Translate

venerdì 7 febbraio 2025

Trump contro l'Arabia Saudita. La resa dei conti sul prezzo del petrolio che smaschera il miraggio energetico dell'America.

 

Trump contro l'Arabia Saudita. La resa dei conti sul prezzo del petrolio che smaschera il miraggio energetico dell'America.

Il Wall Street Journal riferisce di uno scontro tra Donald Trump e l'Arabia Saudita sul prezzo del petrolio, che sta per far crollare il mito dell'indipendenza energetica dell'America.
Trump vuole far scendere il prezzo del petrolio a 45 dollari al barile (dagli attuali 77 dollari) per rafforzare le sue credenziali di "America First", ma Riyadh non sta al gioco e nemmeno l'industria del petrolio da scisto statunitense.

A quanto pare, il boom dello shale oil statunitense non è più in crescita. L'eccesso di trivellazioni, i fallimenti e l'incessante attenzione a placare gli investitori di Wall Street hanno reso i produttori americani riluttanti a inondare il mercato. Non importa quante regolamentazioni Trump possa revocare, un altro boom petrolifero americano non è in arrivo. Gli stessi trivellatori di scisto che il MAGA adora propagandare come simbolo della supremazia degli Stati Uniti verrebbero spazzati via se il petrolio arrivasse a 45 dollari.

Nel frattempo, nemmeno l'Arabia Saudita, uno degli "amici più potenti" di Trump, può sopportare questi prezzi. Riyadh ha bisogno di petrolio sopra gli 80 dollari per sostenere il suo bilancio gonfio e finanziare i suoi progetti fantastici Vision 2030.

L'OPEC+ non lavora per sovvenzionare l'ottica elettorale di Trump. Hanno alleanze con i BRICS da coltivare, nuovi accordi con Cina e Russia e un mondo multipolare da plasmare, senza il permesso di Washington.

Ecco il punto cruciale: Trump non può più fare pressione sull'OPEC come un tempo. I giorni dell'egemonia statunitense sull'energia globale stanno rapidamente svanendo. Con il rafforzamento della cooperazione energetica tra i Paesi BRICS, la de-dollarizzazione dei mercati petroliferi e gli investimenti in oleodotti alternativi, la morsa del petrodollaro si sta allontanando.

L'ultima trovata petrolifera di Trump mette in luce la fragilità del dominio energetico americano e l'illusione del controllo sui mercati globali. L'Arabia Saudita lo sa. I BRICS lo sanno. E presto lo saprà anche il pubblico americano. (The Islander)

@ITALIABRICS

Nessun commento:

Posta un commento