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lunedì 20 aprile 2015

PRIVACY. DIFENDERSI DA MARKETING SELVAGGIO, VADEMECUM DEL GARANTE



PRIVACY. DIFENDERSI DA MARKETING SELVAGGIO, VADEMECUM DEL GARANTE -2-


(DIRE) Roma, 20 apr. - Il vademecum analizza, infatti, in maniera
specifica i problemi ricorrenti legati alle promozioni
telefoniche e al funzionamento del Registro delle Opposizioni,
cosi' come alle tessere di fidelizzazione, ma anche quelli posti
dalle nuove frontiere della comunicazione (come le promozioni
tramite e-mail, la messaggistica istantanea e i social network).
"Il rispetto del consumatore e il corretto uso dei suoi dati
personali - a partire da quelli necessari per contattarlo fino
alle informazioni piu' private, come gusti e preferenze -
differenziano le imprese che vedono i propri clienti come
semplice 'preda', da quelle che scelgono di operare in modo
trasparente, ponendo al centro della loro attivita', oltre che la
qualita' dei prodotti e servizi offerti, anche e soprattutto la
fiducia dei propri acquirenti", sottolinea il Presidente
dell'Autorita', Antonello Soro. "Auspichiamo comunque una rapida
revisione legislativa del Registro delle opposizioni che renda
piu' efficace la tutela dei consumatori".

IL VADEMECUM - Il testo e' suddiviso in otto capitoli
strutturati in forma di domanda/risposta, cosi' da rendere piu'
agevole l'approfondimento dei quesiti che vengono posti al
Garante con maggiore frequenza: "Privacy e marketing
nell'impresa", "Liberta' al consumatore: informativa e consenso",
"Finalita' e disponibilita': asso pigliatutto", "Le differenze
tra i personal shopper e i disturbatori", "La ricerca del cliente
e lo scambio dei dati", "Le promozioni al telefono", "Web e
social network, liberi dallo spam", "Aiuto! a chi mi rivolgo?".
Il vademecum si chiude con un'appendice ricca di riferimenti
utili per chi vuole approfondire i principali provvedimenti
adottati da Garante in questo settore.
L'opuscolo puo' essere richiesto in formato cartaceo al
Garante per la protezione dei dati personali, (piazza di Monte
Citorio n. 123 - Roma), via mail (all'indirizzo
ufficiostampa@garanteprivacy.it), oppure scaricato in formato
digitale dal sito dell'Autorita' www.garanteprivacy.it
(Elp/ Dire)
10:54 20-04-15

PRIVACY. DIFENDERSI DA MARKETING SELVAGGIO, VADEMECUM DEL GARANTE


(DIRE) Roma, 20 apr. - A chi puo' chiedere aiuto un utente
esasperato dalle telefonate indesiderate? Si puo' monitorare il
comportamento di un consumatore on-line? Come evitare che una
promozione commerciale si trasformi in un boomerang per
l'immagine di un'impresa? Quali sono le regole che deve
rispettare un'azienda per contattare i potenziali clienti sui
social network?
Sono solo alcune delle domande alle quali risponde il nuovo
vademecum "Viva i consigli, abbasso lo spam. Dal telefono al
supermercato: il marketing a prova di privacy", pubblicato dal
Garante della protezione dei dati personali per spiegare ai
consumatori quali sono i loro diritti e come esercitarli e per
stimolare le imprese a migliorare la relazione positiva che
devono instaurare con i propri utenti ed evitare che il mondo
delle promozioni commerciali degeneri solo nel "Far West" dello
spam. Nella guida messa a punto dall'Autorita' e' possibile
trovare chiarimenti, consigli, regole utili a conciliare la
privacy delle persone con le necessita' del mercato.
I consumatori potranno scoprire come impedire ad un'impresa di
violare la loro privacy, intromettendosi senza consenso nella
loro vita quotidiana con telefonate o messaggi indesiderati,
oppure spiando di nascosto i loro acquisti. Le aziende troveranno
indicazioni su come poter affiancare il consumatore -
ascoltandolo e fidelizzandolo senza essere invadenti - e
approfondire i tanti provvedimenti adottati dal Garante per
sviluppare corrette pratiche di marketing.(SEGUE)
(Elp/ Dire)
10:54 20-04-15

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