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mercoledì 2 marzo 2011

I.N.P.D.A.P. (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica) Nota 28-2-2011 n. 11 Detrazioni per carichi di famiglia riferite all'anno 2010. Indicazioni operative per il pagamento dei Caf e professionisti convenzionati con l'Inpdap. Emanata dall'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, Direzione generale, Direzione centrale previdenza, Direzione centrale ragioneria e finanza.





Nota 28 febbraio 2011, n. 11 (1).

Detrazioni per carichi di famiglia riferite all'anno 2010. Indicazioni operative per il pagamento dei Caf e professionisti convenzionati con l'Inpdap.

(1) Emanata dall'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, Direzione generale, Direzione centrale previdenza, Direzione centrale ragioneria e finanza.



Ai


Direttori delle sedi provinciali e territoriali

Ai


Responsabili delle ragionerie locali

Ai


Caf

Ai


Dirigenti generali centrali e regionali

Ai


Direttori regionali

Agli


Uffici autonomi di Trento e Bolzano

Ai


Coordinatori delle consulenze professionali
 

Loro sedi




Con riferimento alla nota n. 2712 del 16 febbraio 2011 diramata dall'Ufficio I della D.C. Previdenza, si chiariscono con la presente, come di consueto ed in continuità con la procedura operativa seguita negli anni precedenti, gli aspetti operativo contabili riferiti alla campagna DETRA 2010.

Come è noto, i soggetti abilitati che hanno sottoscritto la convenzione con l'Istituto hanno provveduto alla certificazione della dichiarazione per familiari a carico dei pensionati che si sono avvalsi del loro servizio ed hanno validato i codici fiscali comunicati dagli stessi, provvedendo anche al successivo inoltro, per via telematica, all'INPDAP ai fini dell'aggiornamento delle relative posizioni pensionistiche.

Le modalità applicative volte al pagamento del compenso per l'attività di certificazione e trasmissione spettante ai soggetti abilitati che hanno sottoscritto la relativa convenzione per l'anno 2009, 2010 e 2011, riproducono le istruzioni fornite con riferimento alla campagna DETRA 2009.

I compensi vengono corrisposti dall'Istituto previa emissione di regolare fattura da parte degli stessi.

Gli aspetti amministrativi dell'operazione sono stati illustrati con precedente nota 4 febbraio 2010, n. 1 della D.C. Previdenza.

Per l'evasione dei pagamenti corrispondenti, i CAF devono trasmettere le fatture emesse nei confronti dell'Istituto alla Segreteria del Direttore Centrale Previdenza presso la Direzione Generale INPDAP, Via Ballarin, 42 - 00142 Roma.

I professionisti sottoscrittori della specifica convenzione con l'Istituto devono, invece, trasmettere le fatture emesse per l'attività svolta agli Uffici INPDAP territorialmente competenti.

I dati che consentono una corretta fatturazione sono visualizzabili da parte dei CAF nell'area loro riservata sul sito internet dell'Istituto (www.inpdap.gov.it. al link anno 2010 - report/fatturazione 2010. Il numero delle dichiarazioni inviate è riportato sull'ultima colonna del report anzidetto.

I professionisti abilitati coinvolti che hanno prestato la loro attività, ai fini di una corretta fatturazione delle prestazioni convenzionate rese, devono visualizzare tramite la funzione "Sintesi dichiarazioni della Sede e dei Professionisti Convenzionati, nell'apposita sezione loro dedicata sul sito internet dell'Istituto (www.inpdap.gov.it), il numero delle dichiarazioni "acquisite con carichi di famiglia".

Si precisa che sulle fatture emesse deve essere indicato il numero del certificato digitale Entratel. Le cifre inerenti la spesa relativa ai compensi spettanti per la certificazione, la compilazione e l'inoltro delle dichiarazioni rese dai pensionati, ai fini della fruizione delle detrazioni fiscali, dovranno essere impegnate dagli uffici interessati in conto competenza 2011.

A tale scopo, si rende noto che con l'applicativo "detrazioni d'imposta" (Detra), accessibile da parte degli operatori abilitati dal sito intranet dell'Istituto attraverso la funzione "Sintesi dichiarazioni della Sede e dei Professionisti Convenzionati", è possibile verificare, da parte dei Centri di Responsabilità che abbiano ricevuto fatture per l'operazione DETRA 2010, il numero delle dichiarazioni effettivamente acquisite e certificate dai soggetti abilitati che hanno sottoscritto la relativa convenzione (colonna "acquisite con carichi di famiglia").

Il compenso da corrispondere ai soggetti convenzionati è pari a euro 2,52 per effetto dell'adeguamento all'indice di variazione dei prezzi al consumo, rilevato per l'anno precedente dall'Istat (0,7%), oltre IVA ed eventuale contributo alle casse di previdenza professionali, per ogni dichiarazione trasmessa. Nella fattura devono essere indicati separatamente gli importi derivanti dall'adeguamento di cui sopra.

L'importo, come sopra definito, è da imputare alla posizione finanziaria S1131602 e andrà determinato sulla Gestione CPDEL (Se. Co. 06) [1] sulla base di un unico specifico atto autorizzativo adottato dai dirigenti titolari dei singoli Centri di Responsabilità competenti (D.C. Previdenza per il corrispettivo relativo ai CAF, Uffici Inpdap provinciali e territoriali per i compensi spettanti ai professionisti).

Sarà, successivamente, cura dei responsabili amministrativi competenti assicurare, nei termini prescritti dal Regolamento di Amministrazione e Contabilità INPDAP, la registrazione sul sistema informativo SAP R/3 di un unico impegno cumulativo intestato all'apposito fornitore unico "Diversi - Operazione DETRA" codificato con il numero 401806.

Si precisa che le occorrenze previsionali necessarie all'assunzione degli impegni e all'emissione dei conseguenti ordinativi di pagamento saranno assegnate dall'Ufficio I della Direzione Centrale Ragioneria e Finanza, sulla base delle richieste effettuate, con le consuete modalità, dai Centri di responsabilità interessati.

L'atto dirigenziale determinativo degli impegni in questione è soggetto alle ordinarie verifiche di regolarità amministrativo contabili del servizio di ragioneria e di cui all'art. 31 del RAC.

La liquidazione degli importi da corrispondere ai singoli soggetti convenzionati dovrà avvenire a seguito di ricezione di regolare fattura da parte degli stessi.

I servizi amministrativi competenti dovranno procedere, ai fini della liquidazione, all'adozione dell'atto liquidatorio corrispondente, il quale presuppone il preventivo riscontro che il numero delle dichiarazioni fatturate siano coincidenti con quelle risultanti dall'applicativo "detrazioni d'imposta" (Detra).

Sulla base dell'atto liquidatorio di cui sopra, i servizi amministrativi dovranno accertare e contestualmente liquidare, in conto competenza 2011, sulla posizione finanziaria E4110102 della gestione CPDEL (Se.Co, 06), le ritenute erariali relative ai compensi da corrispondere.

Successivamente, gli stessi servizi amministrativi dovranno procedere alla registrazione della liquidazione dell'importo lordo (comprensivo dell'IVA e dell'eventuale contributo alle casse di previdenza professionali) utilizzando, in quota parte corrispondente a ciascuna fattura da pagare, l'impegno in precedenza assunto cumulativamente.

Le due liquidazioni (quella relativa alla ritenuta e quella relativa all'importo lordo dovuto) saranno incluse dal servizio di ragioneria nel medesimo ordinativo e costituiranno l'importo netto da pagare. L'atto liquidatorio, debitamente sottoscritto dal responsabile del procedimento, dovrà essere completato con l'indicazione in calce degli estremi di registrazione delle liquidazioni sul sistema SAP e successivamente trasmesso al servizio di ragioneria, accompagnato da specifica distinta di cassa contenente gli estremi identificativi del soggetto o, nel caso di pagamento plurimo con unico mandato, dei soggetti beneficiari del corrispettivo, le modalità di pagamento e l'importo netto spettante a ciascuno di essi.

Il servizio di ragioneria, dopo avere effettuata la consueta verifica per l'ordinazione del pagamento di cui all'art. 31 del RAC, provvedere all'emissione del mandato di pagamento comunicandone gli estremi al servizio amministrativo competente.

Si precisa che il servizio di ragioneria competente all'ordinazione del pagamento a favore dei CAF convenzionati è l'Ufficio 2 della D.C. Ragioneria e Finanze al quale la D.C. Previdenza trasmetterà i fascicoli completi della documentazione di spesa ai fini degli adempimenti corrispondenti alle relative attribuzioni. Si rappresenta la necessità di portare a conoscenza ai professionisti che hanno sottoscritto la convenzione i contenuti della presente nota operativa.


[1] Gli Uffici Centrali provvederanno a determinare l'importo dovuto sulla gestione CTPS. Non si dovrà procedere a compensazioni tra Gestioni.


Il Dirigente generale della direzione centrale previdenza

Dott. Giorgio Fiorino


Il Dirigente generale della direzione centrale ragioneria e finanza

Dott. Giuseppe Beato

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