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lunedì 20 aprile 2015

LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INFORMA / GARANTE PRIVACY


LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INFORMA / GARANTE PRIVACY ** =

Marketing e privacy: imprese avvertite, consumatori tutelati Le regole
del Garante per offerte commerciali a prova di privacy A chi può
chiedere aiuto un utente esasperato dalle telefonate indesiderate? Si
può monitorare il comportamento di un consumatore on-line? Come
evitare che una promozione commerciale si trasformi in un boomerang
per l'immagine di un'impresa? Quali sono le regole che deve rispettare
un'azienda per contattare i potenziali clienti sui social network?
Sono solo alcune delle domande alle quali risponde il nuovo vademecum
"VIVA I CONSIGLI, ABBASSO LO SPAM. Dal telefono al supermercato: il
marketing a prova di privacy", pubblicato dal Garante della protezione
dei dati personali per spiegare ai consumatori quali sono i loro
diritti e come esercitarli e per stimolare le imprese a migliorare la
relazione positiva che devono instaurare con i propri utenti ed
evitare che il mondo delle promozioni commerciali degeneri solo nel
"Far West" dello spam. Nella guida messa a punto dall'Autorità è
possibile trovare chiarimenti, consigli, regole utili a conciliare la
privacy delle persone con le necessità del mercato. I consumatori
potranno scoprire come impedire ad un'impresa di violare la loro
privacy, intromettendosi senza consenso nella loro vita quotidiana con
telefonate o messaggi indesiderati, oppure spiando di nascosto i loro
acquisti. Le aziende troveranno indicazioni su come poter affiancare
il consumatore - ascoltandolo e fidelizzandolo senza essere invadenti
- e approfondire i tanti provvedimenti adottati dal Garante per
sviluppare corrette pratiche di marketing. Il vademecum analizza,
infatti, in maniera specifica i problemi ricorrenti legati alle
promozioni telefoniche e al funzionamento del Registro delle
Opposizioni, così come alle tessere di fidelizzazione, ma anche quelli
posti dalle nuove frontiere della comunicazione (come le promozioni
tramite e-mail, la messaggistica istantanea e i social network). " Il
rispetto del consumatore e il corretto uso dei suoi dati personali - a
partire da quelli necessari per contattarlo fino alle informazioni più
private, come gusti e preferenze - differenziano le imprese che vedono
i propri clienti come semplice "preda", da quelle che scelgono di
operare in modo trasparente, ponendo al centro della loro attività,
oltre che la qualità dei prodotti e servizi offerti, anche e
soprattutto la fiducia dei propri acquirenti. " sottolinea il
Presidente dell'Autorità, Antonello Soro. " Auspichiamo comunque una
rapida revisione legislativa del Registro delle opposizioni che renda
più efficace la tutela dei consumatori ". Il vademecum Il testo è
suddiviso in otto capitoli strutturati in forma di domanda/risposta,
così da rendere più agevole l'approfondimento dei quesiti che vengono
posti al Garante con maggiore frequenza: "Privacy e marketing
nell'impresa", "Libertà al consumatore: informativa e consenso",
"Finalità e disponibilità: asso pigliatutto", "Le differenze tra i
personal shopper e i disturbatori", "La ricerca del cliente e lo
scambio dei dati", "Le promozioni al telefono", "Web e social network,
liberi dallo spam", "Aiuto! a chi mi rivolgo?" . Il vademecum si
chiude con un'appendice ricca di riferimenti utili per chi vuole
approfondire i principali provvedimenti adottati da Garante in questo
settore. L'opuscolo può essere richiesto in formato cartaceo al
Garante per la protezione dei dati personali, (piazza di Monte Citorio
n. 123 - Roma), via mail (all'indirizzo
ufficiostampa@garanteprivacy.it ), oppure scaricato in formato
digitale dal sito dell'Autorità www.garanteprivacy.it Roma, 20 aprile
2015


Comunicato stampa

(Adnkronos)
20-APR-15 08:07

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