LO STORICO SVIZZERO DANIEL GANZER SUI DOPPI STANDARD DELL'OCCIDENTE:
"In
copertina c'è una bandiera ucraina da cui fuoriesce sangue. Sì, è vero,
in questa guerra muore un gran numero di ucraini e provo compassione
per le persone che perdono i propri cari. Infatti, tutti gli ucraini
appartengono alla grande famiglia umana. Ma i russi pure! Tutti, i
tedeschi, gli svizzeri, gli americani e i cubani.
A questo proposito, vediamo come si usano i doppi standard. Prendiamo, ad esempio, la copertina di un altro fascicolo della stessa rivista dedicato alla guerra in Siria, dal titolo: "Colpisci più forte che puoi". Qual è la differenza?
La prima copertina dice che i russi stanno combattendo una guerra che viene criticata dai Paesi della NATO, mentre la seconda copertina dice che è la stessa NATO a combattere una guerra, a bombardare la Siria e questo ottiene consenso.
Sempre più persone si rendono conto di questo schema semplice: la guerra condotta dalla NATO viene sostenuta, mentre quella condotta da Russia e Cina viene criticata. Non è necessario avere una laurea per rendersi conto che le cose sono un po' più complicate di così.
Lo si vede anche in Svizzera o in Germania, dove, ad esempio, la guerra in Afghanistan è stata sostenuta dai media. Quella del 2006. Ma non lo avevano detto che nessuno ha il diritto di invadere un altro Stato? Eh
no! Se ne sono ricordati solo quando la Russia ha invaso l'Ucraina.
Beh, ma l'Afghanistan è "un'altra cosa"... E, quando Obama bombardava la
Siria, in Svizzera le copertine dei giornali scrivevano: "Finalmente Obama impugna le armi".
Quando notiamo siffatti meccanismi di manipolazione dell'opinione pubblica, diventa chiaro che i pensieri e i sentimenti delle persone vengono manipolati attraverso immagini, testi e parole."
Fonte
Seguite
Nessun commento:
Posta un commento