Translate

mercoledì 4 aprile 2012

Regolarizzazione situazioni debitorie a carico di personale supplente della scuola.


Ministero dell'economia e delle finanze
Nota 15-3-2012 n. 3999
Regolarizzazione situazioni debitorie a carico di personale supplente della scuola.
Emanata dal Ministero dell'economia e delle finanze, Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, Direzione centrale dei sistemi informativi e dell'innovazione, Ufficio V.

Nota 15 marzo 2012, n. 3999 (1).

Regolarizzazione situazioni debitorie a carico di personale supplente della scuola.

(1) Emanata dal Ministero dell'economia e delle finanze, Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, Direzione centrale dei sistemi informativi e dell'innovazione, Ufficio V.



Al
   

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
     

Dipartimento per l'istruzione direzione generale per il personale scolastico - Uff. III
     

dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it

Al
   

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
     

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
     

Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
     

dgsssi@postacert.istruzione.it

Al
   

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
     

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
     

Direzione generale per la politica finanziaria e di bilancio
     

dgbilancio@postacert.istruzione.it

Al
   

Dipartimento della ragioneria generale dello Stato
     

Ispettorato generale di finanza
     

rgs.segreteria.igf@tesoro.it
     

c.a. Dr.ssa Antonia Salsone
   



Con nota n. 17106 del 23 dicembre 2011, allegata alla presente, questa Direzione ha evidenziato le gravi problematiche emerse a causa della tardiva comunicazione da parte del MIUR di cessazioni di contratti, che ha determinato un considerevole numero di situazioni debitorie a carico del personale supplente interessato.

Questa Direzione fino ad oggi ha attivato, per quanto possibile, una serie di interventi centralizzati, quali ad esempio rateizzazione dei debiti e/o compensazioni con contratti successivi, tesi ad assicurare la regolarizzazione di tali situazioni cercando di evitare ulteriori adempimenti a carico delle Ragionerie Territoriali dello Stato.

Attualmente rimangono in sospeso 3.154 situazioni debitorie a carico di personale supplente senza più contratto attivo su cui poter intervenire per un eventuale compensazione centralizzata.

Considerato che è già in corso l'elaborazione dei contratti di marzo e che, come confermato per le vie brevi dal MIUR, per il corrente anno scolastico non dovrebbero essere previsti nuovi contratti per il personale interessato, non possono essere più garantiti interventi di regolarizzazione a carico di questa Direzione sul sistema SPT.

Pertanto l'unica soluzione percorribile, in base a quanto sopra descritto, è quella di attivare i consueti adempimenti di recupero crediti erariali da parte delle Ragionerie Territoriali dello Stato, alle quali verranno inoltrate le necessarie informazioni di dettaglio.

Contemporaneamente, per assicurare un'adeguata informazione nei confronti degli istituti scolastici interessati da parte del MIUR, nella cartella FTP dedicata ai contratti scuola verranno depositati i dati del personale con situazioni debitorie.

Alla luce di quanto sopra emerso è doveroso sottoporre all'attenzione di tutti gli Uffici in indirizzo la non più procrastinabile necessità di rivedere alcune fasi del processo di attivazione automatizzata dei contratti, con particolare riferimento a quelle situazioni che possono causare indebiti pagamenti, nonché di definire con atti formali le responsabilità circa i controlli da effettuare sui sistemi informativi a carico del Mef e del Miur.


Il Dirigente

Roberta Lotti



Allegato


Nota 23 dicembre 2011, n. 17106 (2)

(2) Si omette il testo della nota in quanto non pubblicato alla fonte.

Nessun commento: