Translate

giovedì 28 aprile 2011

Referendum, in campo la società civile: "Quattro sì per cambiare l'Italia"

      Newsletter
      28 aprile 2011

Un appello per il voto del 12 e 13 giugno
Referendum, in campo la società civile: "Quattro sì per cambiare l'Italia"
Quaranta esponenti di associazioni, sindacati, media e movimenti, lanciano oggi l’appello “Per cambiare”. Gli obiettivi: fermare le manovre del governo che vuole impedire i referendum; cancellare il nucleare, la privatizzazione dell’acqua e il “legittimo impedimento”; mettere l’Italia sulla via di uno sviluppo più sostenibile e di una democrazia più partecipata; raggiungere il quorum e la vittoria dei SI.
GIULIETTI Mobilitiamoci contro lo scippo del governo

Berlusconi e l'attacco ai magistrati, Caselli: "È guerra totale alla legalità" di Gian Carlo CaselliIl procuratore di Torino: “Parlare di br nelle procure, oltre che vergognoso, significa essere fuori dalle democrazie occidentali. Su Ingroia discredito gratuito come accadde al pool di Falcone e Borsellino. Ma il bersaglio grosso è la sedicente riforma ‘epocale’ della giustizia che consegnerà alla maggioranza politica contingente il potere sulle indagini”.
TRAVAGLIO Ciancimino contro Ciancimino

Il biotestamento e la bestemmia dell’indisponibilità della vita di Maria MantelloIl ddl Calabrò sul testamento biologico (approvato già in Senato) verrà discusso alla Camera nei prossimi giorni e quasi sicuramente diverrà legge, potendo contare sul voto dei berlusconiani e di altri fidi. Una legge liberticida e anticostituzionale, che sacrifica sull’altare degli scambi simoniaci la laicità dello stato schacciandola sul precetto canonico.
I blog di MicroMegaGIOVANNI PERAZZOLI – Asor Rosa, Gobetti e la crisi della democrazia italiana
ILARIA DONATIO – Ma la Costituzione è eterosessuale?
PIERFRANCO PELLIZZETTI – Per una Consulta permanente dei movimenti d’opposizione
PAOLO FLORES D’ARCAIS – 25 aprile, la nostra festa
PATRIZIO GONNELLA – Quei manicomi criminali che non scandalizzano il governo
La minaccia neopopulista e gli errori dell'Europa di Barbara SpinelliIntervenendo per sanare il mercato, Stati e governi hanno mancato di dire che al mondo di ieri non torneremo. Di qui il dilagare dei populismi di destra e la loro forza ipnotica sulle opinioni pubbliche.
CARNEVALI "Libero" e i fan italiani dell'Ungheria illiberale
MUCCHETTI
Lo spettro del populismo nell'Europa modello Wal-Mart
 
Toh, il "mostro" non ha fatto nulla. Genchi: "Vi racconto la mia verità" di Marco Travaglio e Fabrizio ColarietiIl caso-Genchi era una bufala costruita ad arte. L’ex consulente è stato prosciolto dall’accusa di aver spiato 350 mila persone e di averne schedate 6 milioni. In un’intervista-bomba ripassa tutti gli attentati, da Falcone a Borsellino, e su Ciancimino dice...
 
Il braccio violento della legge di Benny CalasanzioMinacce e torture. Pestaggi e omicidi. Tra omertà e impunità. Un libro della giornalista Samanta Di Persio indaga gli episodi più inquietanti di violenza nelle carceri italiane. Fotografie di un'Italia crudele e di uno Stato incapace di processare i propri aguzzini.
 
In difesa di Umberto Galimberti di Marco AlloniIl problema della cultura italiana è la pretesa di individuare nelle importanti figure che rappresentano la vera cultura della Penisola piccoli limiti in totale dispregio dei fondamentali contributi che hanno dato al Paese.
 
Cinema
"Sorelle d'Italia" di Lorenzo Buccella e Vito Robbiani di Giona A. NazzaroUn viaggio nell’universo femminile lungo l’Italia di Berlusconi, da Nord a Sud. Un film che esplora con spirito zavattiniano l’immaginario di un paese dominato dalla presenza ingombrante del suo uomo più in vista.
 
Arte
Lo smorfioso dell’arte di Mariasole GaracciNella mostra che si conclude in questi giorni al Louvre le famose "charakterköpfe" di Franz Xaver Messerschmidt sono state messe a confronto con la produzione ufficiale dello scultore: il vero stile di un artista settecentesco tra tardo Barocco e neoclassicismo, tra superstizione e Illuminismo.
 
 


"Karol Wojtyla - Il grande oscurantista". In edicola e libreria il numero speciale di MicroMega
Leggi il sommario
www.micromega.net

Nessun commento: