Translate

mercoledì 10 aprile 2013

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Msg. 8-4-2013 n. 5829 Pagamento delle prestazioni all’estero. Proroga del termine per la verifica dell’esistenza in vita 2013 e localizzazione a sportelli Western Union. Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.


I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 8-4-2013 n. 5829
Pagamento delle prestazioni all’estero. Proroga del termine per la verifica dell’esistenza in vita 2013 e localizzazione a sportelli Western Union.
Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.

Msg. 8 aprile 2013, n. 5829 (1).

Pagamento delle prestazioni all’estero. Proroga del termine per la verifica dell’esistenza in vita 2013 e localizzazione a sportelli Western Union.

(1) Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.



1. Premessa

Il servizio di pagamento delle prestazioni a residenti all’estero, espletato per conto dell’Inps da Citibank NA, prevede l’obbligo della Banca di assicurare la regolarità dei pagamenti, verificando le condizioni per l’erogazione della pensione. Per assolvere a questo obbligo, Citibank NA ha richiesto ai pensionati di fornire un’attestazione di esistenza in vita che, per garantire un accertamento incontrovertibile dei dati, deve recare oltre alla firma del pensionato anche quella di un’autorità locale abilitata o di un funzionario di un Consolato o di un’Ambasciata italiana.



2. Proroga del termine per la trasmissione delle attestazioni di esistenza in vita.

In considerazione della necessità, a suo tempo rappresentata dal Ministero degli Affari Esteri, di individuare misure atte ad evitare che gli adempimenti finalizzati al completamento della verifica dell’esistenza in vita interferissero con il concomitante impegno richiesto ai Consolati per l’espletamento delle attività dirette ad assicurare il regolare svolgimento delle consultazioni elettorali all’estero, al fine di evitare che i pensionati possano incontrare difficoltà nella predisposizione dell’attestazione richiesta, è stato concordato con Citibank di prorogare il termine per il completamento dell’accertamento (inizialmente previsto per il 2 aprile 2013), concedendo ai pensionati la possibilità di far pervenire le relative attestazioni entro il 3 giugno 2013.



3. Localizzazione dei pagamenti a sportelli Western Union.

Per i casi in cui il processo di accertamento dell’esistenza in vita non risulterà completato al 3 giugno, è stata concordata con Citibank la localizzazione del pagamento delle rate di luglio e agosto 2013 a sportelli Western Union per la riscossione personale da parte dei pensionati (con esclusione di delegati e tutori), già sperimentata negli scorsi anni. La riscossione personale da parte del pensionato allo sportello Western Union costituirà prova dell’esistenza in vita.

Per incassare il pagamento, il pensionato dovrà esibire un documento in corso di validità con foto e con dati anagrafici corrispondenti a quelli con i quali è sarà disposto il pagamento.

Una volta completata in tal modo la verifica, il pagamento delle rate successive della pensione sarà effettuato secondo le ordinarie modalità. Tuttavia, per produrre il suddetto effetto, la riscossione personale da parte del pensionato dovrà avvenire entro il 19 luglio p.v., in tempo utile per la predisposizione delle rate di agosto da parte di Citibank.

Nel caso in cui il pensionato non riscuota la pensione entro la suddetta data o, nel frattempo, non faccia pervenire l’ordinaria attestazione dell’esistenza in vita, il pagamento della pensione per il mese di agosto sarà nuovamente localizzato a sportello Western Union. Nel caso in cui la riscossione non avvenga entro il 19 agosto o entro la stessa data non sia completato il processo di verifica con l’invio di idonea attestazione di esistenza in vita, il pagamento sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2013.

Si precisa che, malgrado la sospensione della pensione, la rata di luglio e quella di agosto resteranno disponibili presso Western Union per novanta giorni dalla data di pagamento. Il pensionato, quindi, entro la suddetta data di scadenza delle rate, avrà ancora la possibilità di riscuotere la pensione e dimostrare in questo modo di essere in vita. In alternativa, avrà la possibilità di far pervenire in ogni momento l’ordinaria attestazione di esistenza in vita e chiedere il ripristino dei pagamenti.

Riassumendo, nel caso in cui il pagamento in contante della rata di luglio fosse incassato dopo la scadenza del 19 luglio 2013, la gestione dei pagamenti della pensione avverrà come segue:

- se la riscossione della rata di luglio e/o agosto avverrà tra il 20 luglio e il 19 agosto 2013, il ripristino dei pagamenti di pensione secondo le ordinarie modalità avverrà a partire dal rateo di settembre 2013;

- se il ritiro del rateo di luglio e/o agosto avverrà tra il 20 agosto e il 19 settembre 2013, il ripristino dei pagamenti di pensione avverrà a partire dal rateo di ottobre 2013 e il pensionato dovrà richiedere alla sede che gestisce la pensione la riemissione del rateo di settembre;

- se il ritiro del rateo di luglio e/o agosto avverrà tra il 20 e il 25 settembre 2013, il ripristino dei pagamenti di pensione avverrà a partire dal rateo di novembre 2013 e il pensionato dovrà richiedere alla sede che gestisce la pensione la riemissione del rateo di settembre e di ottobre;

- se il ritiro del rateo di agosto avverrà tra il 26 settembre e il 19 ottobre 2013, il ripristino dei pagamenti di pensione avverrà a partire dal rateo di novembre 2013 e il pensionato dovrà richiedere alla sede che gestisce la pensione la riemissione dei ratei di luglio, settembre e ottobre.

Nei casi in cui il pensionato richiederà la riemissione delle rate eventualmente sospese, la struttura INPS che gestisce la pensione potrà disporre il pagamento solo previa verifica dell’avvenuto accertamento da parte della Banca, accedendo al sistema CitiDirect, o dopo aver accertato con modalità alternative l’esistenza in vita del pensionato.

Per avvertire i pensionati della possibilità di riscuotere la pensione presso Western Union, Citibank invierà una comunicazione personalizzata secondo il modello già in uso per i pensionati che riscuotono ordinariamente la pensione attraverso il suddetto Operatore. A tale lettera è stata aggiunta una nota redatta in sei lingue al fine di evidenziare che per i pensionati che devono fornire la prova dell’esistenza in vita è ammessa soltanto la riscossione personale.

La comunicazione inviata ai pensionati contiene l’indicazione del Money Transfert Control Number (MTCN). Nel caso in cui il pensionato non dovesse ricevere tale comunicazione, potrà ottenere le informazioni necessarie e il codice MTCN contattando il Servizio Clienti di Citibank attraverso i numeri telefonici già in uso.

Anche le strutture INPS sono invitate a fornire l’assistenza necessaria ai pensionati che non dovessero ricevere la suddetta comunicazione. A tal fine, si ricorda che il codice MTCN relativo a ciascun pagamento può essere rilevato accedendo all’archivio di Citibank attraverso Citidirect. Per facilitare la riscossione è necessario indicare al pensionato anche l’importo esatto della rata di luglio in pagamento.

Per individuare l’agenzia Western Union più vicina, il pensionato:

- se residente negli Stati Uniti o in Canada, può consultare il sito www.westernunion. com;

- se residente in Argentina, può chiamare il numero 0800 800 30 30;

- se residente in qualsiasi altro Paese, può consultare il sito http://www.payment-solutions.com/agent.asp e selezionare: Quick Cash.

In alternativa, può ottenere informazioni chiamando il Servizio Supporto ai Pensionati INPS di Citibank.

Lo suddetta localizzazione dei pagamenti sarà attuata solo nei Paesi in cui Western Union è presente e dove questa soluzione è praticabile. Considerata la diffusione territoriale di Western Union, si è stimato che oltre il 99% dei pensionati per i quali non è provata l’esistenza in vita avranno la possibilità di riscuotere la rata di luglio e agosto secondo tale modalità.

In particolare, la localizzazione del pagamento a sportelli Western Union per la riscossione personale non sarà comunque effettuata in: Sud Africa, Serbia, Bosnia, Ungheria, Macedonia, India, Sri Lanka, Bangladesh, Antille Olandesi, Nigeria, Swaziland, Andorra, Repubblica di Corea, Cuba, Siria e Iran.

In tali Paesi, non essendo stato possibile assicurare modalità di pagamento che offrano sufficienti garanzie di assenza di rischio di pagamento a persona diversa dal beneficiario, si procederà alla sospensione delle pensioni intestate ai soggetti che non avranno fatto pervenire l’attestazione richiesta entro il 3 giugno 2013.

Analogamente non si procederà alla suddetta localizzazione a Western Union per i pensionati residenti in Italia che riscuotono la pensione all’estero.

Si precisa, inoltre, che non è possibile la riscossione presso Western Union nel caso in cui l’importo della pensione sia superiore all’importo di 6.300,00 euro o di 7.500,00 dollari statunitensi.

Nessun commento: