Atto Senato
Interrogazione a risposta scritta 4-03756
presentata da Interrogazione a risposta scritta 4-03756
FRANCO CONTE
mercoledì 8 aprile 2015, seduta n.424
mercoledì 8 aprile 2015, seduta n.424
il 10° reparto volo della Polizia di Stato di Venezia, istituito nel 1987 con competenza territoriale sul Veneto, sul Friuli-Venezia Giulia e sul Trentino-Alto Adige, è ubicato presso l'aeroporto "Marco Polo" di Tessera (Venezia);
fino al 2001 era provvisoriamente sistemato, per quanto riguarda gli uffici per il personale, in container, e come hangar, presso la vicina sezione aerea della Guardia di finanza;
come elicotteri per alcuni anni sono stati impiegati dei monomotori AB206, dislocati da altri reparti volo della Polizia, in attesa della costruzione dell'attuale hangar e degli uffici. Dall'anno 2001, data di consegna della nuova sede, furono dislocati oltre a 2 AB206, anche 2 A109 provenienti da altri reparti volo, e un aereo P68;
il personale in forza è costituito da 10 piloti di elicottero, 5 d'aereo, 18 specialisti (addetti alla manutenzione ed equipaggi di volo) e altre 26 persone, compreso il dirigente, addetti all'ufficio e ai servizi di vigilanza;
considerato che:
sulla carta, il 10° reparto volo di Venezia ha 2 elicotteri monomotore AB206, 2 bimotori A109 ed un aereo; gli elicotteri in questione hanno, però, un'età media di 30 anni e sia i monomotori che gli A109 devono essere dismessi. Sembra che solo un AB206 sia operativo, mentre gli altri sono fermi per problemi di manutenzione in quanto, essendo vetusti, i pezzi di ricambio non sono di facile reperibilità. In particolare, un AB206 sarebbe fermo dal febbraio 2011 per mancanza di pezzi di ricambio. Altresì, un A109 è in manutenzione dal 3 dicembre 2014 e un secondo A109 è fermo a seguito di uno spegnimento improvviso di un motore e sono in corso accertamenti al fine di individuarne le cause;
se per l'AB206 è in corso la dismissione, per gli A109 è prevista la radiazione a settembre 2015 per uno, e ad aprile 2016 per l'altro, senza contare i periodi di fermo manutentivo standard;
si è a conoscenza, da informali notizie, che il Ministero dell'interno, recentemente, avrebbe acquistato 6 nuovi elicotteri 139 Agusta Westland e, sembra, altri 2 di futura assegnazione, grazie ai fondi europei Frontex, per compiti di controllo delle frontiere a sud e di supporto per le operazioni "Mare nostrum" e ora "Triton". La dislocazione di questi nuovi elicotteri è presso i reparti volo del Sud, in particolare presso il 4° reparto volo di Palermo, il 5° reparto volo di Reggio Calabria, il 9° reparto volo di Bari e il 1° reparto volo di Pratica di mare (Roma); la nuova assegnazione al 7° reparto volo di Oristano;
da altre informali notizie si è a conoscenza che gli altri reparti volo della Polizia di Stato e, precisamente, il 2° reparto volo di Milano, il 3° reparto volo di Bologna, il 6° reparto volo di Napoli e l'11° reparto volo di Pescara, sono dotati oltre che di alcuni monomotori AB206 in dismissione, di alcuni AB212; come il reparto di Venezia, anche l'8° reparto volo di Firenze avrebbe in dotazione un A109 che, come già detto, è in dismissione. In futuro, pare che i 2 reparti siano destinatari di AB212 provenienti da altri reparti ai quali è stato fornito il nuovo elicottero 139. La situazione di efficienza dell'elicottero AB212, comunque, non è delle migliori. Come rilevato, alcuni di questi mezzi hanno un'età che va dai 20 ai 30 anni e difficoltà di reperimento di pezzi di ricambio, anche per mancanza di fondi a causa dei tagli imposti;
attualmente il 10° reparto volo di Venezia, avendo elicotteri inefficienti e dunque non disponibili per le richieste, ne consegue che i piloti volano poco, privilegiando il minimo addestramento previsto per il mantenimento, mentre il territorio non può certamente essere supportato da un intervento aereo se non con un solo elicottero;
considerato inoltre che:
se anche venissero dislocati altri elicotteri tipo AB212 affinché il personale pilota e specialista possa essere pronto all'impiego, si deve prevedere un periodo di addestramento di uno o 2 anni, senza tener conto dei fermi macchina derivanti dalle manutenzioni che possono richiedere anche diversi mesi. Pare, pertanto, che nei reparti volo della Polizia dislocati al nord, ci siano mezzi poco efficienti (peraltro, è l'anno dell'Expo di Milano, per il quale si prevedono milioni di visitatori e pericoli significativi sotto il profilo della sicurezza);
in una realtà territoriale come il Triveneto è indispensabile che le forze dell'ordine abbiano un supporto aereo efficiente per avere il controllo del territorio, in modo da attuare interventi necessari e rapidi, anche in considerazione della situazione internazionale che riguarda l'immigrazione clandestina, in seno alla quale è ormai pericolo incombente l'insinuazione di cellule provenienti da zone di guerra e il conseguente acuirsi del terrorismo, che impone un controllo sistematico e continuativo presso "la porta dell'est", anche con i moderni metodi di ripresa, anche notturna, che tutte le forze di polizia europee hanno a disposizione;
ritenuto che:
non è più possibile mantenere i reparti volo delle forze di Polizia in queste condizioni, e l'ipotesi di dotare anche il reparto volo di Venezia di elicotteri AB212 è ormai soluzione vecchia e non risolutiva del problema di efficienza;
si potrebbe dotare il reparto di 2 tipologie di elicotteri evoluzione del vecchio A109, per i quali i piloti e gli specialisti, essendo già abilitati sulla vecchia versione, con poche ore di volo ed uno speciale training d'addestramento potrebbero essere operativi in poco tempo,
si chiede di sapere quali siano gli intendimenti del Ministro in indirizzo in ordine al necessario potenziamento e ripristino della funzionalità del 10° reparto volo di Venezia.
(4-03756)
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