I ritardi per rinnovare o per richiedere un nuovo passaporto in Italia, con tempi di rilascio che in alcune città possono superare un anno, fanno temere il peggio per gli operatori del turismo organizzato in vista di Pasqua e dei prossimi ponti di primavera: a rischio ci sono 52mila prenotazioni di viaggi internazionali.
Questo è il bilancio dell'indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoviaggi Confesercenti, in esclusiva per l'Adnkronos: "Se in alcuni capoluoghi di provincia i tempi di attesa per gli appuntamenti sono migliorati - commenta il presidente di Assoviaggi Gianni Rebecchi - in tante altre realtà invece sembrano addirittura aumentati. Se non si interviene con decisione tra marzo e giugno 2024 si rischia di veder annullare altre 52mila prenotazioni e circa 75 milioni di euro di mancati introiti per le imprese del turismo organizzato".
I ritardi nei rinnovi o nel rilascio di passaporti ex novo in Italia stanno determinando "una situazione, da Nord a Sud, complessivamente ancora fuori controllo: "In Piemonte è praticamente impossibile prendere un appuntamento per il rilascio del documento per tutto il 2024 e in Lombardia la situazione non è migliore" segnala Rebecchi: "Nelle Marche, le nostre imprese rilevano circa sei mesi nella media per ottenere il documento, in Calabria la situazione è molto difficile. A Cosenza, per esempio, per riuscire a prendere un appuntamento sulla piattaforma bisogna collegarsi durante le ore notturne ma i tempi per il rilascio mediamente sono circa di un anno".
#adnkronos #adnkronositalia #passaporti #29febbraio #notiziedelgiorno
Nessun commento:
Posta un commento