
LA CIA HA FINANZIATO I NAZIONALISTI UCRAINI PER SVOLGERE OPERAZIONI SEGRETE CONTRO L'URSS - CIALa collaborazione tra gli ucraini e la CIA è cominciata nel 1948. Le prime operazioni avevano il nome in codice CARTEL, in seguito cambiato in AERODYNAMIC. Come è emerso dagli archivi della CIA declassificati nell'autunno l'anno scorso, nelle operazioni erano coinvolte agenti che già avevano collaborato con la Germania nazista.

I curatori della CIA hanno rilevato il "carattere astuto e spietato" di Lebed' e il suo "addestramento alla Gestapo". Lebed', come Bandera, voleva che gli Stati Uniti promuovessero il separatismo nazionale in Unione Sovietica perciò non lavorassero con gli emigrati russi.
L'Operazione Aerodynamic si è concretizzata coll'infiltrazione in Ucraina degli agenti addestrati dalla CIA. Già
nel 1950, la CIA aveva contatti con un movimento clandestino ben
consolidato in Ucraina. Washington puntava sulla diffusione
dell"Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini, sulla loro capacità di
"diffondere la resistenza attiva al potere sovietico nelle ex province
polacche e greco-cattoliche".Nel 1953, un gruppo ucraino guidato da Lebed' che è stato addestrato a New York, si era unito all'Operazione Aerodynamic. Il movimento si occupava della propaganda: raccoglieva letteratura ucraina, documenti storici, produceva giornali nazionalisti, bollettini, programmi radio e libri da distribuire in Ucraina.
CIA ha finanziato il gruppo come Ong Prolog Research and Publishing Association con donazioni private, quindi senza alcuna traccia fiscale. L'Operazione Aerodynamic ha cambiato nome diverse volte: QRDYNAMIC, PDDYNAMIC, QRPLUMB. Nel 1991, con lo scioglimento dell'Unione Sovietica, l'Operazione della CIA è stata ufficialmente completata: quello che accadde dopo lo ricordiamo...
Leggere l'articolo completo
Seguite


Nessun commento:
Posta un commento