Translate

domenica 7 dicembre 2014

SICUREZZA STRADALE: M5S, AL VOLANTE DI MINICAR SOLO A 18 ANNI/ADNKRONOS



SICUREZZA STRADALE: M5S, AL VOLANTE DI MINICAR SOLO A 18 ANNI/ADNKRONOS =
Troppo alti i rischi per giovanissimi, in caso di impatto
abitacolo non da' garanzie

Roma, 7 dic. (AdnKronos) - Al volante di una minicar solo a 18 anni. A
chiedere di innalzare l'età minima per poter guidare un 'quadriciclo
leggero' è il Movimento 5 Stelle con un disegno di legge della
senatrice Elisa Bulgarelli. Troppo alti, denuncia la parlamentare M5S,
i rischi per l'incolumità dei giovanissimi, quasi sempre senza
esperienza di guida: "un'inchiesta della procura di Roma, dopo alcuni
incidenti mortali nella Capitale, ha dimostrato che, a fronte di un
impatto con ostacoli fermi o mobili, l'abitacolo non offre alcuna
garanzia di sicurezza".

Del resto, i dati dell'Asaps, l'Associazione dei sostenitori e amici
della Polizia stradale, indicano che in caso di incidente con una
minicar l'indice di mortalità è doppio rispetto a quello calcolato per
chi è alla guida un'auto: 1,41 per cento per le microvetture rispetto
allo 0,7 per cento per le automobili.

Con il termine microcar, ricorda Bulgarelli, si indicano i quadricicli
leggeri che, "anche se somigliano molto alle piccole auto da città, le
city car, rientrano nella categoria internazionale dei veicoli a due e
tre ruote, nettamente distinta da quella delle autovetture. È evidente
che non si può pretendere da un veicolo che per legge può pesare
appena 350 chili, di resistere perfettamente all'urto anche contro
un'utilitaria, che pesa almeno tre volte tanto". (segue)

(Fer/AdnKronos)
07-DIC-14 14:54

SICUREZZA STRADALE: M5S, AL VOLANTE DI MINICAR SOLO A 18 ANNI/ADNKRONOS (2) =
Problemi non si risolvono allacciando cinture sicurezza o con
airbag

(AdnKronos) - "Né si può pretendere da un mezzo progettato per non
superare i 45 chilometri orari -insiste la senatrice pentastellata- di
tenere bene la strada ed essere stabile anche a velocità maggiori" che
si possono raggiungere se la microcar è stata 'truccata'. "Non è
pensabile che tutto si risolva allacciando le cinture di sicurezza,
come ora impone il codice della strada, o scegliendo un modello dotato
di airbag", afferma Bulgarelli.

I veicoli classificati come quadricicli leggeri, ricorda Bulgarelli,
"sono soggetti a precise norme armonizzate dall'Unione europea. La
commercializzazione e la circolazione in ambito comunitario è
subordinata all'obbligo di omologazione europea, secondo una direttiva
comunitaria del 2004 che rappresenta il quadro generale dei requisiti
che le microcar debbono possedere per ottenere l'omologazione europea.
Ma nel quadro normativo europeo non sono previste prove di sicurezza
relative a stabilità e crash-test".

"Ci sono -prosegue Bulgarelli- microcar più o meno resistenti agli
urti, più o meno stabili in una manovra di emergenza e con freni più o
meno efficaci e resistenti. È ovvio che con il passare del tempo la
produzione andrà migliorando e che tali miglioramenti verranno estesi
a tutto il mercato dell'Unione europea e resi obbligatori". (segue)

(Fer/AdnKronos)
07-DIC-14 14:54

SICUREZZA STRADALE: M5S, AL VOLANTE DI MINICAR SOLO A 18 ANNI/ADNKRONOS (3) =
Microcar vietata a chi si e' visto ritirare patente per eccesso
velocita'

(AdnKronos) - E in attesa del regolamento Ue per migliorare la
sicurezza delle microcar, che si applicherà dal 2016, "è opportuno
prevedere per legge che per poter guidare queste micro-vetture si
debbano aver compiuto 18 anni". Soprattutto in considerazione del
fatto che le microcar "sono spesso guidate da giovanissimi, senza
esperienza al volante, o da persone alle quali è stata ritirata la
patente".

La proposta del M5S prevede inoltre il divieto di mettersi al volante
di una minicar per chi si è visto ritirare la patente per eccesso di
velocità: l'obiettivo "è quello di rimediare ad un'evidente anomalia
del codice della strada, per cui se la patente viene sospesa per aver
superato di oltre 60 chilometri orari il limite di velocità, non si
possono guidare ciclomotori e microcar, mentre se la violazione dei
limiti è compreso tra i 40 e i 60 chilometri all'ora si mantiene la
possibilità di poter aggirare la sanzione", spiega Bulgarelli.

Fino al 2012 le microcar non rientravano neanche nelle statistiche
Istat per gli incidenti stradali, ma l'aumento dei veicoli di questo
tipo sulle strade italiane con il conseguente incremento di infortuni
e vittime ha acceso i riflettori sulle norme di sicurezza per le
microvetture. Oggi i 'ciclomotori a quattro ruote' in circolazione
sono circa 82mila. Nel 2012 si sono contate 8 vittime e 459 feriti,
dei quali il 33,7% rappresentato da giovanissimi sotto i 17 anni.

(Fer/AdnKronos)
07-DIC-14 14:54

Nessun commento: