Non era ancora scesa dalla macchina e a momenti lo gridava dal finestrino. La prima cosa che ha detto Giorgia Meloni davanti al capo dell'impero del male è stata questa riferendosi alle spese militari: "L'Italia intende arrivare alla soglia del 2%". Con una semplice frase e quattro parole si è giocata subito circa 10 miliardi di euro di soldi nostri.
Quindi possiamo affermare che è andata alla Casa Bianca non solo per soddisfare le volontà Trumpiane, ma anche por portargli una fetta di deretano di noi italiani.
La cosa più importante però sta nelle parole di Trump, che dice di essere pronto a fare un accordo con l'Unione Europea sui dazi. Bella, bellissima notizia. Peccato che le condizioni dettate qualche giorno fa prevedevano alcune cose nello specifico: l'aumento delle spese militari dei paesi Nato, soprattutto quelli che fanno parte dell'UE, acquisti di gas per circa 350 miliardi di euro, un distaccamento dalla Cina e una bella fetta di quei famosi 800 miliardi previsti per il riarmo da spendere in armi a stelle e strisce.
Se Trump dice con una certa naturalezza e sicurezza che l'accordo con l'UE si può fare, allora significa che Giorgia Meloni non è andata lì per trattare. Questo perché conoscendo Trump, è un personaggio che su queste cose non molla l'osso se non ottiene quanto vuole. Quindi possiamo dire che è andata a Washington per rinnovare la sua totale servitù nei confronti di Washington (lo dice anche la sua postura, la sua faccia e il linguaggio del corpo mentre sta seduta accanto a Trump) e giusto per farsi l'ennesima gita e aggiungere alla sua collezione un'altra photo opportunity. Esattamente come faceva con Biden con la semplice differenza che chi oggi le si scaglia contro, allora non diceva mezza parola nonostante Biden avesse portato l'economia europea allo sfascio, una guerra per procura nel cuore dell'Europa e sostenuto e alimentato il massacro dei Palestinesi.
Ma c'è di peggio e quel peggio è rappresentato dalla legittimazione di Ursula Von der Leyen per questa visita. Quindi oggi non ha fallito solo l'Italia, ma tutta l'UE. Due entità che non si capisce bene cosa vogliano a lungo termine, senza una strategia e quindi totalmente esposti all'ennesima figura da servi. Sono andati da Trump senza aver cercato di fargli capire che se non avesse mollato, sarebbero stati disposti a guardare altrove: Cina e Russia su tutti e a seguire i paesi Brics ricchi di materie prime e un "mercato" come quello africano e asiatico destinato a crescere.
Molti pensano che Giorgina abbia fatto un figurone venendo ricevuta da Trump. La realtà invece sembra che abbiano trovato "l'utile idiota" da gettare tra le grinfie di uno squalo senza scrupoli che non solo ci sta sottomettendo, ma anche umiliando poiché la figura di oggi è quella di un cumulo di Paesi guidato da Bruxelles andati alla Casa Bianca col cappello in mano per chiedere l'elemosina. Senza una strategia e senza un qualcosa da poter mettere sul tavolo per cercare di bilanciare la trattativa. Solo e soltanto servitù!
https://giuseppesalamone.substack.com/p/giorgia-alla-casa-bianca-hanno-mandato
T.me/GiuseppeSalamone

Nessun commento:
Posta un commento