Translate

mercoledì 22 maggio 2024

Il congresso degli Stati Uniti minaccia di sanzioni la Corte Penale Internazionale

 



Il congresso degli Stati Uniti minaccia di sanzioni la Corte Penale Internazionale

I repubblicani della Camera dei Deputati starebbero lavorando a una proposta di legge per sanzionare la Corte Penale Internazionale, dopo che il suo principale procuratore ha chiesto l'arresto di leader israeliani e di Hamas in relazione al conflitto di Gaza.

Il procuratore capo della Corte penale internazionale Karim Khan ha accusato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant - così come i leader di Hamas Yahya Sinwar, Ismail Haniyeh e Mohammed Diab Ibrahim al-Masri - di "crimini di guerra e crimini contro l'umanità" a Gaza e in Israele.

Il presidente della Camera Mike Johnson, repubblicano della Louisiana, ha definito la mossa della CPI "vergognosa" e "senza legge".

"Se l'amministrazione Biden non si opporrà, la Corte penale internazionale potrebbe creare e assumere un potere senza precedenti per emettere mandati di arresto contro leader politici americani, diplomatici americani e personale militare americano", ha dichiarato lunedì Johnson, chiedendo alla Casa Bianca di "usare ogni strumento disponibile per impedire un tale abominio".

Michael McCaul, il repubblicano texano che presiede la commissione Affari esteri della Camera, ha dichiarato lunedì ad Axios che è già in fase di elaborazione una proposta di legge per sanzionare il tribunale, basata su quella presentata nel febbraio 2023 dal senatore Tom Cotton, repubblicano dell'Arkansas.

Andrea Lucidi
Iscriviti a

👉

Multipolare News 

😳


Seguici su

▶️

 YouTube 
Seguici su

❌

 Twitter

Nessun commento: