Translate

lunedì 13 luglio 2020

Brasile: in video poliziotto con piede sul collo di donna nera =


LUNEDÌ 13 LUGLIO 2020 19.54.46

Brasile: in video poliziotto con piede sul collo di donna nera =

(AGI/AFP) - San Paolo, 13 lug. - Il video di un poliziotto che calpesta il collo di una donna nera per immobilizzarla ha provocato grande indignazione in Brasile, dove la violenza della polizia e' diffusa. La scena risale al 30 maggio scorso, in un famoso quartiere nel Sud di San Paolo, ma le immagini hanno girato il Paese dopo essere state trasmesse domenica sera dal programma "Fantastico", un programma molto seguito di Tv Globo. Nelle immagini, girate con un cellulare, si vede una donna di colore, a faccia in giu', che prova a lottare, mentre un poliziotto esercita una forte pressione sul collo con un piede. Dopo alcuni secondi, alza l'altro piede per mettere tutto il peso sul collo della vittima. "Piu' lottavo, piu' mi premeva sul collo", ha raccontato la brasiliana 51enne durante un'intervista con Tv Globo. La sua identita' non e' stata rivelata e il suo viso e' stato sfocato. Ha raccontato di essere intervenuta in soccorso di un amico che veniva brutalizzato dalla polizia. Ma e' stata lei a subire le violenze. "Gli ho detto di smettere, mi ha spinto contro la ringhiera del bar, mi ha dato tre pugni, mi ha buttato giu' e mi ha rotto una gamba", ha raccontato. "Poi ha messo un ginocchio sul mio collo e un altro sulle costole. Sono svenuta quattro volte", ha spiegato. Il governo dello Stato ha annunciato che l'agente e' stato sospeso e che e' stata aperta un'indagine. "Le scene mostrate dal programma Fantastico sono disgustose, questo comportamento violento di alcuni agenti di polizia e' inaccettabile", ha twittato il governatore Joao Doria. (AGI)Bra 131954 LUG 20 NNNN

Nessun commento: