Translate

giovedì 3 ottobre 2024

MANOVRA: ASSOTIR, 'DA AUMENTO ACCISE SU GASOLIO AUTOTRASPORTO STANGATA DA OLTRE 350 MLN' =

 







GIOVEDÌ 03 OTTOBRE 2024 12.05.02

MANOVRA: ASSOTIR, 'DA AUMENTO ACCISE SU GASOLIO AUTOTRASPORTO STANGATA DA OLTRE 350 MLN' =

ADN0300 7 ECO 0 ADN ECO NAZ MANOVRA: ASSOTIR, 'DA AUMENTO ACCISE SU GASOLIO AUTOTRASPORTO STANGATA DA OLTRE 350 MLN' = Donati, 'in vigilia elettorale attuale maggioranza promise riduzione, urgente confronto con Salvini' Roma, 3 ott. - (Adnkronos) - ''Per il settore dell'autotrasporto, lo stop allo sconto sulle ACCISE del gasolio si traduce in una stangata da oltre 350 milioni di euro l'anno''. Così Claudio Donati, segretario generale di Assotir, sull'ipotesi allineamento aliquote sul gasolio a quelle sulla benzina, intervento che farebbe impennare il prezzo del diesel di 11 centesimi al litro, parlando di un "salasso ingiustificato e iniquo" e ricordando che "alla vigilia elettorale le forze dell'attuale maggioranza avevano addirittura promesso di ridurre il costo delle ACCISE. Forse anche questo governo è pronto a cedere alle folgorazioni ambientaliste, quando tornano utili a fare cassa. Per questo diventa ancora più urgente riprendere il confronto con il ministro Salvini, sia in quanto ministro dei Trasporti, sia in quanto vicepremier''. Per Anna Vita Manigrasso, presidente nazionale di Assotir, questa ipotesi "conferma che l'autotrasporto viene considerato come un settore da spremere ogni volta che se ne presenta l'esigenza. È una triste coincidenza il fatto che moltissimi addetti del settore, in queste settimane, stiano ricevendo gli ordini di pagamento del contributo all'Autorità di Regolazione dei Trasporti relativo al 2024, nonostante l'autotrasporto sia stato escluso da tale obbligo, con un'apposita norma approvata lo scorso anno''. L'associazione si dice pronta a dare battaglia e sottolinea anche che l'aumento delle ACCISE non deve diventare un diversivo. ''Dobbiamo evitare trappole diversive - prosegue Manigrasso - L'emergenza di turno (la pandemia, la recessione economica, o il caro-gasolio che sia), non deve impedire di affrontare la questione delle regole nuove necessarie per dare un futuro al settore. La priorità in particolare è la subvezione, ovvero quel fenomeno di intermediazione parassitaria che oggi fa prosperare tante società di 'Trasportatori senza camion'''. (Mst/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 03-OTT-24 12:05 NNNN

Nessun commento: