GLI EMIRATI ARABI UNITI SMETTONO DI USARE IL DOLLARO USA NEL COMMERCIO DEL PETROLIO
Con un'audace mossa di allontanamento dal petrodollaro americano, gli Emirati Arabi Uniti hanno ufficialmente smesso di commerciare il petrolio in dollari americani.
Secondo quanto riportato, la decisione degli Emirati Arabi Uniti di abbandonare l'uso del dollaro USA nel commercio del petrolio segna una svolta più ampia da parte dell'alleanza economica dei BRICS, che passa alle valute locali nelle transazioni petrolifere.
Per anni, il dollaro americano è stato la valuta accettata dal mercato petrolifero globale. Con l'abbandono da parte di un numero sempre maggiore di Paesi, questo processo di dedollarizzazione ha messo l'America in una posizione di crescente svantaggio economico.
"Questa espansione indica una crescente propensione alla dedollarizzazione tra questi Paesi, una mossa che sfida la tradizionale egemonia del dollaro USA nel commercio internazionale"
riporta Jai Hamid per Cryptopolitan.
"La decisione degli Emirati Arabi Uniti di privilegiare la valuta locale rispetto al dollaro USA nei nuovi accordi petroliferi è un chiaro riflesso di questo sentimento. Non si tratta solo di un cambiamento di politica, ma di una manovra strategica nella complessa partita a scacchi dell'economia globale".
Fonte
Seguite InfoDefenseITALIA
InfoDefense
Nessun commento:
Posta un commento