Translate

mercoledì 1 aprile 2020

CORONAVIRUS, CONTE: HO DETTO A MIEI COLLEGHI "NON MI RIPROPONETE MES"

MERCOLEDÌ 01 APRILE 2020 21.11.50


CORONAVIRUS, CONTE: HO DETTO A MIEI COLLEGHI "NON MI RIPROPONETE MES"

9CO1055121 4 POL ITA R01 CORONAVIRUS, CONTE: HO DETTO A MIEI COLLEGHI "NON MI RIPROPONETE MES" (9Colonne) Roma, 1 apr - "Sono stato molto chiaro con i mie omologhi europei: visto che il dibattito si concentrava sul Mes ho ribadito e sono fortemente convinto che il Mes sia uno strumento assolutamente inadeguato per far fronte a questa emergenza". Lo afferma in conferenza stampa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annunciando il nuovo Dpcm. "È uno strumento nato per shock asimmetrici - aggiunge Conte - noi stiamo affrontando uno tsunami epocale che ci sfida sul piano dei sistemi economici e sociali, che non ha nulla a che vedere con shock asimmetrici. He detto ai colleghi non mi riproponete questo Mes con queste regole perché non ha assolutamente alcuna considerazione ai miei occhi e agli occhi del mio paese. Detto questo se il Mes venisse elaborato in forma diversa, snaturato e posto nell'ambito di un ampio pacchetto di ventagli dove i soldi che abbiamo lì messo vengano resi accessibili a tutti i paesi senza condizionalità preventive e successive, può essere uno strumento tra gli altri che dobbiamo elaborare, che ci offriranno la possibilità di mettere in piedi una strategia europea di cui abbiamo bisogno, per dire che l'Europa c'è e sta rispondendo con voce vigorosa e unitaria". (Roc) 012111 APR 20 

Nessun commento: