Translate

lunedì 29 aprile 2013

P4, RISK MANAGEMENT, ENCOMI FACILI, CASO DEL FINANZIERE CHE PARCHEGGIA IN UN POSTO PER DISABILI, NSI-SAP: SPIEGHIAMO PERCHÃ? FICIESSE TRATTA QUESTI TEMI IN INTERNET INVECE DI STARSENE ZITTA


Riceviamo da Ficiesse e pubblichiamo


P4,  RISK MANAGEMENT, ENCOMI FACILI, CASO DEL FINANZIERE CHE PARCHEGGIA IN UN POSTO PER DISABILI, NSI-SAP: SPIEGHIAMO PERCHÃ? FICIESSE TRATTA QUESTI TEMI IN INTERNET INVECE DI STARSENE ZITTA



Di seguito, due messaggi postati ieri nel forum pubblico di Ficiesse, nel topic “Progetto Nsi-Sap”, dall’utente anonimo con nickname “Utilizzatore” che chiede il motivo per cui Ficiesse ha l'abitudine di "cavalcare la tigre del momento", cioè ad affrontare sul proprio sito internet, e quindi pubblicamente, temi e vicende che in passato sono sempre stati trattati nel chiuso degli uffici.

A seguire, la risposta del segretario generale dell’Associazione.


 
DAL FORUM DEL SITO WWW.FICIESSE.IT
 

Da http://www.ficiesse.it/f_messaggi.php?id_topic=11122&&page=17 


Forum: Discussioni generali
Topic: PROGETTO NSI – problemi e richieste 


1) MESSAGGIO SCRITTO DA: UTILIZZATORE, MERCOLEDÃO 24 APRILE 2013 17:35:33
Egregio Fortuna, vabbe' che hai contribuito a far passare il siris come una conquista, ma ti infili anche nel NSI pur di avere visibilita'. Voglio ricodarti che stai utilizzando la rete per denigrare un sistema gestionale che e' ancora in fase di sperimentazione e i tuoi informatori farebbero meglio ad interloquire con la propria amministrazione se sono seri. Ogni volta si legge su questo sito l'abitudine a cavalcare la tigre del momento. 



2) MESSAGGIO SCRITTO DA: UTILIZZATORE, MERCOLEDÃO 24 APRILE 2013 17:45:59
So che potra' alzarsi un coro di proteste, ma credo che le criticita' vanno rappresentate all'interno del proprio lavoro e contribuire a migliorare il sistema con proposte costruttive. Non ho capito cosa c'entri la rappresentanza e perche' l'argomento e' in home page. Quale nesso con gli obiettivi di questa associazione? Caro Franco Simoni sei stato dirigente ma ora ci sono altri, lasciamoli lavorare e non giudicare in anticipo e sulla rete. 



3) MESSAGGIO SCRITTO DA: GIUSEPPEFORTUNA, GIOVEDÃO 25 APRILE 2013 10:34:04

Caro amico,
parlare sul sito della sperimentazione del sistema informativo NSI-SAP non è estraneo ma completamente in linea con le finalità di Ficiesse. Noi, infatti, ci muoviamo come organizzazione civica sulla base del principio (di derivazione comunitaria) della sussidiarietà orizzontale, espresso dall’ultimo comma dell’art.118 della Costituzione e introdotto nel 2001, per il quale i pubblici poteri devono favorire l'autonoma iniziativa di cittadini singoli e associati che svolgano azioni per l'interesse generale. Ebbene noi siamo convinti che l’interesse generale, ancor di più in questo difficilissimo momento, causato in rilevante misura anche dall'opacità e autoreferenzialità delle pubbliche amministrazioni, sia quello di spingere con forza perché tutto ciò che è pubblico sia gestito nella LOGICA CHE ABBIAMO CHIAMATO DELL'ETP (efficienza, trasparenza e partecipazione) e che abbiamo descritto in alcuni documenti che trovi nell'archivio del nostro sito. L'ETP è, in parole povere, la traduzione italiana di modelli in avanzato stato di attuazione in molti paesi a democrazia avanzata (Usa, Gran Bretagna, Australia, Svezia, ecc.) indicati internazionalmente con locuzioni tra quali le più note sono "open data" (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Dati_aperti), "open government" (http://it.wikipedia.org/wiki/Open_government) e "freedom of information acts" (http://www.foia.it/). Questa filosofia, adottata nelle organizzazioni pubbliche complesse, crea condivisione all’esterno e all’interno, stimola la partecipazione, la collaborazione e il lavoro di squadra a ogni livello dell’organizzazione, incoraggia la cultur a della qualità e del servizio ai cittadini, modifica i meccanismi di selezione della classe dirigente e riduce (di molto) il rischio di comportamenti cosidetti opportunistici o addirittura devianti. Stiamo lavorando quindi per incoraggiare la più ampia accessibilità ai dati e il coinvolgimento più ampio possibile dei cittadini, a partire dai lavoratori di ciascuna p.a.
Con questo, mi auguro di averti convinto che il nostro non è un pourparler, un divertimento o, peggio, come a te sembra, volontà personalistica (e un po' infantile) di "sfrugugliare" ex colleghi, ma è un progetto preciso, definito e delineato che cerchiamo di perseguire ogni volta che se ne presenta l'occasione e che ci sembra interpreti pienamente l’interesse dei cittadini e del paese.
Ciao
Giuseppe

Nessun commento: