Translate

sabato 12 agosto 2023

Massimo Sistema Minimi Diritti (a cura di Enrico Corti)

 

Massimo Sistema Minimi Diritti

Secondo l’Istituto di ricerca Wired, in Italia solo lo 0,134% della popolazione possiede patrimoni personali pari a 7 milioni di euro; che è pari al 60% della miseria totale detenuta dai comuni connazionali. Negli ultimi anni i benestanti si sono arricchiti di 1,9 miliardi d’euro ogni anno, mentre il 70% degli italiani si è visto calare il reddito che sta ben al di sotto della media; a per i pensionati sta sotto la media l’80%.

In Europa negli ultimi 30 anni i salari sono aumentati dell’85% in Irlanda; del 63% in Svezia; del 33% in Germania; del 31% in Francia; del 30% in Grecia; del 25% in Austria. In Italia il monte salari è diminuito del 3%; nella disattenzione delle moderne organizzazioni sindacali dei lavoratori.

Secondo uno studio dell’istituto analitico Inapp, come risultato ora ci sono 5 milioni di lavoratori italiani sottopagati; a fronte del dato che i lavoratori occupati a tempo indeterminato sono solo meno del 15% del totale;

pertanto l’11% degli occupati sono attualmente sotto la soglia della povertà. Per la Magistratura italiana in sentenza, il lavoro pagato sotto gli 8 euro all’ora non rispetta la Costituzione.

Per portare tutte le retribuzioni ad almeno a 9 euro l’ora, sono necessari meno di 3 miliardi di euro; quindi il 30% dei 10 miliardi spesi dal Governo italiano tra aiuti economici e militari dati all’Ucraina, per una guerra motivata della libertà di mercato di Usa e Nato; persa in partenza per l’origine neo nazista di Zelensky e pubblicamente sempre ostentata; anche i seguaci della dottrina Monroe ne stanno attualmente prendendo atto.

In questo scenario, il minimalismo corporativista Luigi Sbarra, (molto opportuno in un quadro di nascente neo fascismo), nell’aprile u. s. da solo ha incontrato la Presidente del Consiglio per consegnarli una proposta di legge per la democrazia e la partecipazione economica (è l’autonomia sindacale secondo la Cisl): ciò perché è la politica (cioè la sinistra) che vuole il salario minimo per legge; in questo modo limiterebbe la contrattualità e determinerebbe l’aggravarsi del nero sommerso; con una spinta verso il basso del salario medio.

Sono le stesse argomentazioni usate da Giorgia Meloni in nome e per conto del padronato, al quale da quando è al Governo ha concesso diversi Bonus senza mai nominare i lavoratori dipendenti, termine cristianamente sostituito da “famiglie“.

È la conferma che il riscatto dei poveri e dei lavoratori non può avvenire all’interno dell’attuale schema liberal costituzionale se non c’è una risposta organizzata; per difendere un diverso modo d’intendere la democrazia; intesa come l’hanno ideata i filosofi ideatori greci; fuori dal governo della cosa pubblica i dominatori in quanto possessori di ricchezze o appartenenti a caste politiche.

Enrico Corti

12 agosto 2023    

--

Il contenuto di questo e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata.

Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.

Rispetta l'ambiente: se non è necessario, non stampare questa e-mail.

Nessun commento: