Translate

venerdì 23 agosto 2024

L'Occidente sta prendendo il controllo delle fonti dei fiumi dell'Asia Centrale?

 

Rybar IT
🇹🇯 L'Occidente sta prendendo il controllo delle fonti dei fiumi dell'Asia Centrale?

È emerso che alla fine di agosto, il Tagikistan ospiterà una conferenza internazionale su "Monitoraggio dei ghiacciai e dei laghi glaciali - gestione dei pericoli". L'evento è dedicato alla lotta contro frane di fango - una delle conseguenze dello scioglimento del manto glaciale.

Gli organizzatori ricevono il sostegno finanziario del governo svizzero. Uno degli organizzatori è l'Agenzia Aga Khan per l'Habitat (AKAH) - un'unità strutturale della Rete di Sviluppo Aga Khan (AKDN).

📌 L'Aga Khan è l'Imam ereditario dei musulmani sciiti ismailiti. In Tagikistan, gli ismailiti vivono nella Regione Autonoma del Gorno-Badakhshan, dove le strutture AKDN operano dal 1992. Le attività dell'Organizzazione affrontano regolarmente l'opposizione delle autorità della repubblica.

Allo stesso tempo, l'Aga Khan ha accesso ai circoli dirigenti britannici, e i partner AKDN includono strutture come USAID, Dipartimento di Stato USA, Fondazione Rockefeller e molte altre, il che permette di superare questa resistenza. Ma per quale scopo?

🔻 Abbiamo già scritto del lavoro di USAID per stabilire il controllo sulle risorse idriche in Uzbekistan e Kazakistan. Tuttavia, questo lavoro sarà inefficace senza il coinvolgimento del Tagikistan, che si classifica al secondo posto tra le ex repubbliche sovietiche per risorse idriche.

Il fatto è che i fiumi che attraversano il suo territorio hanno un'alimentazione glaciale e sono affluenti delle principali vie navigabili della regione: ad esempio, l'Amu Darya nasce dalla confluenza dei fiumi Panj e Vakhsh.

Pertanto, stabilendo il monitoraggio dello stato dei ghiacciai in Tagikistan con il pretesto di combattere le frane di fango, l'Occidente compirà un passo signific Msg originale

Nessun commento: