Translate

giovedì 19 dicembre 2013

Ministero dell'economia e delle finanze Msg. 16-12-2013 n. 146 Applicazione art. 2, comma 18, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Massimale contributivo.


Ministero dell'economia e delle finanze
Msg. 16-12-2013 n. 146
Applicazione art. 2, comma 18, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Massimale contributivo.
Emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze, Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione.

Msg. 16 dicembre 2013, n. 146 (1).

Applicazione art. 2, comma 18, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Massimale contributivo.

(1) Emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze, Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione.



Agli
   

Utenti NoiPa
   



Come noto, la normativa in oggetto ha introdotto il sistema di calcolo del massimale contributivo, annualmente rivalutato in base all'indice Istat dei prezzi al consumo, oltre il quale il reddito percepito non è soggetto a contribuzione ai fini pensionistici e del fondo credito. Il massimale opera per tutti i lavoratori privi di anzianità contributiva al 1° gennaio 1996 e per la generalità degli iscritti alla Gestione Separata INPS istituita dopo tale data.

Tramite la Circ. 8 febbraio 2013, n. 22, l'INPS ha comunicato che per il 2013 il massimale annuo della base contributiva e pensionabile è pari a € 99.034,00.

Nel sistema NoiPA sono state adeguate le procedure per il calcolo della contribuzione, che verrà applicato a decorrere dal 1° gennaio 2014.

A tal proposito, per la corretta gestione dell'informazione, è stata realizzata una nuova funzionalità sul sistema "Gestione Anagrafica" → "Variazione Dati", tramite la quale sarà possibile gestire il flag "SI/NO" alla voce "Lavoratore Soggetto a Massimale Contributivo", a cura dell'Ufficio Responsabile.

Inoltre, nelle funzioni di consultazione e stampa "Cedolino Emesso", "Elenco emissioni" e "Sviluppo Rata", per il personale che risulterà assoggettato al massimale contributivo verrà esposto l'imponibile contributivo progressivo. Mentre sul cedolino di stipendio verranno riportati i campi nei quali sarà indicato sia l'importo del massimale contributivo, che l'imponibile contributivo progressivo.

A seguito di recenti indicazioni ricevute dall'INPS - gestione ex INPDAP, non potrà essere eseguito a cura di questa Direzione il conguaglio contributivo centralizzato in quanto le amministrazioni interessate dovranno attivare presso l'Istituto previdenziale le necessarie procedure di recupero delle somme in più versate sia a carico del datore di lavoro che del dipendente.

Questa Direzione, alla fine di ogni anno, provvederà a fornire agli Uffici Responsabili l'elenco del personale che risulta assoggettato al massimale contributivo con i relativi importi di reddito eccedente.

Sarà cura del sistema NoiPA provvedere alla compilazione delle denunce mensili UNIEMENS indicando opportunamente le quote di retribuzione eccedente il suddetto massimale che risultano registrate nel sistema.


Il Dirigente

Roberta Lotti



L. 8 agosto 1995, n. 335, art. 2

Nessun commento: