Translate

venerdì 19 agosto 2011

Sciolta la squadra antiterrorismo dell'aeroporto Galilei

Pisa
Un agente impegnato nel controllo passaporti

Sciolta la squadra antiterrorismo dell'aeroporto Galilei

Lo segnala il Silp Cgil, che denuncia "gli sprechi attuati da un'amministrazione che a livello centrale investe nella formazione di personale specialistico e in periferia non ne tiene conto"

Sciolta a Pisa la squadra 'laser' della polizia di stato, ovvero l'unità specializzata antiterrorismo in servizio presso l'aeroporto 'Galilei'. Lo rivela in una nota la segreteria provinciale del Silp Cgil, criticando questa scelta fatta, afferma il sindacato, "per motivi semplicemente ragionieristici e così gli operatori che la costituivano, altamente specializzati e appositamente formati da uno specifico settore della polizia, sono stati assegnati ad altri servizi, come quelli di controllo ai passaporti".
 
"Questi professionisti della sicurezza - prosegue la nota sindacale - nel tempo sono stati sottoposti a costante addestramento e formazione e oggi non svolgono più quei compiti per i quali la squadra specialistica era stata istituita dopo l'attacco alle Torri Gemelle.
 
La soppressione di questa squadra, oltre all'importanza strategica che la caratterizzava, risulta ancor più grave se si pensa alle risorse spese per formarla e mantenerla aggiornata".
 
Per questo il Silp Cgil "denuncia gli sprechi attuati da un'amministrazione poco attenta che a livello centrale investe nella formazione di personale specialistico deputato alla sicurezza aeroportuale e poi in sede periferica non tiene conto degli investimenti fatti e annienta tutto l'apparato impiegando personale specialista in compiti ordinari".
Fonte: ANSA
 
 

Nessun commento: