Translate

venerdì 8 dicembre 2017

L'appunto segreto di Falcone sulle rivelazioni di Mannoia "Berlusconi paga i mafiosi" - L'appunto di Falcone "Berlusconi paga i boss di Cosa nostra"

Repubblica di venerdì 8 dicembre 2017, pagina 6

L'appunto segreto di Falcone sulle rivelazioni di Mannoia "Berlusconi paga i mafiosi" - L'appunto di Falcone "Berlusconi paga i boss di Cosa nostra"


di Palazzolo Salvo


.Le carte del giudice L'appunto segreto di Falcone sulle rivelazioni di Mannoia "Berlusconi paga i mafiosi" SALVO PALAZZOLO, pagina 6 II documento L'appunto di Falcone "Berlusconi paga i boss di Cosa nostra Trovato nell'ufficio del giudice, oggi museo, tra i verbali del pentito Marino Mannoia. Che però ora dice: "Non ricordo" Nei verbali ufficiali del collaboratore di giustizia non c'è mai riferimento al leader di Forza Italia SALVO PALAZZOLO, PALERMO «Cinà in buoni rapporti con Berlusconi. Berlusconi dà 20 milioni a Grado e anche a Vittorio Mangano». La grafia è quella di Giovanni Falcone. Elegante, ordinata. Su un foglio di block notes a quadretti, ha messo in fila diversi appunti. Poi, chissà quanto tempo dopo, e perché, ha tagliato con un tratto di penna tutti gli argomenti, tranne tre, che sono in fondo alla pagina. Il primo e il terzo sono storie di ordinaria mafia. Il secondo argomento, no. Riguarda Silvio Berlusconi e alcuni mafiosi. Questo foglio formato A4 è riemerso per caso, nell'ufficio del giudice Falcone, al palazzo di giustizia di Palermo, ormai diventato un museo. A fare la scoperta è stato uno dei più stretti collaboratori del magistrato, Giovanni Paparcuri, che dopo essere andato in pensione accoglie nel "bunker" del pool antimafia i tantissimi visitatori e racconta dei terribili anni Ottanta. Qualche giorno fa, Paparcuri stava sfogliando alcuni scritti di Falcone conservati al museo, quelli che contengono le vecchie dichiarazioni del pentito Francesco Marino Mannoia, utilizzate ormai in centinaia di processi. All'improvviso, si è imbattuto nell'appunto che parla di Berlusconi, mai nessuno se n'era accorto prima. Paparcuri ha subito informato la procura.....segue su REPUBBLICA

Nessun commento: