Translate

domenica 28 ottobre 2018

Addio alle stelle, Paolo Nespoli va in pensione e fara' l'ingegnere =




DOMENICA 28 OTTOBRE 2018 09.17.23

Addio alle stelle, Paolo Nespoli va in pensione e fara' l'ingegnere =

(AGI) - Roma, 28 ott. - Paolo Nespoli, l'astronauta italiano con il record di permanenza nello spazio, va in pensione: lascia l'Esa e torna alle origini: "Mi piacerebbe lavorare come ingegnere, seguire un progetto tecnico, magari con i satelliti". In una lunga intervista-confessione al Corriere della Sera, l'astronauta parla a ruota libera: le difficolta' di essere in missione nello Spazio ("Nelle prime quattro settimane a bordo sono scemo, ma poi divento uno dei pochi che riesce a suggerire agli altri come fare le cose"), il rapporto con la madre ("Fece di tutto per mandarmi a lavorare come elettricista: non aveva dimestichezza con il 'positive reinforcement' su cui mia moglie mi sta addosso") e del suo rapporto con Oriana Fallaci: in missione sull'Iss, "ho portato a bordo due poesie che mi aveva dedicato: le ho fotografate con la Terra sullo sfondo". Ora andra' in pensione, con il rimpianto di non aver fatto una passeggiata spaziale: "Sono ancora incavolato come una iena, l'ho vissuta come una cattiveria". Nespoli andra' in pensione con tre/quattro mila euro al mese e zero liquidazione, "un'invenzione italiana". (AGI) Bia 280917 OTT 18 NNNN   

Nessun commento: