Translate
mercoledì 15 febbraio 2012
DURC - Aggiornamento Sportello Unico Previdenziale - Versione 4.0.1.18.
I.N.A.I.L. (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro)
Nota 14-2-2012 n. 1010
DURC - Aggiornamento Sportello Unico Previdenziale - Versione 4.0.1.18.
Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Direzione centrale rischi, Ufficio entrate.
Nota 14 febbraio 2012, n. 1010 (1).
DURC - Aggiornamento Sportello Unico Previdenziale - Versione 4.0.1.18.
(1) Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Direzione centrale rischi, Ufficio entrate.
Alle
Strutture centrali e territoriali
Si comunica che è in fase di rilascio la versione 4.0.1.18 dell'applicativo DURC con la quale, in aggiunta ai consueti interventi [1], saranno rese operative le seguenti implementazioni:
1. Chiusura dell'applicativo 4.0 alle aziende e loro intermediari con riferimento alle richieste di DURC per il settore dei contratti pubblici e per agevolazioni, finanziamenti, sovvenzioni ed autorizzazioni;
2. Inserimento obbligatorio dell'importo dell'irregolarità contributiva nella sezione INPS del certificato;
3. Nuova dicitura in calce al DURC in caso di annullamento (per renderla più intellegibile all'utenza):
"Il presente certificato, riemesso in sede di autotutela in data ...(data di effettiva riemissione del DURC) a seguito di nuova verifica da parte di ...(Ente che ha effettuato l'annullamento e remissione del DURC), annulla e sostituisce il precedente";
4. Richiesta di DURC da parte dei seguenti intermediari già abilitati in Punto Cliente agli altri servizi telematici dell'INAIL:
- Consulente del lavoro e subdelegati;
- Legale rappresentante società capogruppo e subdelegati;
- Legale rappresentante consorzio società cooperative e subdelegati;
- Avvocato e subdelegati;
- Commercialista ed Esperto contabile e subdelegati;
- Responsabile Ufficio Servizio di Associazione - Società e subdelegati;
- Responsabile Ufficio Servizio di Associazioni - non Società e subdelegati;
- Responsabile Ufficio CAF imprese e subdelegati.
Si ricorda che le credenziali di accesso a Sportello Unico Previdenziale da parte di detti soggetti sono le medesime rilasciate per l'accesso ai servizi telematici di Punto Cliente INAIL [2].
Si precisa inoltre che, limitatamente ai suindicati profili, qualora l'utente, tramite l'apposita sezione di Sportello Unico Previdenziale (ambiente "Profilo" - funzioni "Modifica anagrafica" e/o "Cambia password") effettui una qualsiasi modifica relativa alla propria anagrafica ovvero alla password di accesso, tale modifica verrà recepita anche da Punto Cliente e da quel momento varrà per tutti gli altri servizi on-line resi disponibili dall'Istituto.
Diversamente, le variazioni che l'intermediario intende apportare in relazione alle ditte "in delega" dovranno essere effettuate esclusivamente tramite le apposite funzioni di Punto Cliente e saranno automaticamente recepite dall'applicativo di Sportello Unico Previdenziale ai fini della richiesta di DURC.
[1] Sistemazione dell'anomalia in ordine all'evidenza del periodo di lavorazione delle pratiche - ad uso degli operatori - in base al periodo di emissione del DURC (colore giallo per quelle in scadenza e colore rosso per quelle per cui è scaduto il termine per l'inserimento dell'esito).
[2] Per le specifiche inerenti i nuovi profili di Punto Cliente citati e per le relative credenziali di accesso si rimanda alla nota 3 gennaio 2012, n. 656 della D.C. Rischi e alla nota 13 febbraio 2012, n. 992 pubblicate sul minisito DC Rischi alla voce "Procedure" e sul sito www.inail.it alla voce "Normativa ed atti ufficiali - Istruzioni operative".
Il Direttore centrale
Ing. Ester Rotoli
D.M. 24 ottobre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento