LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INFORMA / ACI ** =
Il Presidente ACI propone un patto tra automobilisti e Forze
dell'Ordine sugli autovelox. Data 20-08-2015 Ora 08.46 Emittente RAI
UNO Titolo trasmissione UNOMATTINA ESTATE Durata sec. Posizione Autore
Personaggi interessati INTERVISTA AD ANGELO STICCHI DAMIANI ALESSIO
ZUCCHINI: Parliamo ora di autovelox perche e intervenuta su
segnalazione di numerosi automobilisti che lamentavano come spesso
questi strumenti vengano utilizzati per assicurare entrate costanti ai
comuni piuttosto che per prevenire incidenti e comportamenti
pericolosi sulle strade, MIA CERAN: Noi ne parliamo oggi con Angelo
Sticchi Damiani, presidente dell'Automobil Club Italia, benvenuto. Lei
ha avanzato, l'Aci ha avanzato una proposta, una sorta di patto tra
gli automobilisti e le Forze dell'Ordine, ci spiega in concreto di
cosa si tratta? ANGELO STICCHI DAMIANI: Si, partiamo dal fatto che in
Italia da quando e stato, sono stati montati i tutor sulle autostrade
abbiamo avuto dei risultati straordinari quindi siamo assolutamente
&accordo sul principio della rilevazione automatica della velocita.
Sappiamo che da quando ... ALESSIO ZUCCHINI: Tutor che sono differenti
rispetto all'autovelox classico, no? ANGELO STICCHI DAMIANI:
Assolutamente it tutor e un sistema che non solo misura la velocita
istantanea ma calcola anche la media e i risultati non so se loro lo
sanno, la diminuzione del 45% degli incidenti dal momento in cui son
stati montati sulla rete autostradale su quei tratti della rete
autostradale, e la diminuzione del 65% dei morti, cioe due terzi...
ALESSIO ZUCCHINI: Insomma, un ottimo risultato. ANGELO STICCHI
DAMIANI: Quindi e aggiungo un'altra cosa importante che le multe che
it prima anno erano notevolmente aumentate, dal second() anno sono
diminuite sino al 50% rispetto alle multe per eccesso di velocita
nelle zone nei tratti con it tutor. ALESSIO ZUCCHINI: Da quanti anni a
che esiste questo servizio di tutor? ANGELO STICCHI DAMIANI: Mah
praticamente non e stato applicato diciamo contestualmente su vari
tratti ma diciamo da quattro a tre anni ci sta quindi e un dato
abbastanza consolidato, quindi la diminuzione del 50% delle multe, che
significa che l'automobilista davanti a delle regale chiare e un
sistema evidente si adatta e quindi assume un comportamento virtuoso.
ALESSIO ZUCCHINI: Ecco perchè è evidente che it tutor montato sulla
rete autostradale non può essere montato su alcuni tratti magari
urbani differenti. Quindi 11 esiste l'autovelox the ha un sistema di
rilevamento differente perche calcola la velocita al momenta davanti
all'apparecchiatura, Cosa succede? MIA CERAN: Perche l'Aci e
intervenuta appunto sulla questione degli autovelox? . ANGELO STICCHI
DAMIANI: Perche sono evidenti ovviamente siamo parlando di alcuni
casi, ci sono molti esempi virtuosi, io per esempio vedevo prima quei
cartelli ci sono dei box che sono chiaramente indicati, segnalati
hanno la bandella catarifrangente, c'e it simbolo del vigile e quindi
... MIA CERAN: E' motto chiaro non sono nascosti. ANGELO STICCHI
DAMIANI: Uno lo sa e rallenta, si ottiene it vantaggio del
rallentamento. MIA CERAN: Però magari to si ottiene per it momento,
per questa corsa. ANGELO STICCHI DAMIANI: E' vero, ma probabilmente e
stato inserito li proprio perche si vuole che in quel punto si
rallenti, se invece non e visibile si ottengono due svantaggi: it
primo che non c'e it rallentamento e quindi non a it comportamento
virtuoso anche se obbligato, it secondo che vengono comminate delle
multe. Guardate multe che a volte sono per un chilometro oltre i 5
chilometri. MIA CERAN: capitato a tutti, credo. ANGELO STICCHI
DAMIANI: Due chilometri tre chilometri, allora diciamo la verita,
l'obiettivo qual e? E' quello di voler far rallentare in alcuni punti
e abituare, poi dipende dalla frequenza con cui si inseriscono questi
box, questi autovelox, e chiaro che se la segnalazione non ha dubbi si
ottiene l'effetto, se invece non e chiaro, per esempio, parliamo di
quelli montati su palo dove naturalmente, intanto c'e it problema
della distrazione perche l'automobilista ha visto la segnalazione. MIA
CERAN: Lo cerca con lo sguardo. ANGELO STICCHI DAMIANI: Lo cerca e si
distrae questo non va bene. Per esempio se lo spazio non cie per
montare it box immagino che questa sia la difficolta per montarlo sul
palo si mette un lampeggiante, perO importante che sia immediata e
chiara la... ALESSIO ZUCCHINI: Torniamo at patto che proponevate agli
automobilisti, cosa chiedete? ANGELO STICCHI DAMIANI: Semplicissimo,
cioe, tutti quanti debbono siano esse le forze polizie locali e le
forze di polizia nazionali, ma quelle diciamo la verita, sono meno,
sono meno problematiche. Devono usare un sistema chiaro, cioe
l'automobilista deve sapere che li c'e un autovelox rallenta e ottiene
l'obiettivo. Io non so se loro hanno letto due giorni fa, questa e una
notizia che mi ha colpito motto. Su un giornale veneto, un importante
quotidiano veneto parlava di un comune in provincia di Verona, clove
sono stati incassati 5 milioni per un autovelox sistemato nella
periferia di questo paese. MIA CERAN: Ecco perche diciamocelo, lo
menzionava prima a volte arrivano delle multe salatissime per aver
ecceduto di un chilometro e un poi la sensazione quella che i comuni
vogliono far cassa. ALESSIO ZUCCHINI: Ma l' hanno anche detto alcuni
amministratori in passato che lo utilizzavano a fronte di tagli
centrali importanti per far cassa, l'autovelox. E' stato dichiarato
apertamente da alcuni amministratori. ANGELO STICCHI DAMIANI: Questo
esempio che 6 stato riportato su questo quotidiano veneto parla di 5
milioni per un autovelox su un comune di 15000 abitanti. Lei capisce
perfettamente che fa una gran differenza, poi sicuramente i150% sara
devoluto in sicurezza stradale e va bene, ma sono sempre due milioni e
mezzo su un bilancio di un comune piccolo fanno....Allora che cosa,
che cosa proponiamo noi? Per esempio se la tolleranza e 5 chilometri e
questo loe per norma significa che se una strada, un esempio che ci
portava un automobilista, a quattro corsie dove c'e l'obbligo di 70
chilometri all'ora, uno va a 76 e gia subisce una multa di 40...
ALESSIO ZUCCHINI: Per6 c'e gia un limite di tolleranza, no dicevate.
ANGELO STICCHI DAMIANI: Si ma ho capito di un chilometro. ALESSIO
ZUCCHINI: Voi proponete di alzare questo lirnite. ANGELO STICCHI
DAMIANI: No, not diciamo 5 chilometri come tolleranza e 5 chilometri
perche it chilometro, mi creda, per quanto possa essere tarato
l'appareechio, per quanto anche i 1 tachimetro dell'auto. ALESSIO
ZUCCHINI: Si ci possono essere delle oscillazioni. ANGELO STICCHI
DAMIANI: Ma non e una gara di regolarita. ALESSIO ZUCCHINI: Quindi
proponete? ANGELO STICCHI DAMIANI: Proponiamo intanto di alzare
diciamo a 70, uno entro gli 80 non va sanzionato perche 80 sono 80...
ALESSIO ZUCCHINI: E l'automobilista in cambio cosa deve fare? ANGELO
STICCHI DAMIANI: Deve rispettarla. MIA CERAN: E' in vigore un nuovo
codice della strada, ci dice quali sono per gli autornobilisti e i
cambiamenti piu importanti? ANGELO STICCHI DAMIANI: Ma intanto diciamo
quello che abbiamo da ieri, dall'altro ieri e la possibility the i
sedicenni possono portare a bordo degli scooter dei passeggeri. MIA
CERAN: Ne abbiamo parlato ieri. ANGELO STICCHI DAMIANI: E quindi va
beh, questo lo sappiamo, noi quello che ci aspettiamo, penso che sia
la cosa pift importante, ci aspettiamo che in Italia ci sia una norma
che regoli quello che accade dopo un anno di patente, in Italia un
ragazzo dopo un anno di patente puo guidare qualunque automobile, di
qualunque potenza senza che nessuno abbia verificato se it suo,
diciamo, percorso formativo dopo la patente sia tale da giustificare
una scelta di questo tipo. Non so, un corso di guida sicura, aver
avuto un padre molto vicino che lo ha accompagnato e gli ha insegnato,
bene, noi riteniamo che questo sia sbagliato, mentre per le moto gia
da un anno e mezzo per super moto bisogna aver compiuto 23 anni e aver
avuto gia una serie di passaggi, per le auto noi riteniamo che ci
debba essere un corso di guida sicura obbligatorio prima di guidare
qualunque automobile. ALESSIO ZUCCHINI: Grazie, grazie, Angelo Sticchi
Damiani
Comunicato stampa
(Adnkronos)
21-AGO-15 15:45
Nessun commento:
Posta un commento