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venerdì 21 agosto 2015

LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INFORMA / ACI ** =


LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INFORMA / ACI ** =

 Il Presidente ACI propone un patto tra automobilisti e Forze
 dell'Ordine sugli autovelox. Data 20-08-2015 Ora 08.46 Emittente RAI
 UNO Titolo trasmissione UNOMATTINA ESTATE Durata sec. Posizione Autore
 Personaggi interessati INTERVISTA AD ANGELO STICCHI DAMIANI ALESSIO
 ZUCCHINI: Parliamo ora di autovelox perche e intervenuta su
 segnalazione di numerosi automobilisti che lamentavano come spesso
 questi strumenti vengano utilizzati per assicurare entrate costanti ai
 comuni piuttosto che per prevenire incidenti e comportamenti
 pericolosi sulle strade, MIA CERAN: Noi ne parliamo oggi con Angelo
 Sticchi Damiani, presidente dell'Automobil Club Italia, benvenuto. Lei
 ha avanzato, l'Aci ha avanzato una proposta, una sorta di patto tra
 gli automobilisti e le Forze dell'Ordine, ci spiega in concreto di
 cosa si tratta? ANGELO STICCHI DAMIANI: Si, partiamo dal fatto che in
 Italia da quando e stato, sono stati montati i tutor sulle autostrade
 abbiamo avuto dei risultati straordinari quindi siamo assolutamente
 &accordo sul principio della rilevazione automatica della velocita.
 Sappiamo che da quando ... ALESSIO ZUCCHINI: Tutor che sono differenti
 rispetto all'autovelox classico, no? ANGELO STICCHI DAMIANI:
 Assolutamente it tutor e un sistema che non solo misura la velocita
 istantanea ma calcola anche la media e i risultati non so se loro lo
 sanno, la diminuzione del 45% degli incidenti dal momento in cui son
 stati montati sulla rete autostradale su quei tratti della rete
 autostradale, e la diminuzione del 65% dei morti, cioe due terzi...
 ALESSIO ZUCCHINI: Insomma, un ottimo risultato. ANGELO STICCHI
 DAMIANI: Quindi e aggiungo un'altra cosa importante che le multe che
 it prima anno erano notevolmente aumentate, dal second() anno sono
 diminuite sino al 50% rispetto alle multe per eccesso di velocita
 nelle zone nei tratti con it tutor. ALESSIO ZUCCHINI: Da quanti anni a
 che esiste questo servizio di tutor? ANGELO STICCHI DAMIANI: Mah
 praticamente non e stato applicato diciamo contestualmente su vari
 tratti ma diciamo da quattro a tre anni ci sta quindi e un dato
 abbastanza consolidato, quindi la diminuzione del 50% delle multe, che
 significa che l'automobilista davanti a delle regale chiare e un
 sistema evidente si adatta e quindi assume un comportamento virtuoso.
 ALESSIO ZUCCHINI: Ecco perchè è evidente che it tutor montato sulla
 rete autostradale non può essere montato su alcuni tratti magari
 urbani differenti. Quindi 11 esiste l'autovelox the ha un sistema di
 rilevamento differente perche calcola la velocita al momenta davanti
 all'apparecchiatura, Cosa succede? MIA CERAN: Perche l'Aci e
 intervenuta appunto sulla questione degli autovelox? . ANGELO STICCHI
 DAMIANI: Perche sono evidenti ovviamente siamo parlando di alcuni
 casi, ci sono molti esempi virtuosi, io per esempio vedevo prima quei
 cartelli ci sono dei box che sono chiaramente indicati, segnalati
 hanno la bandella catarifrangente, c'e it simbolo del vigile e quindi
 ... MIA CERAN: E' motto chiaro non sono nascosti. ANGELO STICCHI
 DAMIANI: Uno lo sa e rallenta, si ottiene it vantaggio del
 rallentamento. MIA CERAN: Però magari to si ottiene per it momento,
 per questa corsa. ANGELO STICCHI DAMIANI: E' vero, ma probabilmente e
 stato inserito li proprio perche si vuole che in quel punto si
 rallenti, se invece non e visibile si ottengono due svantaggi: it
 primo che non c'e it rallentamento e quindi non a it comportamento
 virtuoso anche se obbligato, it secondo che vengono comminate delle
 multe. Guardate multe che a volte sono per un chilometro oltre i 5
 chilometri. MIA CERAN: capitato a tutti, credo. ANGELO STICCHI
 DAMIANI: Due chilometri tre chilometri, allora diciamo la verita,
 l'obiettivo qual e? E' quello di voler far rallentare in alcuni punti
 e abituare, poi dipende dalla frequenza con cui si inseriscono questi
 box, questi autovelox, e chiaro che se la segnalazione non ha dubbi si
 ottiene l'effetto, se invece non e chiaro, per esempio, parliamo di
 quelli montati su palo dove naturalmente, intanto c'e it problema
 della distrazione perche l'automobilista ha visto la segnalazione. MIA
 CERAN: Lo cerca con lo sguardo. ANGELO STICCHI DAMIANI: Lo cerca e si
 distrae questo non va bene. Per esempio se lo spazio non cie per
 montare it box immagino che questa sia la difficolta per montarlo sul
 palo si mette un lampeggiante, perO importante che sia immediata e
 chiara la... ALESSIO ZUCCHINI: Torniamo at patto che proponevate agli
 automobilisti, cosa chiedete? ANGELO STICCHI DAMIANI: Semplicissimo,
 cioe, tutti quanti debbono siano esse le forze polizie locali e le
 forze di polizia nazionali, ma quelle diciamo la verita, sono meno,
 sono meno problematiche. Devono usare un sistema chiaro, cioe
 l'automobilista deve sapere che li c'e un autovelox rallenta e ottiene
 l'obiettivo. Io non so se loro hanno letto due giorni fa, questa e una
 notizia che mi ha colpito motto. Su un giornale veneto, un importante
 quotidiano veneto parlava di un comune in provincia di Verona, clove
 sono stati incassati 5 milioni per un autovelox sistemato nella
 periferia di questo paese. MIA CERAN: Ecco perche diciamocelo, lo
 menzionava prima a volte arrivano delle multe salatissime per aver
 ecceduto di un chilometro e un poi la sensazione quella che i comuni
 vogliono far cassa. ALESSIO ZUCCHINI: Ma l' hanno anche detto alcuni
 amministratori in passato che lo utilizzavano a fronte di tagli
 centrali importanti per far cassa, l'autovelox. E' stato dichiarato
 apertamente da alcuni amministratori. ANGELO STICCHI DAMIANI: Questo
 esempio che 6 stato riportato su questo quotidiano veneto parla di 5
 milioni per un autovelox su un comune di 15000 abitanti. Lei capisce
 perfettamente che fa una gran differenza, poi sicuramente i150% sara
 devoluto in sicurezza stradale e va bene, ma sono sempre due milioni e
 mezzo su un bilancio di un comune piccolo fanno....Allora che cosa,
 che cosa proponiamo noi? Per esempio se la tolleranza e 5 chilometri e
 questo loe per norma significa che se una strada, un esempio che ci
 portava un automobilista, a quattro corsie dove c'e l'obbligo di 70
 chilometri all'ora, uno va a 76 e gia subisce una multa di 40...
 ALESSIO ZUCCHINI: Per6 c'e gia un limite di tolleranza, no dicevate.
 ANGELO STICCHI DAMIANI: Si ma ho capito di un chilometro. ALESSIO
 ZUCCHINI: Voi proponete di alzare questo lirnite. ANGELO STICCHI
 DAMIANI: No, not diciamo 5 chilometri come tolleranza e 5 chilometri
 perche it chilometro, mi creda, per quanto possa essere tarato
 l'appareechio, per quanto anche i 1 tachimetro dell'auto. ALESSIO
 ZUCCHINI: Si ci possono essere delle oscillazioni. ANGELO STICCHI
 DAMIANI: Ma non e una gara di regolarita. ALESSIO ZUCCHINI: Quindi
 proponete? ANGELO STICCHI DAMIANI: Proponiamo intanto di alzare
 diciamo a 70, uno entro gli 80 non va sanzionato perche 80 sono 80...
 ALESSIO ZUCCHINI: E l'automobilista in cambio cosa deve fare? ANGELO
 STICCHI DAMIANI: Deve rispettarla. MIA CERAN: E' in vigore un nuovo
 codice della strada, ci dice quali sono per gli autornobilisti e i
 cambiamenti piu importanti? ANGELO STICCHI DAMIANI: Ma intanto diciamo
 quello che abbiamo da ieri, dall'altro ieri e la possibility the i
 sedicenni possono portare a bordo degli scooter dei passeggeri. MIA
 CERAN: Ne abbiamo parlato ieri. ANGELO STICCHI DAMIANI: E quindi va
 beh, questo lo sappiamo, noi quello che ci aspettiamo, penso che sia
 la cosa pift importante, ci aspettiamo che in Italia ci sia una norma
 che regoli quello che accade dopo un anno di patente, in Italia un
 ragazzo dopo un anno di patente puo guidare qualunque automobile, di
 qualunque potenza senza che nessuno abbia verificato se it suo,
 diciamo, percorso formativo dopo la patente sia tale da giustificare
 una scelta di questo tipo. Non so, un corso di guida sicura, aver
 avuto un padre molto vicino che lo ha accompagnato e gli ha insegnato,
 bene, noi riteniamo che questo sia sbagliato, mentre per le moto gia
 da un anno e mezzo per super moto bisogna aver compiuto 23 anni e aver
 avuto gia una serie di passaggi, per le auto noi riteniamo che ci
 debba essere un corso di guida sicura obbligatorio prima di guidare
 qualunque automobile. ALESSIO ZUCCHINI: Grazie, grazie, Angelo Sticchi
 Damiani


 Comunicato stampa

 (Adnkronos)
 21-AGO-15 15:45

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