SALUTE. 8 ORE ALLA SCRIVANIA? AUMENTA RISCHIO DI MORTE PREMATURA
AOA (AMERICAN OSTEOPATHIC ASSOCIATION): TROPPO SEDUTI FA MALE
(DIRE) Roma, 31 mag. - Stare in ufficio fa male alla salute. Non
lo dice un dipendente pigro o un funzionario fannullone, ma un
serissimo studio statunitense redatto dall'Aoa, l'American
osteopathic association, e pubblicato di recente sulla rivista
specializzata Archives of internal medicine.
L'impiegato che passa molte ore seduto, secondo la ricerca, e'
destinato a soffrire di mal di schiena, degenerazione muscolare,
malattie cardiache, diabete e cancro del colon. Effetti di
un'occupazione sedentaria ampiamente noti a cui l'Aoa aggiunge,
pero', un fattore di rischio particolarmente grave: rispetto a
chi ha una posizione statica per quattro ore al giorno o meno,
chi lavora 8 ore al giorno alla scrivania ha il 15% di
probabilita' in piu' di essere vittima di una morte prematura,
che salgono addirittura al 40% nel caso che il tempo in cui si
sta seduti si avvicina alle 11 ore.
Secondo l'Istituto americano di salute pubblica gli
statunitensi adulti hanno un lavoro sedentario che li impegna
mediamente per 7,7 ore al giorno e il 70% degli impiegati
trascorre piu' di cinque ore quotidiane alla propria
scrivania.(SEGUE)
(Alf/ Dire)
13:24 31-05-14
SALUTE. 8 ORE ALLA SCRIVANIA? AUMENTA RISCHIO DI MORTE PREMATURA -2-
(DIRE) Roma, 31 mag. - "La nostra e' una societa' sprofondata
sulla sedia- commenta Rob Danoff, medico dell'Aoa- In ufficio
stiamo seduti la maggior parte del tempo e quando arriviamo a
casa ci accasciamo sul divano. E piu' si sta seduti, piu' il
corpo lavora male".
Un'altra associazione medica americana, l'Ama, ha inviato lo
scorso anno una raccomandazione a tutti i datori di lavoro
invitandoli a trovare alternative al classico arredamento
d'ufficio, prendendo scrivanie alte che consentano di svolgere le
proprie mansioni anche stando in piedi oppure dei grossi pallone
di gomma dove far sedere gli impiegati, che obbligano chi ci sta
sopra a un continuo lavorio muscolare per mantenere l'equilibrio
e conservare una posizione corretta.
"Ma anche senza ricorrere a queste soluzioni- suggerisce
Danoff- basterebbe il buon senso: obbligarsi a riposare un minuto
ogni mezz'ora facendo due passi a piedi lungo il corridoi, fare
le scale evitando di prendere l'ascensore, andare di persona dai
colleghi nelle stanze adiacenti anziche' comunicare con loro via
mail o via telefono".
(Alf/ Dire)
13:24 31-05-14
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