Translate

giovedì 21 luglio 2011

Drogati d'acqua, bevono fino a 16 litri in un giorno. Si chiamano aquaholic, e rischiano anche la vita

SALUTE. DROGATI D'ACQUA, BEVONO FINO A 16 LITRI IN UN GIORNO
SI CHIAMANO AQUAHOLIC, E RISCHIANO ANCHE LA VITA.

(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 21 lug. - Bere molta acqua fa
bene alla salute, non sempre pero', basta non abusarne, perche'
per alcune persone puo' trasformarsi in una vera e propria
malattia. Il caso piu' eclatante e' quello della giovane Joanne
Jarvis, una 25enne di Londra che in un intervista sul Daily Mail
racconta di avere rischiato di morire per aver superato i 16
litri giornalieri ,stimolata dall'attivita' fisica. In
quell'occasione venne ricoverata in ospedale per "intossicazione
da acqua" (iponatremia) , la stessa che nel 2007 colpi' un atleta
che partecipava alla maratona di Londra. Dopo avere bevuto una
quantita' eccessiva di acqua, l'uomo mori' in seguito di
complicanze cerebrali.
Joanne confessa di bere ogni giorno almeno sei litri di acqua e
dichiara : «Io non bevo acqua perche' mi fa bene, bensi' perche'
mi piace. E pensavo che fosse l'ultimo modo al mondo per nuocere
alla mia salute. Lo faccio da quando sono piccola e ho perso il
conto di quante volte i miei genitori mi hanno portato dal medico
perche' pensavano fossi diabetica: la sete e' uno dei sintomi
principali di questa malattia. Ma niente, sono sana ». Le persone
come Joanne sono chiamati "aquaholic", cioe' soggetti che non
riescono a fare a meno di bere, non alcolici,bensi' litri e
litri di acqua, semplicissima acqua naturale, mettendo cosi' a
rischio la propria salute.
Come lei ve ne sono tanti , ad esempio la giornalista britannica
Nigella Lawson, che recentemente ha dichiarato di essere
dipendente dall'acqua, un aqualholic anche lei dunque.
L'Oms (Organizzazione mondiale della sanita') e la British
Dietetic Association raccomandano a una persona adulta con un
peso di circa 60 chilogrammi di bere massimo due litri di acqua
al giorno per diminuire il rischio di infezioni urinarie, calcoli
renali e tumori alla vescica.

(WEl/ Dire)
15:54 21-07-11

NNNN

Nessun commento: