Translate

venerdì 22 dicembre 2017

Intervista a Gianni Veneziano - Le casette della vergogna - Scandalo casette «Cadono già a pezzi Inadatte alla montagna»



Giorno - Carlino - Nazione di venerdì 22 dicembre 2017, pagina 2

Intervista a Gianni Veneziano - Le casette della vergogna - Scandalo casette «Cadono già a pezzi Inadatte alla montagna»


di Premici Emidio


NON ADATTE 4J 3 ALLA MONTAGNA Infiltrazioni e rotture da gelo IL consorzio che produce i moduli per gli sfollati: «Sono d'emergenza, pensati per climi standard» GABRIELLI, PREMICI r commento di BONI • Alle pagine 2 e 3 Il terremoto infinito Scandalo casette «Cadono già a pezzi Inadatte alla montagna» Boiler gelati, infiltrazioni Il tecnico dei moduli: «Alcuni lavori fatti con superficialità» IL COORDINAMENTO dei comitati dei terremotati minaccia un esposto al governo, al commissario straordinario per la ricostruzione e alla Protezione civile «se non porranno immediatamente fine a questa mattanza psicologica delle popolazioni colpite dal sisma. Meno del 50% è stato consegnato, a oggi, del totale delle 3.664 casette richieste nelle quattro regioni». Una percentuale che nelle Marche si abbassa di molto: non arriva al 30. «Avevano annunciato 1'85% dei moduli entro Natale - spiegano - ma le previsioni della Protezione civile non verranno rispettate». Non sono solo i ritardi a preoccupare: «In qualche cantiere il numero dei subappalti oscilla tra i 25 e i 30, ci sono casi di lavoratori in nero. E poi queste Sae non sono adatte per i nostri territori montani». La Cgil ha presentato un dossier sui cantieri delle casette da cui emergono «ore e lavori non dichiarati, infortuni non denunciati, rischio di infiltrazioni mafiose, forte sospetto di caporalato e operai che sarebbero prelevati direttamente nel loro Paese e portati nei cantieri». La procura di Macerata ha aperto un'inchiesta. I Cinque Stelle presentano un esposto a procure e Corte dei Conti sul costo delle casette: secondo il *** bando, il prezzo è di 1.075 euro a metro quadrato «ma a Bolognola — denunciano i Cinque Stelle — si arriva anche a 5399 euro a metro quadrato», e ciò per le opere di urbanizzazione....SEGUE SULLA TESTATA

Nessun commento: