Salute: prevenzione tumori, al via campagna in Terra Fuochi
ZCZC4964/SX4
XSP95867_SX4_QBKN
R CRO S04 QBKN
Salute: prevenzione tumori, al via campagna in Terra Fuochi
Coinvolti 680mila pazienti, mobilitati 800 medici di famiglia
(ANSA) - NAPOLI, 13 MAR - Prende il via #selfiecare, la
campagna di prevenzione dei tumori dell'ASL Napoli 2 Nord che
coinvolgera' circa 680.000 pazienti in 3 anni. L'iniziativa e'
volta ad individuare precocemente eventuali tumori del colon
retto, del seno e della cervice uterina, garantendo cosi'
maggiori possibilita' di guarigione. Data la dimensione della
popolazione da coinvolgere, l'Azienda ha mobilitato tutte le
proprie risorse. Da un lato saranno protagonisti i circa 800
medici di famiglia, utilizzando una piattaforma informatica che
integra la loro attivita' con quella dei medici ospedalieri e dei
diversi specialisti coinvolti. Dall'altro sara' adottato una
promozione della prevenzione sfruttando il "passaparola" dei
canali social e realizzando una serie di eventi informativi sul
territorio.
"La prevenzione e' un percorso culturale prima ancora che
sanitario, per questo occorre dialogare coi pazienti. - dice il
Direttore Generale dell'ASL Napoli 2 Nord, Antonio d'Amore - In
questo senso da un lato abbiamo voluto valorizzare il ruolo del
Medico di famiglia, facendolo diventare anche in questo caso il
primo riferimento informativo del cittadino e coinvolgendololo
nei percorsi di screening; dall'altro stiamo chiedendo ai
pazienti di diventare testimonial del proprio atto di
prevenzione. Parallelamente, come Azienda, stiamo programmando
una serie di appuntamenti, utili a far conoscere le opportunita'
di prevenzione assicurate dal programma #selfiecare".(ANSA).
COM-PO
13-MAR-17 16:33 NNNN
Salute: prevenzione tumori, al via campagna in Terra Fuochi (2)
ZCZC4976/SX4
XSP95868_SX4_QBKN
R CRO S04 QBKN
Salute: prevenzione tumori, al via campagna in Terra Fuochi (2)
Coinvolti 680mila pazienti, mobilitati 800 medici di famiglia
(ANSA) - ROMA, 13 MAR - Ogni medico di famiglia, collegandosi
alla banca dati #selfiecare, potra' accedere agli elenchi dei
propri pazienti che - per eta' e sesso - devono essere arruolati
nel programma di prevenzione. In questo modo ogni medico
contattera' i propri assistiti, avendo la possibilita' di
informarli sul programma di prevenzione e di prenotare
direttamente dal proprio studio gli esami diagnostici o - nel
caso del tumore del colon retto - di consegnare il kit
necessario a raccogliere il campione di materiale da analizzare.
La campagna e' stata denominata #selfiecare, volendo
sottolineare il ruolo da protagonista che ciascun cittadino deve
avere nel farsi carico della propria salute e nel testimoniare -
anche attraverso l'utilizzo dei social network - il valore della
corretta prevenzione. I cittadini che aderiranno alle iniziative
di screening troveranno presso le sedi dell'ASL delle "cornici"
personalizzate col tema della campagna. Ciascun paziente potra'
scattare un "selfie"con la cornice e pubblicarlo sui social
network. In questo modo, i cittadini diventeranno testimonial
della campagna presso i propri conoscenti.
Gli incontri nelle piazze e nei centri commerciali
Il terzo elemento della campagna sara' rappresentato dalla
realizzazione di incontri informativi promossi sui 32 Comuni del
territorio, durante i quali sara' diffuso materiale informativo e
ci si potra' confrontare direttamente coi sanitari.
Per informazioni circa i percorsi di screening e' possibile
rivolgersi al proprio medico di famiglia. Tutte le prestazioni
previste dagli screening sono gratuite e non richiedono il
pagamento del ticket.(ANSA).
COM-PO
13-MAR-17 16:33 NNNN
Salute: prevenzione tumori, al via campagna in Terra Fuochi (2)
ZCZC4976/SX4
XSP95868_SX4_QBKN
R CRO S04 QBKN
Salute: prevenzione tumori, al via campagna in Terra Fuochi (2)
Coinvolti 680mila pazienti, mobilitati 800 medici di famiglia
(ANSA) - ROMA, 13 MAR - Ogni medico di famiglia, collegandosi
alla banca dati #selfiecare, potra' accedere agli elenchi dei
propri pazienti che - per eta' e sesso - devono essere arruolati
nel programma di prevenzione. In questo modo ogni medico
contattera' i propri assistiti, avendo la possibilita' di
informarli sul programma di prevenzione e di prenotare
direttamente dal proprio studio gli esami diagnostici o - nel
caso del tumore del colon retto - di consegnare il kit
necessario a raccogliere il campione di materiale da analizzare.
La campagna e' stata denominata #selfiecare, volendo
sottolineare il ruolo da protagonista che ciascun cittadino deve
avere nel farsi carico della propria salute e nel testimoniare -
anche attraverso l'utilizzo dei social network - il valore della
corretta prevenzione. I cittadini che aderiranno alle iniziative
di screening troveranno presso le sedi dell'ASL delle "cornici"
personalizzate col tema della campagna. Ciascun paziente potra'
scattare un "selfie"con la cornice e pubblicarlo sui social
network. In questo modo, i cittadini diventeranno testimonial
della campagna presso i propri conoscenti.
Gli incontri nelle piazze e nei centri commerciali
Il terzo elemento della campagna sara' rappresentato dalla
realizzazione di incontri informativi promossi sui 32 Comuni del
territorio, durante i quali sara' diffuso materiale informativo e
ci si potra' confrontare direttamente coi sanitari.
Per informazioni circa i percorsi di screening e' possibile
rivolgersi al proprio medico di famiglia. Tutte le prestazioni
previste dagli screening sono gratuite e non richiedono il
pagamento del ticket.(ANSA).
COM-PO
13-MAR-17 16:33 NNNN
Nessun commento:
Posta un commento