Translate
mercoledì 4 aprile 2012
Modelli 730/2012 anno fiscale 2011. Dipendenti civili dell'Area Centrale amministrati dalla Direzione Generale per il Personale Civile.
Ministero della difesa
Circ. 28-3-2012 n. 616168
Modelli 730/2012 anno fiscale 2011. Dipendenti civili dell'Area Centrale amministrati dalla Direzione Generale per il Personale Civile.
Emanata dal Ministero della difesa, Direzione generale per il personale civile, III Reparto - 7^ Divisione.
Circ. 28 marzo 2012, n. 616168 (1).
Modelli 730/2012 anno fiscale 2011. Dipendenti civili dell'Area Centrale amministrati dalla Direzione Generale per il Personale Civile.
(1) Emanata dal Ministero della difesa, Direzione generale per il personale civile, III Reparto - 7^ Divisione.
Alle
Direzioni generali
Agli
Uffici centrali
Agli
Enti autonomi
Agli
Enti centrali:
Armaereo
Roma
Bilandife
Roma
C.A.S.D.
Roma
Centro sistemi informatici dell'esercito
Roma
Circoli di marina
"Villa Belvedere" Monte Terminillo
Rieti
Circolo sottufficiali marina militare
Roma
Circolo ufficiali Caio Duilio marina militare
Roma
Circolo ufficiali forze armate
Roma
Civilscuoladife
Roma
Collegio medico legale
Roma
Comaer
Roma
Comaer Terminillo
Rieti
Comando C4 difesa
Roma
Comlog A.M.
Roma
Commiservizi
Roma
Comricompense
Roma
Consiglio della magistratura militare
Roma
Consiglio ordine Vittorio Veneto
Roma
Corte militare di appello
Roma
Difesan
Roma
Ex Cifag -Commissione interministeriale atti giuridici caduti in guerra
Roma
Gabinetto del Ministro
Roma
Geniodife
Roma
Infermeria principale
Roma
Ispedife
Roma
Ispelog
Roma
Istituto medico legale aeronautica militare
Roma
Maricapitale
Roma
Maricommi
Roma
Maricrypto
Roma
Maridist
Roma
Marigenimil
Roma
Mariremo
Sabaudia (LT)
Maritele
Roma
Navarm
Roma
Navispelog
Roma
Onorcaduti
Roma
Ordinariato militare per l'Italia
Roma
Persociv - UDG
Interno
Persomil
Roma
Previmil
Roma
Procura Gen.Mil. della Repubblica C/O Corte militare di appello
Roma
Procura Gen.Mil. della Repubblica C/O Corte suprema di cassaz.
Roma
Quartier generale marina
Roma
Ramdife
Roma
Remadife
Roma
Segredifesa
Roma
Segredifesa (ex Teledife)
Roma
Segredifesa U.A.S.
Roma
Stamadifesa R.I.S.
Roma
Stato maggiore dela marina
Roma
Stato maggiore dell'aeronautica
Roma
Stato maggiore dell'esercito
Roma
Superconsiglio FF.AA.
Roma
Terrarm
Roma
Tribunale militare di sorveglianza
Roma
Ufaulav
Roma
Ufficio Capo corpo genio aeronautica militare
Roma
Uggeati
Roma
Utnav
Roma
Nell'ottica di un continuo miglioramento nell'erogazione dei servizi, la Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha da poco implementato il portale Stipendi PA con una serie di funzionalità self-service, accessibili direttamente on-line, tra le quali la compilazione dei modelli 730.
Il processo d'implementazione di questi servizi è coerente con quanto previsto agli artt. 64 e 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale che, nell'ipotesi di identificazione certa del richiedente, equiparano le richieste inviate attraverso un sito web alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del responsabile del procedimento.
Dal 2012, quindi, il personale dell'Amministrazione Difesa il cui cedolino è prodotto dal Service Personale Tesoro, che è interessato alla compilazione del Mod. 730, dovrà utilizzare esclusivamente una delle seguenti procedure:
- Compilazione on line in modalità self service sul portale "Stipendi PA" entro il 30 aprile;
- Trasmissione tramite CAF o intermediario abilitato entro il 31 maggio.
Per usufruire del servizio di 730 web, gli utenti dovranno disporre, oltre che delle usuali credenziali di accesso al Portale Stipendi PA (user-id e password), anche, quale garanzia di maggiore controllo e sicurezza, di un codice segreto personale, il "PIN", ricevuto via mail a conclusione del processo di identificazione descritto al successivo capoverso. L'utente abilitato potrà così provvedere alla compilazione del proprio modello 730 nel rispetto dei protocolli di sicurezza ed in modo semplice e guidato. Una volta redatto, il modello 730 verrà trasmesso on line, sempre a cura degli stessi utenti, direttamente al Service Personale Tesoro per la successiva applicazione delle risultanze contabili sul cedolino stipendiale. L'utilizzo del PIN non è richiesto al personale in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La procedura d'identificazione del personale, che consente di ricevere il PIN, prevede che ogni dipendente interessato alla compilazione on line, si rechi presso la segreteria dell'ente di servizio e comunichi:
1. la data di nascita;
2. un indirizzo di posta elettronica attivo (di lavoro o privato) sul quale ricevere il codice segreto;
3. un numero di cellulare (facoltativo) che permetterà in futuro di ricevere comunicazioni relative al Portale.
Sarà cura delle stesse segreterie segnalare quindi, a questo ufficio, i nominativi con i dati richiesti mediante elenco dattiloscritto, in considerazione della evidente necessità di estrema chiarezza della comunicazione. La scrivente provvederà alla generazione del PIN che, automaticamente, verrà trasmesso alla casella di posta elettronica indicata dai dipendenti.
Per quanto riguarda il personale in posizione di comando, potrà fare richiesta del codice segreto e potrà comunicare i dati necessari direttamente a questa Direzione Generale (7^ Divisione).
Ferma restando la necessità di un puntuale controllo da parte del dipendente, tra i vantaggi riscontrabili rispetto alla tradizionale compilazione cartacea, ci sarà sicuramente quello di trovare già impostate alcune informazioni quali, ad esempio, i dati anagrafici e i dati stipendiali del CUD; inoltre, se il dipendente ha già usufruito dell'assistenza fiscale diretta per il precedente anno d'imposta, la compilazione sarà ulteriormente facilitata in quanto risulteranno, ove possibile, precompilati i quadri con dati storici e ricorrenti (ad es. carichi familiari, terreni, fabbricati).
Nella piena consapevolezza della portata innovativa del progetto, si segnala infine che, allo scopo di garantire il massimo supporto agli utenti, è stato istituito un servizio di assistenza dedicato raggiungibile tramite le web form già presenti sul portale "Stipendi PA" o al numero verde 800-991-990 attivo a decorrere dal 2 aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Un breve video esplicativo è disponibile sul sito www.persociv.difesa.it.
Si ribadisce, infine, che tale nota è rivolta esclusivamente al personale dell'Amministrazione Difesa il cui cedolino stipendiale viene prodotto dal Service Personale Tesoro.
Il Dirigente
Domenico Abbondanza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento