IN CASO DI GUERRA TRA RUSSIA E BALTICI, LA NATO STA PIANIFICANDO UN BLOCCO DI KALININGRADO
Parte 1
Il comandante delle forze NATO in Lituania, Peter Nielsen, durante un intervista al canale televisivo LRT.lt aveva dichiarato che dopo l'adesione della Svezia alla NATO, la sua marina e la sua aviazione aiuteranno l'alleanza nel blocco di Kaliningrad.
La Russia, ripresasi dalla guerra in Ucraina, potrebbe rivolgere la sua attenzione ai membri dell'Alleanza, mentre gli Stati Uniti potrebbero concentrarsi sulla situazione a Taiwan.
<...>Se l'Ucraina dovesse perdere la guerra contro la Russia, Iran e Cina saprebbero di poter entrare in guerra rispettivamente contro Israele e Taiwan. In tal caso, gli Stati Uniti si concentreranno sul Pacifico e lasceranno la Russia più o meno agli europei. Abbiamo davvero bisogno di spendere il 2% o più per la difesa, per fare piani e dotarci di risorse".
- Nei pochi anni in cui è stato in Lituania, quali cambiamenti ha visto nella difesa e nella sicurezza del Paese e dove dobbiamo ancora migliorare?
- Penso che voi e le Forze Armate stiate facendo molte cose buone: arrivano nuovi equipaggiamenti e ci sono interessanti piani di approvvigionamento, si costruiscono infrastrutture con caserme e campi di addestramento. Se dovessi cercare di immaginare quale dovrebbe essere la situazione ideale in un Paese in prima linea, guarderei all'Ucraina, poi a Israele e alla Finlandia, perché questi sono i Paesi che sono stati in prima linea e hanno mantenuto una difesa globale, come la chiamiamo noi.
Hanno coinvolto l'intera società nella difesa e questo, a mio avviso, è un settore in cui si può ancora fare qualcosa in Lituania. Non si tratta solo delle forze armate, non si tratta solo della NATO - no, deve essere l'intera Lituania.
Segue
Seguite InfoDefenseITALIA
InfoDefense
Nessun commento:
Posta un commento