Translate

martedì 13 gennaio 2015

LIGURIA: COFFERATI, STRAVOLTE REGOLE PRIMARIE MA RENZI STA ZITTO =


LIGURIA: COFFERATI, STRAVOLTE REGOLE PRIMARIE MA RENZI STA ZITTO =
Trasformate in strumento per confermare alleanza con Ncd

Roma, 13 gen. (AdnKronos) - "Io di Renzi non parlo. Lui finora non ha
detto una sola parola. Ma la questione delle regole stravolte e
dell'inquinamento delle primarie liguri l'ho denunciata per tempo a
tutti i livelli. A Roma ci sono persone che rivestono ruoli per
esercitarli: ecco, io attendo che comincino a farlo". Intanto Sergio
Cofferati, lo sconfitto delle contestatissime primarie in Liguria
vinte da Raffaella Paita, denuncia in un'intervista a "la Stampa" che
"il tentativo di snaturare le primarie, qui e' perfettamente riuscito:
dovevano servire per scegliere il candidato-presidente, le hanno
trasformate nello strumento per decidere le future alleanze. E per
farlo hanno usato tutto e di piu'".

"La mia avversaria - aggiunge Cofferati - ha avviato le primarie
dicendo: se vinco io, governero' con il Ncd" che "ha ringraziato e si
e' dato da fare. Il segretario regionale dell'Ncd ha annunciato: voto
e faro' votare per lei. In tutti i Comuni dove il sindaco e' dell'Ncd,
Raffaella Paita ha vinto con percentuali improbabili".

Ma l'ex segretario della Cgil non ce l'ha solo con il segretario.
Roberta Pinotti, la ministra della Difesa, "è andata a Sestri Levante
a sostenere la mia avversaria dicendo che era indispensabile fare un
governo come a Roma: e che dunque era giusto cercare i voti della
destra". "Io -osserva infine Cofferati - avevo inteso che l'alleanza
con Alfano fosse frutto di una fase di emergenza: si fanno le riforme
e si torna a votare. E' cambiata la linea?".

(Pol/AdnKronos)
13-GEN-15 09:34
Primarie Liguria:Cofferati, regole stravolte e Renzi zitto
Ex sindaco, riuscito tentativo di snaturare competizione
(ANSA) - ROMA, 13 GEN - Renzi "fino ad ora non ha detto una
sola parola". "Ma la questione delle regole stravolte e dell'
inquinamento delle primarie liguri l'ho denunciata per tempo a
tutti i livelli". Cos Sergio Cofferati, intervistato dalla
Stampa, torna sulla sua sconfitta al voto per diventare
candidato governatore.
Ed accusa: "il tentativo di snaturare le primarie, qui in
Liguria Š perfettamente riuscito: dovevano servire per scegliere
il candidato-presidente, le hanno trasformate nello strumento
per decidere le future alleanze. E per farlo hanno usato tutto e
di pi—". "La mia avversaria - afferma l'ex segretario Cgil - ha
avviato le primarie dicendo: se vinco io, governer• col nuovo
centrodestra. E il nuovo centrodestra ha ringraziato e si Š dato
da fare. Il segretario regionale dell'Ncd ha annunciato: voto e
far• votare per lei". "In tutti i Comuni dove il sindaco Š
dell'Ncd, Raffaella Paita ha vinto con percentuali improbabili".
E al giornalista che gli chiede se il premier sia rimasto
zitto dice: "lui s, la sua ministra Pinotti no. E' andata a
Sestri Levante a sostenere la mia avversaria dicendo che era
indispensabile fare un governo come a Roma: e che dunque era
giusto cercare i voti della destra".
"Io - sottolinea l'ex primo cittadino di Bologna - avevo
inteso che l'alleanza con Alfano fosse frutto di una fase di
emergenza: si fanno le riforme e si torna a votare. È cambiata
la linea?". Cofferati spiega di essere scandalizzato per le
"decine di marocchini sedicenni portati ai gazebo. Gruppi di
cinesi guidati da un capo che pagava per tutti e diceva chi
votare. E a Lavagna, addirittura, il caso di una signora che
vota, poi vengono chiesti - come da regolamento - due euro e lei
sbotta: ma come, me li hanno appena dati e li devo restituire?
Roba da Procura, qualcuno forse lo denuncer…". (ANSA).

Y80-GN
13-GEN-15 08:37 NNNN

Nessun commento: