Translate

venerdì 8 dicembre 2017

Retroscena - L'ex vice presidente Usa: "Così il Cremlino interferì nel referendum italiano" - "Il Cremlino interferì in Italia sul referendum costituzionale"



Stampa di venerdì 8 dicembre 2017, pagina 3

Retroscena - L'ex vice presidente Usa: "Così il Cremlino interferì nel referendum italiano" - "Il Cremlino interferì in Italia sul referendum costituzionale"


di Mastrolilli Paolo


Nel centrodestra Berlusconi pensa a Calenda premier perle larghe intese Jiex vice presidente Usa: "Così il Cremlino interfeñ nel referendum italiano" L'accusa di Biden: Mosca sostiene Leggi. e M5S «II Cremlino interferì in Italia sul referendum costituzionale». L'accusa è dell'ex vicepresidente americano Joe Biden che aggiunge: «L'offensiva non è imita. Ora la Russia sta aiutando Lega e Cinque Stelle in vista delle elezioni».
Schermaglie a sinistra: il blitz della minoranza Pd sul Jobs act fa andare sotto il governo. Nel centrodestra Berlusconi pensa a Calenda premier per le larghe intese. Bel, Berdni, La Matdna, MastroIIIII e Sorgi ALLE PAGINE 2, 3, 6 E 7 "ll Cremlino iriterferl in Italia sul referendum costituzionale" La denuncia dell'ex vice presidente Usa Biden: l'offensiva non è finita Ora la Russia sta aiutando Lega e Cinque Stelle in vista delle elezioni Retroscena PAOLO MASTROLILLI INVIATO A NEW YORK a Russia ha interferito con il referendum costi- tuzionale italiano dell'anno scorso, e sta aiutando la Lega e il Movimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni parlamentari. La denuncia viene dall'ex vice presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in un articolo pubblicato sulla rivista «Foreign Affairs» insieme all'ex vice assistente segretario alla Difesa Michael Carpenter. Il saggio si intitola «How to Stand Up to the Kremlin», ossia come fronteggiare il Cremlino, e il catenaccio chiarisce l'obiettivo: «Difendere la democrazia contro i suoi nemici». Durante l'amministrazione Obama, il vice presidente era molto coinvolto negli affari internazionali, e aveva ricevuto in particolare l'incarico di gestire la crisi ucraina. Visto quanto sta avvenendo negli Usa con l'inchiesta sulla collusione tra la campagna elettorale di Trump e Mosca, molti osservatori hanno interpretato questo articolo come la conferma che Biden sta ancora considerando la possibilita di candidarsi alla Casa Bianca nel 2020. Il testo sostiene che Putin ha lanciato una campagna interna e internazionale per conservare il potere, basata su corruzione, ingerenza militare e politica. Secondo Biden la forza del capo del Cremlino è più apparenza che sostanza. L'economia russa dipende ormai esclusivamente dal petrolio e dal gas, e il calo dei prezzi l'ha profondamente danneggiata, al punto che la capitalizzazione sul mercato di Gazprom è scesa dai 368 miliardi del 2008 ai 52 di oggi. II consenso politico è molto fragile, e per conservarlo Putin ha puntato su due cose: repressione dell'opposizione, e favoreggiamento della classe corrotta di oligarchi che lo aiutano a restare al potere. Ha creato una «democrazia Potemkin, in cui la forma democratica maschera il contenuto autoritario».....segue su LA STAMPA

Nessun commento: