Translate

giovedì 1 febbraio 2018

Argentina: poliziotto a processo dopo aver salvato turista



GIOVEDÌ 01 FEBBRAIO 2018 15.54.55
POLIZIASICUREZZA

Argentina: poliziotto a processo dopo aver salvato turista

ZCZC6229/SXB XAI58270_SXB_QBXB R EST S0B QBXB Argentina: poliziotto a processo dopo aver salvato turista Agente ha ucciso rapinatore che aveva accoltellato cittadino Usa (ANSA) - ROMA, 01 FEB - Da eroe a imputato per omicidio. E' successo in Argentina all'agente di polizia Luis Oscar Chocobar, che la Giustizia del Paese ha messo sotto processo e al quale ha ordinato il pagamento di 400 mila pesos (circa 16 mila euro) dopo che ha ucciso uno di due rapinatori che hanno attaccato con un coltello il turista statunitense Joe Wolek nel quartiere La Boca di Buenos Aires. Lo riporta Clarin. "E' doloroso, perche' ieri mi chiamavano eroe e ora mi vedono come un assassino", ha detto l'agente, che ha aggiunto di essere stato informato con una lettera di dover pagare 400 mila pesos "per coprire le spese della causa". Il poliziotto ha detto di "aver paura di tutto cio' che sta accadendo" e ha denunciato che il giudice incaricato del caso "vuole mettermi in prigione". Chocobar e' indagato per presunto "eccesso di legittima difesa" dopo aver sparato e ucciso Pablo Kukoc (18 anni) l'8 dicembre scorso. "Penso che la Giustizia, nel mio caso particolare, non mi stia sostenendo, mi sento abbandonato", ha spiegato il sottufficiale. Quel giorno Chocobar e' stato arrestato e detenuto per 72 ore. "Ho dovuto dormire sul pavimento finche' il mio avvocato non mi ha procurato un materasso, poi ho dovuto dividere la cella con un detenuto", ha detto l'agente quando e' stato rilasciato l'11 dicembre. In quell'occasione, la ministra della Sicurezza argentina Patricia Bullrich ha dichiarato che rimetterlo in liberta' era "giusto" perche' il poliziotto "ha soccorso il turista Wolek, che aveva ricevuto 10 coltellate". Il poliziotto ha creato un account Twitter per riferire dei progressi della Giustizia contro di lui. "Dal profondo del mio cuore so che ho agito in buona fede e in conformita' con il mio dovere di poliziotto", ha scritto Chocobar.(ANSA). YXB 01-FEB-18 15:54 NNNN 

Nessun commento: