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sabato 30 giugno 2012

Pagamento delle prestazioni all’estero. Modifiche delle procedure di accertamento dell’esistenza in vita e di pagamenti “una tantum”.


I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 28-6-2012 n. 10882
Pagamento delle prestazioni all’estero. Modifiche delle procedure di accertamento dell’esistenza in vita e di pagamenti “una tantum”.
Emanato dall’Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale pensioni, Direzione centrale Sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale bilanci e servizi fiscali.

Msg. 28 giugno 2012, n. 10882 (1).

Pagamento delle prestazioni all’estero. Modifiche delle procedure di accertamento dell’esistenza in vita e di pagamenti “una tantum”.

(1) Emanato dall’Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale pensioni, Direzione centrale Sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale bilanci e servizi fiscali.



1. Premessa

Nel quadro delle iniziative assunte da questa Direzione per il miglioramento delle modalità di gestione del contratto stipulato con Citibank NA, durante i primi mesi del servizio, alla luce dell'esperienza maturata, di approfondimenti normativi e delle segnalazioni provenienti dai nostri Utenti e dai Patronati, sono state concordate con la Banca azioni dirette a meglio contemperare la necessità di efficaci strumenti di monitoraggio della regolarità dei pagamenti ed efficienti procedure di erogazione del servizio con l'esigenza di limitare l'impatto sui pensionati degli adempimenti richiesti per la riscossione della pensione.



2. Accertamento dell’esistenza in vita

Per ciò che concerne l'accertamento dell'esistenza in vita non solo è stato concesso ai pensionati un tempo eccezionalmente lungo per fornire la prova richiesta, ma sono anche state adottate iniziative che hanno agevolato l’adempimento. A tal proposito, si ricorda per esempio, l’istituzione del contact center della Banca fin dal mese di novembre, le iniziative che hanno consentito di accettare i moduli di certificazione di esistenza in vita emessi da Autorità pubbliche locali in alternativa ai moduli standard, di implementare la già nutrita lista dei funzionari di Autorità locali abilitati ad autenticare la sottoscrizione da parte del pensionato, di semplificare le procedure previste per la generalità dei pensionati e di istituire una modulistica e procedure specifiche per i pensionati allettati, incapaci, ricoverati e detenuti.

Tuttavia, si segnala che ad oggi un numero consistente di pensionati non ha completato il processo di verifica. È molto elevato il rischio che una parte di questi soggetti non abbia ricevuto le comunicazioni di Citibank o, pur avendole ricevute, non ne abbia compreso la portata.

In questi casi, la prevista sospensione delle pensioni a partire dalla rata di luglio comporterebbe gravi disagi per i beneficiari, in quanto le procedure di ripristino della pensione e di riemissione delle rate sospese non assicurano la correntezza dei pagamenti. Inoltre, il gran numero di richieste potrebbe incidere negativamente sull'attività produttiva delle sedi.

Tenuto conto di quanto precede, per i casi in cui non è stato completato il processo di accertamento dell’esistenza in vita, è stata concordata la localizzazione del pagamento della sola rata di luglio a sportelli Western Union per la riscossione personale da parte dei pensionati (con esclusione di delegati e tutori), già sperimentata negli scorsi anni.

Come avvenuto negli anni scorsi, la riscossione personale da parte del pensionato allo sportello Western Union costituisce prova dell’esistenza in vita. Per incassare il pagamento il pensionato dovrà esibire un documento in corso di validità con foto e con dati anagrafici corrispondenti a quelli con i quali è stato disposto il pagamento.

Una volta completata in tal modo la verifica, il pagamento delle rate successive della pensione viene effettuato secondo le ordinarie modalità. Tuttavia, per produrre il suddetto effetto, la riscossione personale da parte del pensionato deve avvenire entro il 19 luglio p.v., in tempo utile per la predisposizione delle rate di agosto da parte di Citibank.

Nel caso in cui il pensionato non riscuota la pensione entro la suddetta data o, nel frattempo, non faccia pervenire l’ordinaria attestazione dell’esistenza in vita, i pagamenti della pensione saranno sospesi a partire dalla rata di agosto p.v.

Si precisa che, malgrado la sospensione della pensione la rata di luglio resterà disponibile presso Western Union fino al 25 settembre p.v. Il pensionato, quindi, entro tale ultima data avrà ancora la possibilità di riscuotere la pensione e dimostrare in questo modo di essere in vita. In alternativa, avrà la possibilità di far pervenire in ogni momento l’ordinaria attestazione di esistenza in vita e chiedere il ripristino dei pagamenti.

Riassumendo, nel caso in cui il pagamento in contante della rata di luglio fosse incassato dopo la scadenza del 19 luglio 2012, il ripristino dei pagamenti della pensione avverrà come segue:

- se la riscossione della rata di luglio avverrà tra il 20 luglio 2012 e il 19 agosto 2012, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire del rateo di Settembre 2012;

- se il ritiro del pagamento di luglio avverrà tra il 20 agosto 2012 e il 19 settembre 2012, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire del rateo di Ottobre 2012;

- se il ritiro del pagamento di luglio avverrà tra il 20 settembre 2012 e il 25 settembre 2012, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire del rateo di Novembre 2012.

In questi casi, il pensionato richiederà la riemissione delle rate eventualmente sospese alla struttura INPS che gestisce la pensione, che potrà disporre il pagamento solo previa verifica dell’avvenuto accertamento da parte della Banca, accedendo al sistema CitiDirect, o dopo aver accertato con modalità alternative l’esistenza in vita del pensionato.

Per avvertire i pensionati della possibilità di riscuotere la pensione presso Western Union, Citibank invierà una comunicazione personalizzata secondo il modello già in uso per i pensionati che riscuotono ordinariamente la pensione attraverso il suddetto Operatore. A tale lettera è stata aggiunta una nota redatta in sei lingue che precisa che per i pensionati che devono fornire la prova dell’esistenza in vita è ammessa soltanto la riscossione personale.

La comunicazione inviata ai pensionati contiene l’indicazione del Money Transfert Control Number (MTCN). Nel caso in cui il pensionato non dovesse ricevere tale comunicazione, potrà ottenere le informazioni necessarie e il codice MTCN contattando il servizio clienti di Citibank attraverso i numeri telefonici già in uso.

Anche le strutture INPS sono invitate a fornire l’assistenza necessaria ai pensionati che non dovessero ricevere la suddetta comunicazione. A tal fine, si ricorda che il codice MTCN relativo a ciascun pagamento può essere rilevato accedendo all’archivio di Citibank attraverso Citidirect. Per facilitare la riscossione è necessario indicare al pensionato anche l’importo esatto della rata di luglio in pagamento.

Per individuare l’agenzia Western Union più vicina, il pensionato:

- se residente negli Stati Uniti o in Canada, può consultare il sito www.westernunion.com;

- se residente in Argentina, può chiamare il numero 0800 800 30 30;

- se residente in qualsiasi altro Paese, può consultare il sito http://www.payment-solutions.com/agent.asp e selezionare: Quick Cash.

In alternativa, può ottenere informazioni chiamando il Servizio di supporto Citi ai Pensionati INPS.

La suddetta localizzazione dei pagamenti sarà attuata solo nei Paesi in cui Western Union è presente e dove questa soluzione è praticabile. Considerata la diffusione territoriale di Western Union si è stimato che oltre il 99% dei pensionati per i quali non è provata l’esistenza in vita avranno la possibilità di riscuotere la rata di luglio secondo tale modalità.

In particolare, la localizzazione del pagamento a sportelli Western Union per la riscossione personale non sarà comunque effettuata: in Sud Africa, Serbia, Bosnia, Ungheria, Macedonia, India, Sri Lanka, Bangladesh, Antille Olandesi, Nigeria, Swaziland, Andorra, Repubblica di Corea, Cuba, Siria e Iran.

In tali Paesi, non essendo stato possibile assicurare modalità di pagamento che offrano sufficienti garanzie di assenza di rischio di pagamento a persona diversa dal beneficiario, si procederà alla sospensione delle pensioni intestate ai soggetti che non hanno fatto pervenire l’attestazione richiesta.

Analogamente non si procederà alla suddetta localizzazione a Western Union per i pensionati residenti in Italia che riscuotono la pensione all’estero.

Si precisa, inoltre, che non è possibile la riscossione presso Western Union nel caso in cui l’importo della pensione sia superiore all’importo di 6.300,00 euro o di 7.500,00 dollari statunitensi.

Per la predisposizione di quanto necessario alla realizzazione delle iniziative descritte, dal 22 giugno 2012 fino al 1° luglio 2012 incluso, Citibank non sarà in condizione di apportare modifiche e/o integrazioni ai dati bancari ed agli indirizzi in proprio possesso, relativi ai pensionati.



3. Testimoni attendibili

A seguito di approfondimenti normativi è stato possibile accertare che nelle Provincie del Canada esistono soggetti che svolgono un’attività professionale volta alla verifica dell’identità di un soggetto che sottoscrive il documento.

Conseguentemente sono state aggiunte all’elenco dei “Testimoni accettabili”, per la validazione della firma apposta dal pensionato in calce all’attestazione di esistenza in vita richiesta da Citibank, le figure del “Commissioner of Oaths” e “Commissioner” in ciascuna delle Province del Canada.



4. Tempi dei pagamenti una tantum

L’art. 17 delle “Condizioni speciali” che regolano il servizio di pagamento delle prestazioni all’estero, in relazione ai pagamenti “una tantum”, dispone:

I pagamenti sono effettuati al beneficiario dall’Istituto di credito mensilmente, come segue:

- ultimo giorno utile per la ricezione da parte dell’Istituto di credito dei flussi telematici contenenti i dati dei pagamenti: giorno 15 del mese, anticipato se non bancabile;

- giorno entro il quale le Sedi dell'INPS precostituiscono la disponibilità dei fondi: giorno 22 del mese, anticipato se non bancabile;

- data ultima di esecuzione del pagamento: quinto giorno bancabile successivo a quello della disponibilità dei fondi.

Per consentire alle strutture INPS di disporre di un tempo maggiore per la predisposizione dei mandati di disposizione dei pagamenti, è stato concordato con Citibank il differimento del termine entro il quale i flussi devono pervenire all’Istituto di credito dal giorno 15 alle ore 10 del giorno 22, anticipato se non bancabile.

Restano fermi gli altri termini indicati nel citato art. 17.


Il Direttore generale

Nori

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