Translate

giovedì 7 ottobre 2010

Collegamento delle Prefetture-UTG all'Indice Nazionale delle Anagrafi.

Ministero dell'interno
Circ. 1-10-2010 n. 28/2010
Collegamento delle Prefetture-UTG all'Indice Nazionale delle Anagrafi.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici, INA - SAIA.

Circ. 1 ottobre 2010, n. 28/2010 (1).

Collegamento delle Prefetture-UTG all'Indice Nazionale delle Anagrafi.

(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici, INA - SAIA.



     

Ai
   

Sigg.ri Prefetti della Repubblica
           

Loro sedi
     

Al
   

Commissario del Governo per la provincia di Bolzano
           

39100 - Bolzano
     

Al
   

Commissario del Governo per la provincia di Trento
           

38100 - Trento
     

Al
   

Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta
           

Servizio affari di prefettura
           

P.zza della Repubblica, 15
           

11100 - Aosta

e, p.c.:
   

All'
   

Università di Tor Vergata
           

Via dell'Archiginnasio - Casale 4
           

00173 - Roma
       



Si fa seguito alla precorsa corrispondenza concernente l'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) istituito ai sensi dell'art. 1 della L. n. 1228/1954 e disciplinato dal D.M. n. 240/2005.

Al riguardo si comunica che, anche al fine di aderire alle numerose richieste pervenute, questa Direzione sta predisponendo un progetto per consentire a codesti Uffici di accedere ai servizi dell'INA, previa sottoscrizione di un'apposita convenzione ai sensi degli art. 5, comma 1, lett. b) e comma 2 del citato D.M.

L'accesso all'INA sarà reso possibile attraverso il collegamento telematico con il Centro Nazionale per i Servizi Demografici, già attivato da codesti Uffici in base alle istruzioni comunicate con precedenti circolari ed in particolare con la Circ. 14 dicembre 2005, n. 60 disponibile sul sito di questa Direzione Centrale.

L'efficienza dei sistemi di connessione delle Prefetture al Centro Nazionale per i Servizi Demografici è un presupposto indispensabile per l'attuazione del progetto in esame.

Pertanto questa Direzione ha affidato all'Università di Tor Vergata, che collabora alla realizzazione dello stesso, l'incarico di avviare opportuni contatti con codesti Uffici per fornire un supporto tecnico finalizzato alla soluzione delle problematiche eventualmente riscontrate.

Ciò posto, nel segnalare l'importanza dell'iniziativa, preordinata a promuovere la circolarità delle informazioni anagrafiche in un ottica di snellimento dell'attività amministrativa, si prega di fornire assicurazione circa il corretto funzionamento dei predetti collegamenti telematici.

Nel ringraziare per l'attenzione che verrà riservata all'argomento, si confida nella consueta collaborazione.


Il Direttore centrale

Menghini



L. 24 dicembre 1954, n. 1228, art. 1
D.M. 13 ottobre 2005, n. 240, art. 5

Nessun commento: