Translate

domenica 14 gennaio 2024

GIBUTI NON PARTECIPERÀ ALLA COALIZIONE NAVALE GUIDATA DAGLI STATI UNITI CONTRO LO YEMEN

 Giubbe Rosse

🇩🇯🇺🇸🇾🇪 GIBUTI NON PARTECIPERÀ ALLA COALIZIONE NAVALE GUIDATA DAGLI STATI UNITI CONTRO LO YEMEN

Il ministro degli Esteri di Gibuti Mahmoud Ali Youssouf ha annunciato la sua riserva di partecipare all'operazione Prosperity Guardian della coalizione navale guidata dagli Stati Uniti nel Mar Rosso, che mira a contrastare le operazioni dello Yemen contro navi legate a Israele.

Youssouf ha affermato che il suo Paese non condanna gli attacchi di Sanaa nel Mar Rosso e di Bab el Mandeb, considerandoli un "legittimo sollievo per i palestinesi".

Youssouf ha affermato che Gibuti è riluttante a partecipare all'alleanza nonostante la sospensione del commercio marittimo nel Bab el Mandeb potrebbe potenzialmente danneggiare l'economia di Gibuti.

Ha sottolineato che il commercio marittimo è una parte fondamentale del reddito nazionale di Gibuti e che se il Bab el Mandeb dovesse essere chiuso "l'economia crollerebbe".

Nel frattempo, il primo ministro del paese, Abdoulkader Kamil Mohamed, ha annunciato lo schieramento di un sistema di difesa aerea e missilistico americano Patriot, ma ne ha proibito l'uso contro lo Yemen.

Fonte Al Mayadeen

🟥 Segui Giubbe Rosse

Nessun commento: