Translate

martedì 8 marzo 2016

Ddl Missioni: Senato conclude esame, manca solo norma Copasir



Ddl Missioni: Senato conclude esame, manca solo norma Copasir




Si attende parere Bilancio su emendamento relatore art.19
 (ANSA) - ROMA, 8 MAR - L' Aula del Senato ha concluso l' esame
del provvedimento che contiene la legge quadro delle missioni
internazionali, ma é stato rinviato a domani il voto conclusivo
del testo. Si attende infatti che la commissione Bilancio di
Palazzo Madama dia il suo parere sull' emendamento messo a punto
dal relatore Nicola Latorre che riscrive l' articolo 19 del
disegno di legge riformando il Copasir (il Comitato per il
controllo dei servizi segreti).
 Nella norma, ora all' esame dei tecnici della Bilancio, si
prevede, tra l' altro, "limitatamente alla XVII legislatura"
l' allargamento dei componenti del Comitato di due unità: uno di
opposizione e uno di maggioranza. In quota opposizione dovrebbe
andare un esponente di Forza Italia (che non era più
rappresentata per via dei vari cambi di casacca che ci sono
stati durante la legislatura), e per la maggioranza un altro
parlamentare Dem. (ANSA).

 BSA
08-MAR-16 18: 23 NNN
MISSIONI: LEGGE QUADRO, COME CAMBIERANNO PROCEDURE / SCHEDA (2)





 (9Colonne) Roma, 8 mar - L' articolo 3 disciplina le relazioni tra Governo e Parlamento nella fase successiva all' autorizzazione iniziale della missione. Il Governo, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, di concerto con il Ministro della difesa, presenta alle Camere una relazione analitica annuale sulle missioni in corso, precisandone l' andamento e i risultati. La relazione è corredata da un documento di sintesi operativo per ciascuna missione, che indica durata, sede, personale nazionale e internazionale impiegato, scadenza. A seguito della presentazione della relazione, che deve avvenire entro il 31 dicembre di ogni anno, si apre la "sessione parlamentare sull' andamento delle missioni autorizzate": si incardina presso le Camere la discussione e la conseguente deliberazione sulla prosecuzione di ciascuna missione, su eventuali proroghe o modifiche della partecipazione italiana. L' articolo 4 prevede l' istituzione, nello stato di previsione del Ministero dell' economia e delle finanze, di un apposito fondo destinato al finanziamento delle missioni internazionali, la cui dotazione è definita dalla legge di stabilità. Nel fondo confluiscono anche le risorse destinate alle politiche di cooperazione allo sviluppo e agli interventi per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione. Le risorse necessarie per il fabbisogno delle missioni sono definite con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri: gli schemi di decreti, corredati di relazione tecnica, sono trasmessi alle Commissioni parlamentari, che devono rendere il parere entro venti giorni.
 (SEGUE)

}081731 MAR 16 ~
MISSIONI: LEGGE QUADRO, COME CAMBIERANNO PROCEDURE / SCHEDA (3)





 (9Colonne) Roma, 8 mar- L' articolo 17 istituisce la figura del consigliere per la cooperazione civile del Comandante militare italiano del contingente internazionale. Si tratta di un diplomatico, nominato con decreto del Ministro degli affari esteri di concerto con il Ministro della difesa, che ha il compito di coordinare gli interventi umanitari. L' articolo 18 prevede in linea generale l' applicazione del codice penale militare di pace, individuando altresì il tribunale militare di Roma come giudice competente. È fatta salva tuttavia la facoltà del Governo di deliberare l' applicazione del codice penale militare di guerra. Sono dettate inoltre disposizioni sulla non punibilità del militare che fa uso della forza nell' ambito delineato dalle regole di ingaggio e dagli ordini legittimamente impartiti. Le Commissioni riunite hanno introdotto l' articolo 19, che reca specifiche misure di intelligence per la gestione delle crisi. Si prevede che il Presidente del Consiglio, acquisito il parere del Copasir, emani specifiche disposizioni per l' adozione di misure di intelligence di contrasto, anche in situazioni di crisi o di emergenza all' estero che coinvolgano aspetti di sicurezza nazionale o per la protezione di cittadini italiani all' estero, con la cooperazione di assetti della difesa. Il Copasir sarà puntualmente informato delle misure adottate entro trenta giorni dalla data di conclusione delle operazioni. Gli articoli da 20 a 25 contengono disposizioni contabili e di natura eterogenea. L' articolo 20 autorizza il Ministero della difesa, nei casi di necessità e urgenza, a ricorrere ad acquisti e a lavori da eseguire in economia, anche in deroga alle disposizioni di contabilità generale dello Stato, entro il limite complessivo di 50 milioni di euro annui. L' articolo 21 stabilisce che, al fine di sopperire a esigenze di prima necessità della popolazione locale, compreso il ripristino dei servizi essenziali, i comandanti dei contingenti militari possano essere autorizzati a disporre interventi, acquisti o lavori da eseguire in economia, anche in deroga alle disposizioni di contabilità generale dello Stato, nel limite annuo complessivo stabilito con i decreti del Presidente del Consiglio
 (Sis)

}081732 MAR 16 ~

MISSIONI: ACCANTONATO ART. 19 SU INTELLIGENCE (1)





 (9Colonne) Roma, 8 mar - Il Senato ha accantonato l' esame dell' articolo 19 della proposta di legge quadro sulle missioni internazionali, riguardanti le misure di intelligence, in attesa del parere della Commissione Bilancio. Approvato senza modifiche l' articolo 1, all' articolo 2 sono stati approvati gli emendamenti del relatore Latorre che precisano che le Camere autorizzano le missioni per ciascun anno e che, qualora il Governo non si conformi ai pareri parlamentari, trasmette nuovamente i testi alle Camere con osservazioni, corredate da informazioni integrative. All' articolo 3 è stato approvato l' emendamento governativo 3.700, che prevede il concerto del Ministro dell' interno, per la parte di competenza, nella presentazione della relazione annuale alle Camere. All' articolo 4 sono stati approvati gli emendamenti del relatore Latorre 4.550 e 4.551: il primo recepisce una condizione posta dalla Commissione bilancio sul fondo missioni; il secondo rafforza il parere parlamentare sui decreti di ripartizione del fondo. All' articolo 5 è stato approvato l' emendamento Latorre, che sostituisce la parola graduati con "categoria dei graduati".
 (SEGUE)

}081811 MAR 16 ~

MISSIONI: ACCANTONATO ART. 19 SU INTELLIGENCE (2)





 (9Colonne) Roma, 8 mar - All' articolo 13 è stato approvato l' emendamento del Governo 13.700, che sostituisce la parola militare con "delle Forze armate e di polizia". Gli articoli 14 e 15 sono stati approvati senza modifiche. E' stato approvato l' emendamento aggiuntivo 15.0.500 del Governo che consente al personale delle missioni di utilizzare a titolo gratuito le utenze telefoniche di servizio per uso privato. All' articolo 18 è stato approvato l' emendamento governativo 18.700 che estende la non punibilità, in conformità alle regole di ingaggio, al personale delle missioni internazionali. All' articolo 20 sono stati approvati gli emendamenti governativi 20.700, che estende ai Ministri dell' interno e dell' economia la possibilità, in casi di urgenza, di ricorrere ad acquisti e lavori in deroga alle disposizioni di contabilità generale, e 20.750 che sopprime la proposta del Ministro della difesa sul decreto del Ministro dell' economia che apporta variazioni di bilancio. All' articolo 23 è stato approvato l' emendamento governativo 23.700, che precisa i fondi sui quali sono versati i pagamenti effettuati da Stati esteri e organizzazioni internazionali.
 (Sis)

}081815 MAR 16 ~















Nessun commento: