Translate

giovedì 7 ottobre 2010

I.N.A.I.L. (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro) Circ. 6-10-2010 n. 37 Bando di mobilità volontaria [1] per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 9 posti per l'area C, livello economico 1 o 2, profilo professionale delle attività amministrative, presso la Direzione Generale dell'INAIL in Roma. [1] D.Lgs. n. 165/2001, art. 30.

Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Direzione generale, Direzione centrale risorse umane.

Circ. 6 ottobre 2010, n. 37 (1).

Bando di mobilità volontaria [1] per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 9 posti per l'area C, livello economico 1 o 2, profilo professionale delle attività amministrative, presso la Direzione Generale dell'INAIL in Roma.

[1] D.Lgs. n. 165/2001, art. 30.

(1) Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Direzione generale, Direzione centrale risorse umane.



Quadro normativo

Il Direttore Centrale Risorse Umane ha indetto [2] una procedura di mobilità volontaria per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 9 posti per l'area C, livello economico 1 o 2, profilo professionale delle attività amministrative presso la Direzione Generale dell'INAIL in Roma, destinato ai dipendenti di Pubbliche Amministrazioni [3].

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 novembre 2010.

Per garantire agli interessati tutte le informazioni relative a termini e modalità di partecipazione, è necessario dare la massima diffusione a:

- Bando di mobilità con i relativi allegati [4]

- G.U. contenente l'avviso per estratto del bando [5].

[2] Determinazione n. 174 del 3 agosto 2010.

[3] D.Lgs. n. 165/2001, art. 1, comma 2.

[4] Allegati 1, 2 e 3.

[5] Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale, n. 75 del 21 settembre 2010.



Diffusione dell'avviso per estratto e del bando di mobilità

I Responsabili delle Sedi territoriali provvederanno a:

- mettere a disposizione n. 1 copia della Gazzetta Ufficiale per coloro che ne richiedono la consultazione;

- distribuire copia del bando di mobilità, completo degli allegati, a tutti coloro che ne fanno richiesta;

- inviare un congruo numero di copie del bando ad ognuno degli organismi territoriali di seguito indicati:

- Prefetture;

- Comuni più importanti;

- Università degli studi;

- Associazioni sindacali;

- Ordini professionali.



Pubblicizzazione del bando di mobilità

La Direzione Centrale Comunicazione provvederà ad una efficace pubblicizzazione della selezione tramite:

- pubblicazione delle necessarie informazioni sul sito Internet nazionale.

L'Ufficio Stampa provvederà ad:

- inoltrare un comunicato stampa alle agenzie di informazione e alle testate giornalistiche nazionali.

Le Direzioni Regionali provvederanno a:

- pubblicare le necessarie informazioni sul sito Internet regionale

- inoltrare un comunicato stampa alle testate giornalistiche locali.


Il Direttore generale

Giuseppe Lucibello



Allegato


Bando di mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 9 posti nell’area C, profilo amministrativo


Art. 1

Requisiti di ammissione.


È indetta una procedura di mobilità volontaria esterna per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 9 posti per l’area C, livello economico 1 o 2, profilo professionale delle attività amministrative, presso la Direzione Generale dell’INAIL, in Roma.

I posti da ricoprire sono così individuati:

n. 3 Direzione centrale ragioneria;

n. 3 Direzione centrale patrimonio;

n. 3 Direzione centrale programmazione organizzazione e controllo.

Sono ammessi a partecipare i dipendenti a tempo indeterminato presso una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni che si trovino in regime di specifiche limitazioni delle assunzioni.

Apposita attestazione in tal senso, rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza, dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione.

I candidati dovranno, inoltre, appartenere ad un’area o categoria e profilo professionale presso l’Amministrazione di provenienza equivalenti all’Area C, livello economico 1 o livello economico 2, del sistema di classificazione del personale non dirigente del comparto Enti Pubblici Non Economici (vedi tabella Allegato 1).

Per l’ammissione alla procedura è richiesto il possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

- anzianità di servizio a tempo indeterminato di almeno 3 anni presso una P.A.;

- essere in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito al termine di un percorso di studi di durata quinquennale;

- non avere riportato condanne penali nell’ultimo biennio né avere procedimenti penali in corso;

- non avere riportato sanzioni disciplinari nell’ultimo biennio né avere procedimenti disciplinari in corso;

- godere dei diritti politici;

- anzianità di servizio di almeno 2 anni in uno dei seguenti settori:

- nel settore della Amministrazione e Contabilità, con particolare riferimento a:

- attività relative alla redazione di bilanci e/o alla gestione della contabilità e/o alla gestione in materia previdenziale e fiscali;

ovvero nel settore degli Appalti Pubblici con particolare riferimento a:

- espletamento delle procedure di gara ad evidenza pubblica per lavori, forniture e servizi;

ovvero nel settore della Organizzazione e Pianificazione con particolare riferimento a:

- analisi organizzativa, analisi e progettazione di strutture organizzative, analisi e dimensionamento organico, progettazione, descrizione, misurazione e controllo dei processi;

- residenza nel territorio della provincia di Roma.

I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.


Art. 2

Presentazione della domanda, termini e modalità.


La domanda di ammissione dovrà essere redatta su carta semplice e in carattere stampatello utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente bando (Allegato 2).

Il predetto modello di domanda è reperibile sul Portale dell’Istituto (www.inail.it).

In tale domanda ciascun candidato, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, deve autocertificare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del citato decreto, il possesso dei requisiti richiesti.

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato un curriculum formativo e professionale, debitamente documentato e firmato.

La domanda dovrà essere spedita esclusivamente con raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: INAIL - Direzione Centrale Risorse - Uff. II - Piazzale Giulio Pastore, 6 - 00144 - Roma e non potrà assolutamente essere trasmessa per il tramite di Uffici centrali o periferici dell'Istituto o di altre pubbliche amministrazioni.

Sulla busta dovrà essere indicato cognome, nome e recapito del candidato, nonché la seguente dicitura “CONTIENE DOMANDA BANDO DI MOBILITÀ PER 9 POSTI, AREA C, PROFILO AMMINISTRATIVO”.

Il termine perentorio per la presentazione della domanda è di 60 (sessanta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando di mobilità per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV serie speciale.

Il predetto termine, qualora venga a cadere in giorno festivo, si intenderà differito al primo giorno non festivo immediatamente successivo.

La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità è considerata prodotta in tempo utile se spedita entro il predetto termine di 60 (sessanta) giorni. A tal fine fa fede il timbro a data apposto sulla raccomandata dall'Ufficio Postale accettante.

L'Istituto declina ogni responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali nonché per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta o non chiara indicazione dei dati anagrafici o dell'indirizzo da parte dei candidati oppure da mancata, o tardiva, comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda.

La domanda di partecipazione, pena l’esclusione, deve recare in calce la firma autografa, resa in forma leggibile e per esteso, del candidato stesso, la quale, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/2000, non necessita di autentica.

Alla domanda deve essere allegata una fotocopia in carta semplice di un documento di identità in corso di validità.

Si rende noto che, fermo restando quanto previsto in materia di responsabilità civile e penale dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, qualora dal controllo di cui al D.P.R. stesso emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Non saranno prese in considerazione domande di mobilità già presentate all’Istituto in data anteriore alla pubblicazione del presente bando.


Art. 3

Casi di esclusione.


Sono esclusi dalla procedura i candidati che:

- abbiano spedito la domanda di ammissione oltre il termine di cui all’art. 2;

- abbiano spedito la domanda di partecipazione con modalità diverse dalla raccomandata A.R. a mezzo di Poste Italiane;

- abbiano prodotto la domanda di partecipazione priva della sottoscrizione autografa;

- non abbiano compilato integralmente la domanda secondo lo schema allegato;

- non abbiano allegato il curriculum formativo e professionale.

L’esclusione di coloro che non siano in possesso dei requisiti prescritti può essere disposta in qualsiasi momento con provvedimento motivato. Di tale esclusione verrà data comunicazione all’interessato.

Ai fini della presente procedura di mobilità non verranno prese in considerazione le domande di mobilità già in possesso dell’Istituto. Pertanto coloro che abbiano già presentato domanda di mobilità e siano tuttora interessati ad eventuale trasferimento presso l’INAIL dovranno presentare una nuova domanda secondo le modalità di cui al presente bando.


Art. 4

Commissione esaminatrice.


La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Presidente dell’Istituto e sarà composta da:

- un Dirigente Generale o equiparato, con funzioni di Presidente;

- due dirigenti delle Direzioni Centrali interessate dalla procedura di mobilità.

Le funzioni di segretario saranno svolte da un dipendente dell’Istituto appartenente all’Area C.


Art. 5

Punteggio, colloquio e formazione della graduatoria.


La Commissione esaminatrice procederà, anche in presenza di una sola domanda, alla valutazione, in relazione al posto da ricoprire, del curriculum professionale e formativo, assegnando un punteggio complessivo non superiore a 20 punti, secondo i seguenti criteri:

- possesso di titolo di studio superiore rispetto a quello richiesto: fino ad un massimo di 5 punti:

- diploma di laurea, laurea magistrale: punti 3;

- laurea di primo livello, diploma universitario di durata triennale: punti 2;

- ulteriori titoli di studio: punti 1 per ogni titolo;

- esperienze lavorative maturate nei settori interessati dalla procedura di mobilità: punteggio massimo attribuibile 10;

- ulteriore anzianità di servizio negli specifici settori oltre il requisito minimo di due anni: 0,50 punti per ogni anno, fino ad un massimo di 2 punti;

- corsi di formazione nei settori interessati: 0,50 punti per ogni corso, fino ad un massimo di 3 punti.

La Commissione individuerà un numero di candidati non superiore a quindici per ciascuna figura professionale il cui profilo risulti maggiormente rispondente alle esigenze dell’Istituto che saranno invitati a sostenere un colloquio di approfondimento finalizzato alla verifica delle conoscenze formative e professionali indicate nella domanda di ammissione e nel curriculum e all’accertamento delle attitudini e capacità personali.

Il colloquio comporta l’attribuzione di un punteggio massimo di 10 punti.

L’eventuale assenza dal colloquio sarà considerata rinuncia alla partecipazione alla procedura.

A parità di punteggio costituirà preferenza, nell’ordine:

- minore anzianità di servizio complessiva nella P.A.

- provenienza da un’amministrazione appartenente al medesimo Comparto Enti Pubblici non Economici.

Ad un ulteriore parità di punteggio si darà preferenza alla minore età.

È fatta salva, in ogni caso, la facoltà dell’Ente di non procedere alla copertura dei posti oggetto della presente procedura di mobilità qualora la Commissione incaricata non rilevi l’esistenza di professionalità adeguate tra le candidature esaminate, senza che alcun candidato possa vantare diritti di sorta.


Art. 6

Assunzioni in servizio.


I candidati risultati idonei per la copertura dei posti oggetto della presente procedura di mobilità saranno invitati a sottoscrivere, con l’INAIL, il contratto individuale di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, la cui stipulazione è subordinata al rilascio del nulla osta da parte dell’Amministrazione di provenienza, nonché all’accertamento del possesso dei requisiti richiesti dal presente bando di mobilità.

Qualora venga accertata la mancanza di uno dei predetti requisiti non si darà luogo alla mobilità e la procedura si intenderà conclusa con esito negativo.

L’assunzione comporta il riconoscimento dell’anzianità maturata nell’amministrazione di provenienza.


Art. 7

Riserve dell’Istituto.


Il presente bando è finalizzato esclusivamente alla copertura dei posti richiesti con lo stesso e non costituisce in alcun modo obbligo di assunzione né la graduatoria redatta a tal fine potrà essere valida per successive assunzioni presso l’Istituto.

L’INAIL si riserva la facoltà di prorogare il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura, nonché di riaprire il termine, di sospendere o revocare tale procedura per ragioni di pubblico interesse, o di non dar corso alla mobilità, dandone comunicazione all’interessato, a seguito di sopravvenuti vincolo legislativi e/o finanziari, o a seguito della variazione delle esigenze organizzative dell’Istituto.


Art. 8

Trattamento dei dati personali.


Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati in sede di partecipazione alla procedura di mobilità o comunque acquisiti a tal fine dall’Istituto saranno oggetto di trattamento, con modalità sia manuale che informatizzata, al fine di assolvere tutti gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché da disposizioni imperative promananti da autorità a ciò legittimate.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs. tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conforme alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Tali diritti potranno essere fatti valere inoltrando le relative richieste all’INAIL - Direzione Centrale Risorse Umane, Ufficio Risorse Umane, Piazzale G. Pastore 6, 00144 Roma.


Art. 9

Informazioni ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241.


La struttura dell’Istituto incaricata dell'istruttoria delle domande e dell'esecuzione degli adempimenti connessi ai diversi provvedimenti previsti dal presente bando è la Direzione Centrale Risorse Umane, Ufficio Risorse Umane, Piazzale Giulio Pastore n. 6, 00144 ROMA, (tel. 06.5487.3006 - fax 06.5487.2613) presso la quale ciascun candidato potrà conoscere il nominativo del Responsabile del procedimento e dei provvedimenti relativi.


Il Direttore centrale risorse umane

Dr. Giuseppe Antola



Allegato 1


Tabella di equiparazione (2)

(2) Si omette la tabella in quanto illeggibile.



Allegato 2


N.B. Barrare le caselle □

La barratura delle caselle e le relative indicazioni richieste per i campi contrassegnati con l’asterisco (*) sono obbligatorie, a pena di esclusione.


Raccomandata A.R


     

All’
   

INAIL
           

Direzione centrale risorse umane
           

Ufficio II - Risorse umane
           

Piazzale Giulio Pastore, 6
           

00144 - Roma
       


Il/la sottoscritto/a ________________________________________________________(*)

presa visione del bando di mobilità emanato da codesto Istituto, chiede di essere ammesso/a alla relativa procedura per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 9 posti nell’area C - livello economico 1 o 2 - profilo professionale delle attività amministrative, presso la Direzione Generale dell’INAIL.

A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni civili e penali, previste dall’art. 76 del citato D.P.R., cui incorrerebbe in caso di dichiarazioni false e mendaci,


Dichiara


di essere nato il ___________ a _________________________________ prov. _______ Cod. Fiscale _____________________ sesso M □ F □ di essere residente a ___________________ (prov. _____) Via /piazza _____________________________ n. ________ CAP_________ di voler partecipare per i posti disponibili presso la Direzione Centrale ________________________________________ (*)


di indicare il seguente recapito presso il quale ricevere ogni comunicazione relativa alla selezione (specificare solo se diverso dalla residenza anagrafica) _________________________________________ tel. ____________________ cell. _________________________ e-mail _______________________

(facoltativi)


□ di essere in possesso della cittadinanza ___________________________________________ (*)

(specificare se italiana o di altro paese membro dell’Unione Europea o equiparato)


□ di godere dei diritti politici e di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _______________ (*)

(in caso di non iscrizione o di cancellazione dalle liste indicarne i motivi)


□ di non avere riportato - nell’ultimo biennio precedente alla data di scadenza della domanda di partecipazione - condanne penali né sanzioni disciplinari, e di non avere procedimenti penali e/o disciplinari in corso (*)


□ di possedere l’idoneità fisica all’impiego (*)


□ di prestare attualmente servizio presso_____________________________________________ (*)


□ di essere inquadrato nell’area o categoria ___________________________________________ (*) (specificare quella posseduta presso l’Ente di provenienza, corrispondente all’area C, livello econ. 1 ovvero 2, comparto EPNE)


□ di avere un’anzianità di servizio a tempo indeterminato presso la P.A. dal _____/____/_______ (*)


□ di essere in possesso del seguente titolo di studio: _________________________________ (*)

conseguito presso _______________________________________in data_________________.


□ di avere un’anzianità di servizio di almeno 2 anni nel seguente settore _______________________ (*)


□ di essere residente nel territorio della provincia di Roma (*)


□ Allega curriculum formativo e professionale (*)


□ Allega dichiarazione dell’Amministrazione di appartenenza di essere soggetta a regime di specifiche limitazioni delle assunzioni


Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell’informativa, di cui all’art. 8 del bando, sul trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.


Allega ai sensi dell’art. 38, c. 3, del D.P.R. n. 445/2000, fotocopia del seguente documento d’identità, in corso di validità: ________________________________, rilasciato da _______________________ il _________________________.


Data ______________________


______________________________________

(firma per esteso e leggibile)



D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, art. 13
L. 7 agosto 1990, n. 241
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, art. 1
D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, art. 30

Nessun commento: