Translate

venerdì 26 dicembre 2014

Ebola: medico Emergency, sto meglio, mi muovo e leggo ++


Ebola: medico Emergency, sto meglio, mi muovo e leggo ++
'Ho ripreso in mano il controllo del mio corpo'
(ANSA) - ROMA, 26 DIC - "Da qualche giorno sto meglio,
lentamente ha ripreso in mano il controllo del mio corpo, riesco
a muovermi in autonomia, da qualche giorno ho iniziato a leggere
qualcosa di ci• che Š stato pubblicato sulla mia vicenda; parole
di conforto, di sostegno ma anche parole che possono essere
giustificate solo dall'ignoranza". Lo dice il medico italiano
ricoverato.

CR/FLO
26-DIC-14 16:43 NNNN

Ebola: Medico Emergency, momenti bui pensavo a miei pazienti

(ANSA) - ROMA, 26 DIC - "Ricordo l'estremo malessere, la nausea,
il vomito, l'irrequietezza; pensavo, in quei momenti, ai
pazienti che avevo contribuito a curare, stavo provando le
stesse cose che loro avevano provato e cercavo di capire
qualcosa di pi— di ci• che mi stava succedendo, cercavo di
mantenere la mente lucida e distaccata per una analisi
'scientifica'. Ma il malessere era troppo e troppo difficile
restare concentrato". È quanto racconta il medico italiano
colpito dal virus. (ANSA).


Ebola: medico Emergency, momenti bui pensavo a miei pazienti (2)

(ANSA) - ROMA, 26 DIC - Poi, continua a raccontare il medico
italiano, "la trasfusione di plasma cui credo sia seguita una
reazione trasfusionale e la luce della coscienza che grosso modo
si spegne. Mi hanno raccontato di essere stato in rianimazione,
di essere stato intubato e sedato". (ANSA).

CR/FLO
26-DIC-14 16:37 NNNN
Ebola: medico Emergency, mostro terribile ma vincibile
'Dipende da fronte che lo ostacola'
(ANSA) - ROMA, 26 DIC - "Ebola Š un mostro terribile e
temibile, ma sono convinto che la sua sconfitta dipenda in larga
misura dal fronte che lo ostacola. Spero che questo fronte possa
allargarsi e opporsi a Ebola in modo sempre pi— efficacie". Lo
afferma il medico di Emergency colpito dal virus e ricoverato
allo Spallanzani in un messaggio reso noto dalla sua Ong e nel
quale il sanitario parla, per la prima volta, della sua
esperienza. "Non posso non pensare - dice - ai miei colleghi di
Emergency che, anche in questi giorni, sono in Sierra Leone".

CR/FLO
26-DIC-14 16:25 NNNN
Ebola: medico Emergency, mostro terribile ma vincibile (2)

(ANSA) - ROMA, 26 DIC - Il medico fa riferimento ai colleghi
in Sierra Leone che, anche in questi giorni, "cercano di fare
sempre di pi— e sempre meglio per curare i malati di Ebola".
"L'ultima cosa che ricordo della Sierra leone - racconta
quindi il medico italiano - Š il viaggio fino all'aeroporto
assieme ai colleghi e la partenza sull'aereo dell'Aeronautica
Militare. Poi l'arrivo in Italia all'interno di un contenitore
ermetico e il trasporto all'istituto Spallanzani. Ricordo -
prosegue - i primi due o tre giorni trascorsi in isolamento, i
farmaci sperimentali che ho iniziato". (ANSA).

CR/FLO
26-DIC-14 16:31 NNNN

Nessun commento: