Translate

domenica 30 gennaio 2011

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Nota 26-1-2011 n. 613 Anagrafe professionalità docente: chiarimenti. Emanata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per il personale scolastico.

Nota 26 gennaio 2011, n. 613 (1).

Anagrafe professionalità docente: chiarimenti.

(1) Emanata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per il personale scolastico.



Alle


Scuole statali di ogni ordine e grado
 

Loro sedi

Agli


Uffici scolastici territoriali
 

Loro sedi




In merito all'Anagrafe dei docenti a tempo indeterminato (“Professionalità docente”, nel SIDI), di cui alla nota 20 gennaio 2011, n. 459, si rende necessario fornire alcune precisazioni e chiarimenti.

La rilevazione interessa tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato delle scuole statali di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

Le istituzioni scolastiche provvedono a comunicare i dati dei docenti in servizio presso la propria sede, anche se titolari presso altra scuola.

Nel caso di docenti titolari DOP o DOS o senza sede di titolarità, per i quali l'ufficio territoriale abbia omesso di comunicare a Sistema la sede di servizio, sarà comunque consentito all'istituzione scolastica presso cui il docente presta servizio l'inserimento dei dati richiesti.

Nel caso in cui, invece, il docente sia titolare in una scuola ma presti servizio in un'altra (per assegnazione provvisoria, utilizzazione, altro..) e tale ultima scuola di servizio non sia stata comunicata al sistema informativo, è necessario che l'Ufficio Territoriale competente aggiorni nel SIDI la sede di servizio per consentire a quest'ultima di comunicare i dati.

Per i docenti utilizzati presso altre amministrazioni sarà cura della scuola di titolarità comunicare i dati.

L'attuale elenco delle lauree, comprende tutti i titoli di studio universitari per l'accesso all'insegnamento. Per facilitare l'acquisizione dei dati, l'elenco delle lauree verrà a breve sostituito con un altro semplificato che conterrà l'indicazione della stessa laurea una sola volta.

Le classi di abilitazione elencate nell'applicazione corrispondono a quelle attualmente vigenti. Nell'ipotesi di possesso di titoli di abilitazione previsti dal precedente ordinamento occorre consultare gli allegati annessi al D.M. n. 39/1998 in cui sono riportate le tabelle di corrispondenza tra le vecchie e le nuove abilitazioni.

Si fa infine presente che il modello scheda docente è stato semplificato nella parte iniziale e che è ora predisposto in formato word per consentirne l'eventuale compilazione in forma elettronica da parte dei docenti.

Per agevolare il supporto alle scuole, in aggiunta ai numeri telefonici precedentemente indicati (06.5849.3776-2384-3167-3752), possono essere contattati anche i seguenti numeri del Servizio Statistico: 06.5849.3751-3708-2687.


Il Direttore generale

Luciano Chiappetta



D.L. 25 giugno 2008, n. 112

Nessun commento: