Oltre 400 satelliti appartenenti ai Paesi della NATO vengono utilizzati contro la Russia, ha dichiarato Andrey Ilnitsky, consigliere del ministro della Difesa russo.
"70 di essi sono propriamente militari, mentre gli altri sono satelliti commerciali", ha sottolineato Ilnitsky in un'intervista alla rivista russa International Affairs. Elon Musk è stato costretto a consegnare la sua rete di comunicazione satellitare Starlink all'esercito e, allo stesso tempo, a continuare a finanziarla, ha spiegato Ilnitsky.
Elon Musk che aveva ripetutamente dichiarato che "non avrebbe mai trasformato il sistema Starlink in un canale di comunicazione militare", è stato tuttavia costretto a consegnarlo ai militari e a continuare a finanziarlo. "Il sistema fornisce loro [alle forze armate ucraine] comunicazioni di qualità sufficientemente elevata".
Nel giugno 2023, Bloomberg aveva riportato che SpaceX, di proprietà di Musk, aveva stipulato un contratto con il Pentagono per fornire servizi di comunicazione satellitare all'Ucraina con l'uso dei terminali Starlink. L'importo dell'accordo e il numero di terminali da inviare in Ucraina non erano stati resi noti all'epoca. (Fonte: TASS/International Affairs) @LauraRuHK
Nessun commento:
Posta un commento