingiustizia manifesta; difetto di motivazione; carenza di istruttoria; violazione del giusto procedimento"...."

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 14-7-2010 n. 59790
Accordo internazionale relativo all’adozione di condizioni uniformi di omologazione ed al riconoscimento reciproco delle omologazioni degli accessori e parti di veicoli a motore (Ginevra, 20 marzo 1958).
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 1.


I.N.A.I.L. (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro)
Nota 21-7-2010 n. 2879
Nuova normativa comunitaria relativa al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale degli Stati membri (Reg. (CE) n. 883/2004 e Reg. (CE) n. 987/2009).
Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro.


Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 21-6-2010 n. 53870
Nuovi tagliandi di aggiornamento della carta di circolazione.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione.
 


Ministero dell'interno
Circ. 30-7-2010 n. 300/A/10777/10/101/3/3/9
Legge 29 luglio 2010, n. 120 recante “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”. Modifiche agli articoli 97, 172, 173, 186, 186-bis, 187, 219 e 219-bis del Codice della Strada, in vigore dal 30 luglio 2010. Prime disposizioni operative.
Emanata dal Ministero dell’interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di Stato.


Ministero dell'economia e delle finanze
D.M. 21-6-2010 n. 132
Regolamento recante norme di attuazione del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa, ai sensi dell'articolo 2, comma 475, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 18 agosto 2010, n. 192


Deroga al divieto dell'utilizzo di uccelli da richiamo appartenenti agli ordini degli Anseriformi e Caradriformi nell'attività venatoria.

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  Decr. 26-7-2010  Approvazione del modello di attestazione di partecipazione al corso e del certificato per istruttore certificato in maritime security.

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  Decr. 26-7-2010 Approvazione del modello di attestazione per il superamento dell'esame a seguito di corso di specifica formazione per ufficiale di sicurezza della nave.

 Ministero dello sviluppo economico  D.M. 4-8-2010  Fissazione della data per il passaggio definitivo alla trasmissione televisiva digitale terrestre nell'area tecnica 7 del Friuli-Venezia Giulia.

Ministero dell'interno  Circ. 6-8-2010 n. 558/A/421.2/70/195960  Sistemi di videosorveglianza.  Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza.

Ministero della difesa
Comunicato 3-9-2010
Comunicato relativo al decreto 9 agosto 2010, recante modifica della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare.


   Cassazione "...Le tute dei netturbini? Deve lavarle l'azienda comunale, altrimenti paga i danni. Gli indumenti ad alta visibilità servono anche a difendere gli operatori ecologici dalle infezioni: l'obbligo di mantenerli in stato di efficienza non può non ricadere sul datore, ma non si estende a tutti i capi da lavoro forniti ai dipendenti..."      
 Cassazione "...Marito minaccia di morte la moglie? Legittimo sequestro armi anche se non usate per minacciare..."   
   Cassazione "...La pattuglia dei carabinieri multa l'avvocato che guida senza cinture: il verbale è valido fino a querela di falso. Il professionista parla al cellulare con il collega della situazione di un cliente detenuto: l'uso del telefonino è giustificato solo se serve a evitare un danno grave per sé o per gli altri. Per rispondere al cellulare il legale avrebbe dovuto accostare, fermarsi e quindi rispondere..."  
 Cassazione "...Il veicolo ormai fuori uso è un rifiuto pericoloso: perseguibile chi lo abbandona, anche se su un suolo privato..."  
  TAR "...Carabinieri: nei test di ammissione al corso ufficiali il test psichiatrico non è determinante al buon esito della prova..."   
Cassazione "...Ecco quando non può scattare il sequestro per chi guida in stato di ebbrezza..." 

 Cassazione "...Licenziato il sindacalista per e-mail offensive..."  
 Cassazione "...Il Giudice di Pace è competente anche per la decurtazione dei punti sulla patente...   
Consiglio di Stato "...Polizia di Stato - Presenza di tatuaggi sulle parti del corpo non coperte dall’uniforme..."
Corte dei Conti "...Polizia di Stato - Pensione privilegiata - Accoglimento....“…indiscusso che al personale della Polizia di Stato continuano ad applicarsi (ove più favorevoli) le disposizioni dettate per il personale militare (sesto comma dell'art. 5 del D.L. n. 387/1987, convertito con l. n. 472/19879),..."
 Cassazione "...Il verbale per guida pericolosa non ha fede privilegiata. L'atto è privo dell'efficacia probatoria ex articolo 2700 Cc perché fondato sul giudizio valutativo degli agenti che implica un'attività di elaborazione da parte degli stessi...."   

 Cassazione "...Opposizione alla sanzione amministrativa: al giudice ordinario le liti sulla decurtazione dei punti-patente mentre pende la causa contro l'ordinanza-ingiunzione. Illegittimo il provvedimento con cui il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica all'automobilista la riduzione del punteggio laddove risulti la non avvenuta definizione dell'infrazione..." 

   
 
 Corte Costituzionale "...dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 180, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992 (Nuovo codice della strada), come integrato dall’articolo 3, comma 17, del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151 (Modifiche ed integrazioni ad codice della strada), convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2003, n. 214, nella parte in cui non estende a tutti i veicoli delle aziende fornitrici di servizi pubblici essenziali, ai sensi dell’art. 1 della legge n. 146 del 1990, la facoltà di tenere a bordo dei veicoli, in luogo dell’originale, una fotocopia della carta di circolazione, autenticata dal proprietario del veicolo, con sottoscrizione del medesimo...."
 TAR "...Polizia Penitenziaria: Nessun risarcimento delle spese legali, seppur assolto per insufficienza di prove ha recato danno alla propria amministrazione..."
   TAR "...La perdita parziale del visus non è causa ostativa all'immissione in ruolo nelle forze di Polizia Penitenziaria..."
 TAR "...Polizia penitenziaria: l'invalidità al 100% del genitore non sempre legittima il trasferimento ad altra sede ..."
 Cassazione "...Il fastidio invadente arrecato con la posta elettronica non può far configurare il reato di molestie private..."
  Cassazione "...Ingiuria in danno di agenti di polizia: quando il contesto legittima l'epiteto "razzista" come un irrefrenabile estrinsecarsi del diritto di critica..."
   Consiglio di Stato "...Polizia Penitenziaria - Lavori usuranti - Sentenza..."
  Cassazione "...Infortunio sul lavoro: il sindacato può costituirsi parte civile per chiedere il risarcimento del danno per la lesione delle sue prerogative di controllo e promozione della sicurezza sul lavoro..."

  
 Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza: sì al sequestro dello scooter anche se intestato al genitore anziano del conducente ubriaco. Non conta la formale intestazione del bene, ma l'effettivo e concreto dominio sulla cosa che può assumere sia le forme del possesso che della detenzione. Si escludono le forme di dominio del tutto occasionali..."
Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza: legittimo il sequestro dell'auto anche se ha più proprietari. Il provvedimento cautelare va confermato: il regime di comproprietà del veicolo, infatti, non preclude la possibilità di confisca pro-quota..."
Cassazione "...Coniuge separato? Può operare detrazione del 100% per figli a carico..."
 Cassazione "...Straniero commette maltrattamenti in famiglia? È legittima l’espulsione immediata ..."
  Cassazione "...Niente confisca se tasso alcolemico è sotto a 1,5. Anche se c'è stato incidente..."

 Cassazione "...Presidente cooperativa equiparato a datore di lavoro. Responsabile in caso di infortuni sul lavoro  ..."
 Cassazione "...Il capo deve essere 'pedante' nel far rispettare le norme sulla sicurezza...."
 Cassazione "...Coniuge separato? Può operare detrazione del 100% per figli a carico..."
 Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza: legittimo il sequestro dell'auto in leasing utilizzata da altri soci della Srl..."
Cassazione "...Gli odori del ristorante "assediano" il vicino: paga i danni il gestore e non il proprietario del locale..."
  Cassazione "...Medici incaricati presso Istituti penitenziari: I.I.S. limitata e con opzione per il trattamento più favorevole..."
   Cassazione "...Valida la notifica a persona diversa dal destinatario, firmata in modo illeggibile ..."
 Cassazione "...Infortunio in itinere solo in luogo pubblico . La Cassazione ha ribadito il proprio orientamento in materia di infortunio in itinere, rilevando che "un infortunio "in itinere" comporta il suo verificarsi nella pubblica strada e, comunque, non in luoghi identificabili in quelli di esclusiva proprietà del lavoratore assicurato o in quelli di proprietà comune, quali le scale ed i cortili condominiali, il portone di casa o i viali di complessi residenziali con le relative componenti strutturali. Questo perché si deve trattare di luoghi in cui la parte non ha possibilità diretta di incidere per escludere o ridurre i rischi di incidenti, cosa che invece può fare in tali ambiti..."
  Cassazione "...Per il Karaoke occorre una distinta licenza..."
Cassazione "..."Mai il telefonino in auto senza auricolare, neanche per un'urgenza". L'urgenza non giustifica in alcun modo l'uso del telefonino senza auricolare durante la guida...."
  Cassazione "...Il licenziamento intimato in pendenza di gravidanza è nullo ..."
  Cassazione "...Equo indennizzo: la competenza è della Corte d’Appello del distretto in cui si è svolta la causa protrattasi irragionevolmente nel tempo...."
 Cassazione "...Anche il tempo necessario per recarsi al lavoro va retribuito..."
  Cassazione "...Non ha diritto all’indennizzo per infortunio in itinere il lavoratore che per dimezzare il tempo di percorrenza tra il posto di lavoro e la sua abitazione e quindi per gestire meglio il lavoro e le esigenze della sua famiglia, utilizza il proprio mezzo (nel caso si specie, un motorino) al posto dei mezzi pubblici...."
Cassazione "...Infortunio sul lavoro: sindacato parte civile anche per i non iscritti..."
 Cassazione "...Condominio senza unanimità tabelle millesimali modificabili..."
  TAR "...Con il presente gravame il ricorrente, Maresciallo in servizio presso la Stazione Carabinieri di @@@@@@@ @@@@@@@, dove rivestiva la funzione di Comandante, impugna il provvedimento indicato in epigrafe, con il quale è stato trasferito per servizio da tale Stazione al reparto Servizi Magistratura di @@@@@@@, per motivi di incompatibilità ambientale...."

 
 
Min.Lavoro: disposizioni in materia di sicurezza stradale. Con nota n. 0013944 del 5 agosto 2010, la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha fornito, ai propri organi di vigilanza, i primi chiarimenti operativi correlati all’art. 30 della Legge n. 120/2010 che ha riformato talune sanzioni in materia di autotrasporto, intervenendo sugli articoli 174, 178, 200, 201 e 202 – bis del codice della strada.

INAIL: malattia professionale e denuncia telematica - INAIL:  malattia professionale e denuncia telematica. L'INAIL, con delibera n. 42/2010, ha affermato che in caso di denuncia per malattia professionale inviata per via telematica, il certificato medico va rimesso all'istituto solo se esplicitamente richiesto.  delibera 42/2010.

 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare n. 11 del 6 agosto 2010, dando attuazione all’art. 52 del D.L.vo n. 150/2009, ha affermato che gli ex Dirigenti sindacali non possono, dopo il 15 novembre 2009, ottenere incarichi “sola gestione del personale”. Il divieto viene meno se nell’incarico dirigenziale sono previste altre funzioni (talora, anche più significative) come, ad esempio, la responsabilità delle strutture territoriali del Ministero del Lavoro.

  Agenzia Entrate: retribuzioni erogate ai dipendenti per lavoro notturno e straordinario
  Corte dei Conti "...In particolare, per l’art. 1 della legge anzidetta sono destinatari delle norme di cui alla legge stessa “gli invalidi per servizio di 1ª categoria appartenenti alle categorie dei militari in servizio di leva o richiamati nelle Forze armate, nei Corpi armati e nei Corpi militarmente ordinati gli allievi carabinieri, gli allievi della Guardia di finanza, gli allievi del Corpo delle ex guardie di pubblica sicurezza e gli allievi della Polizia di Stato, gli allievi del Corpo degli agenti di custodia e del Corpo forestale dello Stato, gli allievi della 1ª classe dell'Accademia navale, gli allievi delle scuole e collegi militari, i militari volontari o trattenuti nonché quelli appartenenti alle altre categorie di dipendenti dello Stato”...."
  Corte dei Conti "...Il ricorrente lamenta che il Ministero dell’Interno nel negare la PPO ha violato l’art.5 c.6 d.l.n.387/1987 che estende la normativa di cui all’art.67 TU dpr.n.1092/1973 al personale delle forze di Polizia ed in virtù della quale la disciplina del trattamento pensionistico di privilegio del personale della Polizia di Stato è equiparato a quella del personale militare. ..."
  Corte dei Conti "...Con l’atto introduttivo del presente giudizio il sig. .... , già Sovrintendente Capo della Polizia di Stato e collocato in quiescenza a decorrere dal 1° aprile 1995, chiede che venga dichiarata la irripetibilità del credito erariale di € 3.411,02 derivante dal conguaglio tra la pensione definitiva spettante al ricorrente e la pensione parimenti definitiva corrisposta al medesimo per il periodo dal mese di dicembre 2002 al mese di aprile 2004...."
 Consiglio di Stato "...Il sig. @@@@@@@, già dipendente della Polizia di Stato, veniva dalla sua Amministrazione collocato a riposo, quindi richiamato in servizio temporaneo di polizia e definitivamente collocato in pensione..."
   Cassazione "...Le tute dei netturbini? Deve lavarle l'azienda comunale, altrimenti paga i danni. Gli indumenti ad alta visibilità servono anche a difendere gli operatori ecologici dalle infezioni: l'obbligo di mantenerli in stato di efficienza non può non ricadere sul datore, ma non si estende a tutti i capi da lavoro forniti ai dipendenti..."      

  Confindustria e CGIL CISL UIL di Verona hanno realizzato e reso disponibile un fascicolo informativo per i lavoratori sul divieto di assunzione di bevande alcoliche nei luoghi di lavoro.

  La guida “Sicurezza e igiene degli alimenti”

  Inail, “Il lavoro al videoterminale”, aggiornamento a cura di Barbara Manfredi (link diretto al sito dell'autore)
  Ministero della salute
D.M. 16-4-2010 n. 116
Regolamento per lo svolgimento delle attività di trapianto di organi da donatore vivente.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 26 luglio 2010, n. 172.

  “Alcol e performance lavorative”, a cura di Valentino Patussi, Centro Alcologico Regionale della Toscana - Centro di Alcologia Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi Firenze  , intervento al convegno “Alcol e lavoro. analisi della situazione attuale e proposte per una normativa miglio

Occhiali 3D per la visione di spettacoli cinematografici: nuova Circolare del Ministero della Salute. Il Ministero ha emanato la circolare 6 agosto 2010. Il Consiglio Superiore di Sanità ha ritenuto, relativamente agli occhiali 3D che non è possibile considerare monouso per tecnologia e costo, che sia possibile il ricondizionamento degli occhiali 3D attraverso appropriati processi di pulizia e disinfezione ed ha ribadito la necessità che: 1) nei casi in cui si preveda il riutilizzo degli occhiali da parte di utenti diversi, vengano adottati protocolli di pulizia e disinfezione appropriati per ogni singola tipologia di occhiale, anche in relazione alle caratteristiche dei materiali con cui sono realizzati, e atti a garantire il mantenimento della qualità della visione; 2) tali protocolli garantiscano, dopo l'effettuazione del trattamento, l'assenza di microrganismi e parassiti patogeni; 3) il confezionamento degli occhiali sia tale da evitare ricontaminazioni fino all?utilizzo da parte dell'utente (link diretto al sito dell'autore)


  Prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario
  Prevenzione e controllo dell'influenza, stagione 2010-2011
  Regolamento recante integrazione delle informazioni relative alla scheda di dimissione ospedaliera
  Dolore freddo? Dolore formicolante? Dolore misterioso?
  ALIMENTI: DA CORPO FORESTALE VADEMECUM PER RACCOLTA FUNGHI
  Malattie cuore prima causa morte, ma 80% decessi sono evitabili

 

Regione Lombardia trasmissione telematica dei dati delle ricette a carico del Servizio sanitario nazionale. Nella G.U. n. 176 del 30/7/2010 e' pubblicato il decreto 14 luglio 2010 recante: Comunicazione dell'avvio a regime del sistema regionale della regione Lombardia, per la trasmissione telematica dei dati delle ricette a carico del Servizio sanitario nazionale da parte dei medici prescrittori regionali (link diretto al sito dell'autore)


Sanità penitenziaria. Nella G.U. n. 172 del 26/7/2010 e' pubblicato dalla Conferenza Unificata l'accordo 8 luglio 2010 recante: Accordo, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul documento proposto dal Tavolo di consultazione permanente sulla sanita' penitenziaria, recante: «Monitorare l'attuazione del D.P.C.M. 1° aprile 2008 concernente le modalita' ed i criteri per il trasferimento al Servizio sanitario nazionale delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di sanita' penitenziaria». (Reperterio n. 59/CU). (link diretto al sito dell'autore)



 

Gazzetta Ufficiale N. 175 del 29 Luglio 2010 LEGGE 29 luglio 2010 , n. 120 Disposizioni in Materia di sicurezza stradale. (10G0145)


 
 

Modifica al decreto dirigenziale n. 33 del 9 marzo 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale n. 21 - del 16 marzo 2010, con il quale e' stato indetto il concorso per titoli ed esami per l'ammissione al 16° corso biennale (2010-2012) di 390 allievi marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei carabinieri.  


 

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 16 luglio 2010, n. 143 Regolamento riguardante i termini di conclusione dei procedimenti amministrativi di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aventi durata non superiore ai novanta giorni, in attuazione all'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241. (10G0164) (GU n. 208 del 6-9-2010 )


 

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 16 luglio 2010, n. 142 Regolamento riguardante i termini di conclusione dei procedimenti amministrativi di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aventi durata superiore ai novanta giorni, in attuazione all'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241. (10G0163) (GU n. 208 del 6-9-2010 )

 
CONCORSO   (scad. 4 ottobre 2010)
  Concorso pubblico, per titoli, a complessivi 2 posti per l'accesso al gruppo sportivo Fiamme azzurre del Corpo di polizia penitenziaria, di cui 1 posto nel ruolo maschile e 1 posto nel ruolo femminile.  

 
CONCORSO   (scad. 4 ottobre 2010)
  Concorso pubblico, per titoli, a complessivi 5 posti per l'accesso al Gruppo sportivo A.S. Astrea calcio del Corpo di polizia penitenziaria.  

AVVISO
  Modifica al concorso, per titoli ed esami, per la nomina di diciotto tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri (anno 2010).  


CON SOLI 25,00 EURO POTRAI SCARICARE, DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE DI OGNI ANNO,  SENTENZE, SAGGI, APPROFONDIMENTI, SCHEMI, MODELLI E TANTI ARTICOLI UTILISSIMI PER IL LAVORO E LO STUDIO DI TUTTI I GIORNI
NON ASPETTARE ALTRO TEMPO: CLICCA QUI

Nessun commento: