Translate

sabato 6 maggio 2023

Vita, Guerra e Pace.

 





Vita, Guerra e Pace.

Nel 2022 la spesa mondiale per la sanità è stata pari al’8,9% del PIL; del quale però in Italia ben il 2,4% è andato alla sanità privata.

Nel 2020 in Italia l’incidenza della sanità pubblica sul PIL è stata del 7,3%; in Germania del 10,9%. Alla sanità pubblica mancano 30.000 medici; le poche risorse decise dal Governo sono destinate ai vaccini, (con pandemia dichiarata finita dalla OMS) ma non per il personale sanitario (medico e infermieristico) e per i servizi d’ambulatorio, come le visite specialistiche, con poveri e anziani accompagnati ai cimiteri.

Per produrre armi, la stessa società mondiale del libero mercato ha speso 2.240 miliardi di dollari (il 3,7% in più rispetto all’anno precedente); con incidenza sul PIL del 2,3%. Ecco spiegato uno dei perché non c’è pace nel mondo e nel 2021 sono morti sul lavoro 1.221 operai, pari al 42% dei 2.875 decessi avvenuti sulle strade.

Enrico Corti

6 maggio 2023

--
Il contenuto di questo e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata.

Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.

Rispetta l'ambiente: se non è necessario, non stampare questa e-mail.

Nessun commento: