GLI ATTACCHI SPROPORZIONATI DI ISRAELE SU GAZA SONO UN CRIMINE DI GUERRA.
Questa affermazione è stata fatta nel rapporto della Commissione d'inchiesta indipendente delle Nazioni Unite su Israele e i Territori palestinesi.
La commissione specifica che il rapporto è stato completato prima dell'ultima escalation e copre il periodo da maggio 2021 ad agosto 2023.
"I danni e le vittime causati dagli attacchi israeliani non sono stati proporzionati al vantaggio militare e pertanto queste azioni costituiscono un crimine di guerra", si legge nel documento.
La commissione ha anche affermato che il divieto di ingresso di cibo e forniture mediche a Gaza ha violato il diritto umanitario internazionale.
Il Ministero degli Esteri russo ha invitato le parti a cessare le ostilità. Secondo la posizione del Presidente russo Vladimir Putin, una soluzione della crisi mediorientale è possibile solo sulla base della formula dei "due Stati" approvata dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU, che prevede la creazione di uno Stato palestinese indipendente entro i confini del 1967 con Gerusalemme Est come capitale.
Contemporaneamente, l'esercito israeliano ha annunciato l'eliminazione del capo dell'intelligence generale di Hamas a Khan Younis, a seguito degli attacchi sulla Striscia di Gaza. Non è stato fornito il nome della persona eliminata, né sono stati forniti altri dettagli sulle circostanze dell'attacco.
Fonte
Seguite
InfoDefense
Nessun commento:
Posta un commento